labatteria.it • Leggi argomento - sono confuso del mio livello

sono confuso del mio livello

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda tsapetro il dom mar 15, 2009 12:32 pm

Salve ragazzi io ho cominciato a studiare la batteria 3-4 mesi fa e il mio problema è che non ho una idea chiara del mio livello! Con doppio pedale in 16esimi arrivo a 120 tranquillo,pulito suono canzoni non per principianti come p.e OVERTURE 1928 dei DT, però non ci capisco niente di tempi dispari e in generale in teoria musicale sono ignorante! Devo cominciare secondo voi a studiare più teoria o continuo cosi? GRAZIE! :P
tsapetro
martellatore
martellatore

Messaggioda FabioDrummer il dom mar 15, 2009 12:37 pm

spero che tu stia scherzando se davvero sei messo così dopo 4 mesi devi proprio smettere e cambiare strumento!!!!!! :o

:lol:
FabioDrummer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il dom mar 15, 2009 12:45 pm

CIAO!
la teoria oserei dire che è FONDAMENTALE per un qualunque musicista.
purtroppo l'errore più frequente a cui va incontro un batterista è trascurarla perché "la batteria non ha note". ok, in parte può essere anche giustificabile come affermazione (dico "in parte" perché comunque i suoni dei fusti hanno determinate altezze che corrispondono a determinate note)... diciamo che lo spartito di un qualunque strumento non corrisponde a quello della batteria, in quanto quest ultimo usa dei simboli per indicare ogni elemento del set.
però un batterista che si voglia definire tale non deve essere esente né dalla teoria e solfegio né dall'armonia, la musica va conosciuta nella sua interezza, anche perché un batterista deve aver la possibiltà di comporre le sue canzoni. se non conosce altri strumenti e un minimo delle loro regole come fa? non a caso anche per i batteristi lo strumento complementare è il pianoforte.

se invece le pretese sono minori, devi comunque prendere confidenza coi concetti base di teoria e solfeggio, ossia i tempi, i valori delle note, legature, punti di valore, chiavi, dinamiche etc etc.

se posso consigliarti un bel libro è il BONA, lo usano moltissime scuole di teoria e solfegio proprio come primo libro, lì capisci bene come la musica può essere trascritta in spartito.
tanto palloso quanto indispensabile, strumento e teoria sono due facce inscindibili della stessa medaglia! ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom mar 15, 2009 12:58 pm

8) Credo che il metodo migliore per capire a che punto sei sia di farti vedere da un maestro.

Molto spesso (si è portati a pensare di essere arrivati ad un buon livello, poi confrontandoti con un maestro (o qualcuno molto più bravo di te) saltano fuori le magagne e i difetti a cui magari da soli non si fa caso.

(Non è mancanza di fiducia sia chiaro, ma 3-4 mesi sono veramente pochini per essere già ad un buon livello)
Ultima modifica di The Maus il dom mar 15, 2009 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il dom mar 15, 2009 12:58 pm

il fatto che riesci ad andare a 120 o che riesci a fare una canzone non sono banchi di prova per dire sono bravo o no...c'è da vedere se hai tecnica o suoni come dire "a cazzo"...mi sembra di capire che non hai un maestro....quello sarebbe l'ideale,seguire un corso anche solo per un'anno ti fa capire e vedere molte cose...
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tsapetro il dom mar 15, 2009 1:00 pm

Veramente il mio maestro ha detto che sono il primo in 20 anni ad arrivare in questo livello dopo solo 4 mesi ! Ma di crome ancora non ci capisco NIENTE!
tsapetro
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il dom mar 15, 2009 1:03 pm

uhm e il tuo maestro non ti insegna anche un minimo di teoria musicale?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il dom mar 15, 2009 1:09 pm

è normale, sei uno con tanto talento, che ha bisogno di tempo per razionalizzarlo,
in testa tu i 7/8 li capisci, capisci i vari cambi, col tempo imparerai anche i nomi delle cose, ma fidati, quando hai tra le mani un talento del genere, studia a morte, perchè per la tecnica fai subito da un buon maestro,
studia da morire
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda LOCOMOTIVA il dom mar 15, 2009 1:10 pm

c'era un ragazzo poco tempo fa che dopo 4 mesi di lezioni,non sapeva neanche come impostarsi sulla batteria....non tutti i maestri sono uguali...la teoria musicale è proprio la base base,se dopo quattro mesi non ti ha accennato niente,secondo me c'è qualcosa che non va....
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tsapetro il dom mar 15, 2009 1:10 pm

Spiega in un modo che devi essere Buddy Rich per capire c...o!
Tsampikos™
tsapetro
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il dom mar 15, 2009 1:39 pm

:D allora forse è il caso di pensare a qualcun'altro no?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vforvendetta il dom mar 15, 2009 2:06 pm

Posta un tuo video, vediamo a che livello sei. :D
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il dom mar 15, 2009 2:15 pm

be se a 4 mesi fai solo cover dei dream theater e porti i 16 a 120...bhe.... io fossi in te cambierei strumento....
tipo il citofono di casa... :P
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom mar 15, 2009 2:16 pm

:D eheh pensare che io non ci riesco dopo decenni di batteraggio
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lupin il dom mar 15, 2009 7:29 pm

volevo capire se hai postato il video :?
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda potter il dom mar 15, 2009 7:51 pm

tsapetro ha scritto:Salve ragazzi io ho cominciato a studiare la batteria 3-4 mesi fa e il mio problema è che non ho una idea chiara del mio livello! Con doppio pedale in 16esimi arrivo a 120 tranquillo,pulito suono canzoni non per principianti come p.e OVERTURE 1928 dei DT.

Complimenti. Se dopo 3 mesi già suoni pulito e tranquillo in double bass a 120 bpm/sxth i tempi dispari e i grooves del buon Mike ... farai strada!
In pratica ti sei risposto da solo dicendo " suono robe non da principianti ". Quindi se già dopo 3 mesi non sei più un principiante, sarai al livello successivo, cioè un Intermedio ... il passo successivo se vai di 3 mesi in 3 mesi sarà Avanzato .... e poi professional .... e infine Master!

Io sono un Avanzato .... nel senso che sò proprio Avanzato [ ... da buttà!!! ]
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il gio mar 26, 2009 7:33 pm

a mio avviso ci sono delle cose che dopo 4 mesi non puoi sapere e soprattutto non puoi saper fare.
certo c'è chi è più portato, chi meno e chi è nato esclusivamente per suonare la batteria.

ma a meno che questi 4 mesi tu non li abbia passati a studiare 8 ore al giorno non credo tu possa pensare di "essere arrivato".
se il tuo maestro è persona attendibile, (uno che parla di allievi degli ultimi 20 anni significa che è una vita che suona e altrettanto che insegna) e ti ha detto quelle cose, secondo me ti merita davvero dare retta a chi ha detto di studiare coi controkaxxi !

iscriviti il prima possibile ad una scuola seria, meglio ancora al conseravotorio, diplomati, partecipa a stage etc.etc... ma se il tuo maestro è così sicuro del tuo talento è strano che di teoria non riesca a trasmetterti nulla come dici.
:?
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio mar 26, 2009 7:46 pm

un allievo alla prima lezione ... mi dice..
No... no ... questo non mi interessa ... mi devi insegnare quello che fai tu con la batteria ... a me dei rudimenti e della lettura non me ne frega niente .... (questa la mia faccia) >>> :o ... :o ... :o ... :o
è uscito dallo studio a calci in culo per non rimetterci più piede ...
Ragazzi .. porca miseriaccia vacca boia bestia ladra ... non potete avere tutto e subito .. mi fate incazzare.
4 mesi ...........
prima l' A.B.C e poi col tempo anche le opere di stravinsky fatte con una mano ...
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda edo1 il gio mar 26, 2009 8:21 pm

bizio, voglio te come maestro :D
edo1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Gabbro il gio mar 26, 2009 9:26 pm

scusa Bizio ma quello che ti ha chiesto questo quanti anni aveva??
Gabbro
battipentole

Messaggioda Bizio il gio mar 26, 2009 9:59 pm

23 all'incirca ..
ma non è questione di età , è questione di mentalità odierna .. tutto e subito , tralasciando le fondamenta ... non sapendo che alprimo piano crolli.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven mar 27, 2009 8:39 am

Bizio ha ragione! Ho conosciuto gente che si vantava di saper suonare meglio di tutti la batteria, perchè sapeva fare una decina di pezzi di batteristi famosi ... dicendo che un maestro non ti insegna mai nulla ed è meglio fare da soli!!!
Poi però li vai a sentire, scopri che suonano con zero dinamica, stesso volume sia sul rock che sul jazz ... li metti davanti a un paradiddle e c'è da mettersi a piangere!
I rudimenti sono fondamentali, come dice Bizio non si può fare una casa partendo dal tetto!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica