labatteria.it • Leggi argomento - Suonare "avanti" o "indietro"

Suonare "avanti" o "indietro"

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Sven Klarisson il gio lug 29, 2004 8:04 pm

I professionisti usano spesso anticipare o ritardare in maniera infinitesima il tempo rispetto al metronomo. Perch?, che effetto cercano? E come si impara questa tecnica?

S:k
Sven Klarisson
battipentole

Messaggioda leano il gio lug 29, 2004 10:56 pm

si sporca il tempo si facendo e se si ha buon gusto e nel farlo si dinamizza il brano in maniera efficace...bisogna essere bravi a portare il tempo...e avere la sensibilit? di sporcare i punti giusti...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda valevi il ven lug 30, 2004 1:05 am

Secondo me ? una questione di gusti...spostare avanti o indietro di pochi millisecondi per esempio il rullante per molti ? una cosa figa perch? appunto rende pi? umano il pezzo.A me non piace farlo perch? preferisco essere pi? preciso possibile sul metronomo (allora perch? studiamo a lungo sul metronomo?).Io amo moltissimo tra i vari batteristi Vinnie Colaiuta e lui almeno quando suonava con Sting non spostava niente...Steve Gadd in alcuni generi lo fa.

Quindi secondo me ? una questione che riguarda il genere che stiamo suonando che ci fa decidere se suonareun po dequantizzato o preciso.

Vittorio
valevi

Messaggioda theater il ven lug 30, 2004 10:39 am

io generalmento tendo a tirare indietro nella strofa, in quanto mi da l 'impressione che il tutto "respiri" di piu'
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica