labatteria.it • Leggi argomento - "dinamiche" sul pad

"dinamiche" sul pad

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda peraz82 il mer mag 13, 2009 10:20 am

Ciao a tutti! in questo periodo lavoro in trasferta (sono ormai via da più di 2 mesi) e in settimana posso esercitarmi solo sul fedele pad.

i rudimenti mi vengono decentemente, ma quando nel weekend li ripeto sulla batteria, ho diversi problemi a ottenere un risultato accettabile...soprattutto su tom e timpano, dove la pelle è molto meno tesa e sono più complicati da eseguire bene.

come posso esercitarmi sul pad per diminuire questo gap quando poi mi trovo sul set? con dei movimenti più estesi e "stressando" di più le dita (per esempio sui doppi colpi)? con una forza maggiore? a velocità più basse?
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda yehudi il mer mag 13, 2009 11:39 am

è normale che ci sia differenza nella risposta tra la superficie del pad e le pelli di una batteria vera, così come è normale avere più difficoltà nell'eseguire i rudimenti su pezzi come tom e timpano..se hai il classico pad della remo quello che puoi fare è svitare al massimo i tiranti in modo da fare i rudimenti su una superficie molle..oppure puoi addirittura suonare su un cuscino (!)..in alternativa puoi anche usare le spazzole per esercitarti e quando prenderai nuovamente in mano le bacchette ti sembrerà di volare

è bene comunque studiare i rudimenti prima a velocità molto basse
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tempesta * BANNED * il gio mag 14, 2009 9:38 pm

straquoto yehudi :tru :tru :tru :tru :tru
Set:TAMA STARCLASSIC BUBINGA

TAMA IMPERIALSTAR VINTAGE

www.myspace.com/loveofprophecy
tempesta * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda kidg il gio mag 14, 2009 10:45 pm

ot.

yehudi cacchio se suoni, ho sentito i pezzi sugli space...sti gatti!

fine ot
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mattiadrummer il gio mag 14, 2009 11:47 pm

...dovete lavorare bene con i polsi,il 90% del suono dei grandi batteristi arriva da lì...non cercate subito la velocità,magari aiutandovi con le dita...sul pad è facile sfruttare il rimbalzo,ma dovete lavorare con i polsi...sennò,appunto sul set non avrete la potenza e la velocità su i fusti più grandi...e comunque minor controllo in generale...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yehudi il ven mag 15, 2009 9:06 am

esatto!
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tempesta * BANNED * il ven mag 15, 2009 9:34 am

Mattiadrummer ha scritto:...dovete lavorare bene con i polsi,il 90% del suono dei grandi batteristi arriva da lì...non cercate subito la velocità,magari aiutandovi con le dita...sul pad è facile sfruttare il rimbalzo,ma dovete lavorare con i polsi...sennò,appunto sul set non avrete la potenza e la velocità su i fusti più grandi...e comunque minor controllo in generale...

quoto :tru :tru :tru :tru
Set:TAMA STARCLASSIC BUBINGA

TAMA IMPERIALSTAR VINTAGE

www.myspace.com/loveofprophecy
tempesta * BANNED *
martellatore
martellatore

Messaggioda peraz82 il ven mag 15, 2009 9:56 am

grazie per i consigli, ho appoggiato una coperta di lana sul pad e ho ricominciato a fare i rudimenti a velocità più basse e con movimenti più ampi, lavorando di più con i polsi...in effetti cosi l'esercizio si complica e mi sembra più realistico rispetto al set vero.
alla fine esaltarsi sul pad con esercizi lineari, veloci e puliti mi sembrava inutile se alla fine quando si passa sulla batteria cambia tutto ;)
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda batran il dom mag 17, 2009 10:44 am

Puoi fare qualche esercizio sui cuscini
batran
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dylan86 il dom mag 17, 2009 11:44 am

peraz82 ha scritto:grazie per i consigli, ho appoggiato una coperta di lana sul pad e ho ricominciato a fare i rudimenti a velocità più basse e con movimenti più ampi, lavorando di più con i polsi...in effetti cosi l'esercizio si complica e mi sembra più realistico rispetto al set vero.
alla fine esaltarsi sul pad con esercizi lineari, veloci e puliti mi sembrava inutile se alla fine quando si passa sulla batteria cambia tutto ;)

ho lo stesso problema...anzi peggio avendo un'elettronica...certo non posso coprire tutta la batteria con coperte di lana..maledetti vicini
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il dom mag 17, 2009 12:09 pm

spiegati meglio..ti alleni a casa con una elettronica ma poi dal vivo suoni con una batteria vera?
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dylan86 il dom mag 17, 2009 1:38 pm

no dal vivo non suono proprio...eheh
in saletta con il gruppo suono con l'acustica e sto perdendo (se mai l'ho avuto) il tocco.
ogni volta mi ci vuole mezz'ora per riabituarmi..un trauma davvero..
non penso ci siano soluzioni.
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vynnstorm il dom mag 17, 2009 6:36 pm

Io a casa suono sempre con una elettronica oppure su rullante con pad sopra...ovvio non è come suonare su una acustica ma vado 1 volta a settimana a lezione per 1 ora e non ho problemi di tocco anzi...quando suono l'acustica vado molto meglio! (sarà che mi gaso da solo) :mrgreen:
L'unica soluzione penso sia cercare di suonare il più possibile su una acustica...queste elettroniche son tremende davvero :(
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zero il dom mag 17, 2009 7:31 pm

Anche io a casa mi esercito con un' elettronica, poi quando posso vado in campagna (da solo o con gruppo) e giù di acustica :tru , ma mai avuto problemi gravi : o
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda The Maus il dom mag 17, 2009 8:19 pm

:D Idem, a casa mi esercito sulla Roland e una volta a settimana provo sull'acustica (in sala prove con la band). Mai avuto problemi di dinamiche ( :mrgreen: non perchè non abbia dinamiche eh! ehehe).

Più che altro i raddoppi sui tom e timpano dell'acustica non mi vengono benissimo (le mesh hanno un filo più di rimbalzo) e il feeling della cassa un po' diverso (sull'elettronica stoppo il suono coi calzini di spugna, avendo zero rimbalzo).

Nulla che dopo 15 minuti di acustica non si possa superare!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica