labatteria.it • Leggi argomento - Lezioni o metodi online?

Lezioni o metodi online?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda marcomazzurco il mar mag 19, 2009 12:11 am

Salve ragazzi...volevo chiedervi un consiglio...
Un amico mio vuole imparare a suonicchiare la batteria da autodidatta, pertanto mi ha domandato se su internet ci sono buoni metodi o lezioni, anche stampabili...
Io ho scoperto un buon sito www.virtualdrumming.org che a mio avviso è davvero buono per apprendere, anche se la sua pecca a parer mio sta nel non poter stampare gli esercizi...voi cosa mi consigliate?
Grazie mille ciaooo!!!
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda marcomazzurco il mar mag 19, 2009 12:12 am

scusate il sito è www.virtualdrumming.com :mrgreen:
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda montespaccato il mar mag 19, 2009 12:48 am

ti consiglio da principiante come sono di risparmiare qualcosina e fare almeno delle lezioni di impostazione e introduzione alla lettura musicale : la prima ti evita brutti vizi,la seconda ti permette di utilizzare tutti i metodi per batteria; ti assicuro il 'solfeggio ritmico' è molto simile ad una 'tablatura'.
Una sola domanda mi sorge spontanea.. ma tu non sei batterista? perchè non consigli tu cosa fare al tuo amico :D :?
Io comunque insieme alle lezioni mi esercito anche su cose mie e ho trovato MOLTO utile :

di joe crabb - che trovo uno dei migliori educatori sul tubo :tru
sedicesimi sul carly e posizionare il frisè (non so come si dica in gergo non danteagostini..)
http://www.youtube.com/watch?v=S0GInGJ1m7Y

sulle ghost notes -c'è anche la parte 2 !
http://www.youtube.com/watch?v=5TAUHxiBwxQ

sulla moeller, che è una tecnica che solo adesso COMINCIO minimamente a capire dopo aver suonato molto di polso
http://www.youtube.com/watch?v=_HSVhDsO9jc

beh come vedi di video ce ne sono a iosa !!!!
PS dimenticavo.. sono TUTTI video in inglese, ma devo dire molto comprensibile se hai fatto i classici 3 mesi IN LONDON.
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda Fippo1992 il mar mag 19, 2009 3:23 pm

Quoto montespaccato in toto, dì al tuo amico di prendere delle lezioni di impugnatura e posizione sulla batteria... poi se vuol fare da autodidatta, che lo faccia :D
Ed anche io insieme alle lezioni, uso metodi "extra"...
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tribal007 il mar mag 19, 2009 4:09 pm

Ma come si fa ad inizare a suonare la batteria da autodidatti? Siamo nel 2009 non nel 1960. I tempi si sono enormemente evoluti ed anche se ci si pone l'obiettivo del dilettantismo ovvero suonare ed esibirsi per hobby comunque è richiesto un livello tecnico adeguato e senza la guida e la supervisione di un maestro almeno per un anno di fila per me è impossibile. Pensa solo per un attimo a probabili e quasi certi errori di postura con conseguenze dolorose sul piano fisico (tendiniti, infiammazioni, traumi etc.)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda marcomazzurco il mar mag 19, 2009 10:22 pm

Avete ragione, io studio batteria da un insegnante...purtroppo questo mio amico per adesso non vuole prendere lezioni, miero offerto anche io di dargli una mano...
Lui vorrebbe soltanto vedere se gli suscita interesse, questo è quello che dice lui.
Poi sta tutto nell' impegno e nella volontà...è chiaro che se lui sa che sono soldi buttati perchè dopo un mese si dedica ad altro, ovviamente ci leva mani :D
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda lethal il mar mag 19, 2009 11:19 pm

secondo me i siti gli farebbero passare la voglia! li trovo ostici per un neofita (e pallosi!)
meglio qualche oretta con te x vedere se gli piace, e nel caso un paio di mesi di lezione x lanciarsi! da lì poi sceglie la via che più ritiene giusta! almeno così potrebbe ottenere un minimo di impostazione e di metodo di studio...
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer mag 20, 2009 3:01 pm

Bah,,io sono autodidatta,,e mi trovo benissimo,,e cmq andrei da un buon maestro non da uno che spilla quattrini..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zero il mer mag 20, 2009 7:05 pm

Guarda lo dico per esperienza (con il basso): fagli fare qualche lezione con un maestro o almeno insegniagli qualcosa tu, altrimenti da autodidatta leggendo solo cose su internet potrebbe annoiarsi, rimanere completamente disorientato su metodi da utilizzare, siti da visitare etc etc o, come si diceva più su, prendere qualche brutto vizio (cose che, per carità, possono accadere anche con un cattivo maestro). Poi è chiaro, questa è una serie di problematiche che io ho incontrato da autodidatta ma che non si verificano nesessariamente, ci sono bravissimi musicisti in giro che hanno imparato completamente :D
Zero
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica