labatteria.it • Leggi argomento - Il fascino dello shuffle.. attendo commenti..[STILI]

Il fascino dello shuffle.. attendo commenti..[STILI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bacchettina il lun mag 25, 2009 4:50 pm

Cosa ne pensate dello shuffle? Io penso che non è assolutamente solo tecnica, anche se quella è importante, ma è qualcosa di molto più sensuale
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun mag 25, 2009 4:50 pm

...è molto un groove di respiro vero...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun mag 25, 2009 4:54 pm

:tru regola fondamentale dello shuffle , dal maestro porcaro ..
TOTOCOTU' tu..ta.tum.tum...taaa TOTOCOTU' :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il lun mag 25, 2009 4:57 pm

Bizio ma che cagata ahahahahah :D:D:D :lol: :lol:
comunque, lo shuffle, è uno dei groove che amo di più, cioè, pure un pezzo palloso, ce infili lo shuffle e diventa figo, so quei ritmi, che magari anche fatti in modo essenziale, te fanno fare il salto di qualità al pezzo!
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Bacchettina il lun mag 25, 2009 4:59 pm

io ci continuo a studiare su, è il mio pane quotidiano!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda peraz82 il lun mag 25, 2009 5:09 pm

E' come lo swing, che quando non c'è...si sente!

occorre tanto esercizio e tanto orecchio, solo con il tempo può uscire uno shuffle fluido...la tecnica in sè conta poco, anche perchè il concetto di base è molto semplice.
Personalmente, non mi è assolutamente semplice tenerlo a lungo..però quando c'è si sente eccome! una di quelle cose che danno letterlamente la botta di vita al tastierista/chitarrista di turno :)

applicato al jazz, mi pare che art blakey tenesse lo swing sul piatto e lo shuffle con la sx, o sbaglio? (in moanin' per esempio)

applicato al rock, bè...direi che il re (o perlomeno il pioniere) è Ian Paice :)
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bacchettina il lun mag 25, 2009 5:11 pm

diciamo che il swing non mi entusiasma, parlo del "puro shuffle blues"
è difficilissimo tenerlo a lungo, proprio su quello mi sto esercitando, meno male che i vicini apprezzano eheheh
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il lun mag 25, 2009 5:36 pm

bizio, per caso era l'intro di roxanna? :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nicola Muratore il lun mag 25, 2009 6:37 pm

Il puro shuffle blues si basa soprattutto su anima, feeling e cuore, va fatto con un'altra intenzione rispetto agli shuffle funk o agli shuffle porcaro. Anche io suono lo shuffle praticamente tutti i giorni, ma non c'è niente da fare, serve molto tempo prima che ti venga in modo decente, è il ritmo più bello della batteria. Tecnicamente non è impossibile ma per nulla facile, concordo sul fatto che tenerlo a lungo è difficile, soprattutto se lo fai con la destra e con la sinistra contemporaneamente.

Nel Blues ci sono vari tipi di shuffle: Texas, chicago, british ecc...

ultimamente mi sto appassionando allo shuffle british, strettissimo (vedi joe yuele di john mayall)! Il texas invece è + incazzato e grezzo (vedi chris layton di stevie ray vaughan)
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
Mio gruppo: http://www.myspace.com/rangebluesound
Credente fervente nella batteria blues
BLUES ALLE MASSE (e alle accelerazioni)
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nanozz il lun mag 25, 2009 7:10 pm

TOTOCUTUN' = rosanna :D
suonando prevalentemente punk-rock non lo uso ma lo studio molto e consiglio di farlo a tutti perchè non è solo tecnica..è STORIA!!
:tru
Buddy Rich aveva capito tutto

Ragnarok Full Instrumental COVER - http://www.youtube.com/watch?v=aAk6cj_rui0

Moonlight Sonata III - http://www.youtube.com/watch?v=U3uasRe8zjA

Problematico 7/4 - http://www.youtube.com/watch?v=8nj_sedKACQ

Society Ate Brain - time interlude - https://www.youtube.com/watch?v=ZPDSNb6XGFY
Nanozz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda neil_peart il lun mag 25, 2009 7:15 pm

Bizio ha scritto::tru regola fondamentale dello shuffle , dal maestro porcaro ..
TOTOCOTU' tu..ta.tum.tum...taaa TOTOCOTU' :lol:

geniale!!! :D :lol:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun mag 25, 2009 7:21 pm

:lol: ehh si totocotugn impera sullo shuffle .. sii martino è chiaramente l'intro di rosanna :D tootocotùgn
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabiocons il lun mag 25, 2009 8:33 pm

quando sento dire che per suonare "rosanna" non c'è bisogno di tecnica rimango basito.
evidentemente io a livello batteristico sono una sega, ma come ho già asserito varie volte
lo ritengo uno dei pezzi più difficili da suonare,
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il lun mag 25, 2009 8:35 pm

E' uno dei pezzi più difficili da suonare correttamente, con ogni ghost maledetta al suo posto, nn si scappa, un chiunque non la farà mai bene...
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il mar mag 26, 2009 10:30 am

i più belli sono quelli con le ghost note, io ce le metto anche su quelli semplici
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tribal007 il mar mag 26, 2009 10:58 am

Lo shuffle è uno stile fondamentale per qualsiasi batterista otre che dar vita ad un sound piacevolmente ipnotico.

Per i drummer romani intenzionati a vedere gruppi di spicco di questo genere consiglio vivamente di ascoltare i casarecci "Più Bestial Che Blues" oppure la "Onorati Coffee Maker Blues Band" o ancora i "Caldonians" e prendere esempio dai rispettvi batteristi assolutamente maestri indiscussi nel genere.

Per le ghoste note in tempi ternari il grande Bernard Purdy è l'esempio da seguire senza dubbio. Aggiungo inoltre che tale stile sebbene appartentemente facile come lettura ritmica, a differenza del rock va costantemente suonato col gruppo altrimenti si perde facilmente il groove. E' uno stile per veri intenditori....

p.s....i Toto francamente li lascerei perdere...lo shuffle è un'altra cosa cioè altri sono gli artisti da prendere in considerazione...
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leletto il mar mag 26, 2009 4:42 pm

Adoro lo shuffle...mi diverto un sacco.
So fare pochissime cose, cazzate in realtà...e forse non è nemmeno sfuffle puro. Sono ancora a "roadhouse blues" in pratica. Pero' ho intenzione di perfezionarlo quando avro' tempo.
Trovo impossibile, per ora, lo shuffle di Purdie o Bonham ( e di conseguenza quello di porcaro in rosanna ).
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mike93 il mar mag 26, 2009 4:49 pm

Lo shuffle è un bellissimo incastro tra cassa charly e rullo!Non c'è niente di più bello che sentire questo ritmo...secondo me è fondamentale per un batterista imparare "bene" lo shuffle!

Lo faccio tutti i giorni e non mi stanco mai!a volte sempre lo stesso tempo per mezzora e più...difficile ma non impossibile
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda 1020152 il mar mag 26, 2009 5:03 pm

Ecco uno schema rapido e immediato con un po' di variazioni shuffle :tru

Immagine

spero vi piaccia :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Bizio il mar mag 26, 2009 5:22 pm

Tribal007 ha scritto:p.s....i Toto francamente li lascerei perdere...lo shuffle è un'altra cosa cioè altri sono gli artisti da prendere in considerazione...

:o :o :o cosa ??? quando parli di toto parli di porcaro , stai parlando del re dello shuffle ... veniva chiamato da tutto il mondo per quella caratteristica non a caso .. vedi donald fagen .. the nightfly e centinaia di lavori discografici.
giù il cappello innanzi al maestro.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leletto il mar mag 26, 2009 5:49 pm

1020152 ha scritto:Ecco uno schema rapido e immediato con un po' di variazioni shuffle :tru

Grazie! :D

Anche se preferisco gli spartiti classici.
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il mar mag 26, 2009 7:03 pm

Lo so, ma cosi' e' anche per aiutare la memoria visiva :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda Nicola Muratore il mar mag 26, 2009 9:40 pm

Bizio ha scritto:
Tribal007 ha scritto:p.s....i Toto francamente li lascerei perdere...lo shuffle è un'altra cosa cioè altri sono gli artisti da prendere in considerazione...

:o :o :o cosa ??? quando parli di toto parli di porcaro , stai parlando del re dello shuffle ... veniva chiamato da tutto il mondo per quella caratteristica non a caso .. vedi donald fagen .. the nightfly e centinaia di lavori discografici.
giù il cappello innanzi al maestro.

Bè ragazzi attenzione, come ho detto prima ci sono vari tipi di shuffle, fatti con intenzioni diverse. Probabilmente Tribal voleva dire che lo shuffle di porcaro non è blues, e su questo concordo, se lo sente un bluesman di sicuro non si esalta. Porcaro è comunque maestro dello shuffle pop e rock e non si discute certo la sua abilità nel portarlo
"Un buon batterista deve saper tenere il tempo e trattenere il colpo" (N.Mason) Lui il colpo non lo tratteneva molto però
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar mag 26, 2009 9:44 pm

perchè dove stà scritto che lo shuffle è solo blues ?? lo shuffle è shuffle .. dal blues al rock al pop al jazz ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda marcods86 il mar mag 26, 2009 9:45 pm

infatti, probabilmente, 007 dava per scontato che si intendeva lo shuffle blues, credo per quello, comunque nn me toccate Porcaro :D

Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Hiseman il mar mag 26, 2009 10:34 pm

ci sono delle cose che non si finiscono mai di migliorare...lo shufle è una di queste,,sentitelo Porcaro su Dworld e ..risentitelo :)
provando e riprovando!
Hiseman
battipentole

Messaggioda Nicola Muratore il mer mag 27, 2009 12:47 am

Bizio ha scritto:perchè dove stà scritto che lo shuffle è solo blues ?? lo shuffle è shuffle .. dal blues al rock al pop al jazz ..

Quoto, come figura ritmica lo shuffle è quello, ma è l'intenzione nel suonarlo che è diversa. Per avere e capire questa intenzione devi suonare suonare molto il genere in cui lo applichi

prova a mettere lo shuffle di "fool in the rain" di bonham in una canzone di B.B. King o di buddy guy, non starebbe bene, l'intenzione è diversa
SONO PURA E SENPLICE
Nicola Muratore
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda montespaccato il mer mag 27, 2009 1:35 am

ben longi da me dal fare il metallaro, anche giusto per supportare quelli che dicono che lo shuffle è shuffle -non solo blues- anche Carey dei Tool ha ne ha sfornati alcuni veramente azzeccati alla melodia !
Evviva la musicalità, pochi caxxi blues, free jazz, pop, pop thailandese :tru
montespaccato
martellatore
martellatore

Messaggioda Tribal007 il mer mag 27, 2009 10:06 am

Si appunto, chiarisco un concetto banalissimo. Non volevo di certo mettere in discussione il grande talento di Porcaro. Sarei un folle se lo facessi, sebbene i Toto non li abbia mai amati (ma questo è un altro discorso). Volevo solo dire che se vuoi imparare a suonare lo shuffle è meglio lasciar perdere almeno per i primi tempi Porcaro dato che dal mio punto di vista si è fatto portavoce di un groove shuffle piuttosto avanzato.

Sarebbe meglio ascoltare approfonditamente il delta blues oppure Chicago blues e di li esercitarsi con i patterns classici dello shuffle. Fondamentalmente lo shuffle è nato con il blues e per questo sarebbe opportuno che un batterista che si avvicini allo shuffle si approfondisca prima il blues e poi magari (ma solo poi) Porcaro....

Se vi può interessare scaricatevi le due lezioni di Alessandro Pelle su http://www.planet-drum.com/index_didatt ... ?offset=15 e seguite bene tutti i patterns proposti. Poi vi prendete un bel disco di Muddy Waters e via.....col lo shuffle....
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bacchettina il mer mag 27, 2009 10:47 am

Tribal007... conosco quei gruppi romani... c'è il mio maestro che suona...
Bacchettina

Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica