labatteria.it • Leggi argomento - Sedicesimi Bass Drum singolo

Sedicesimi Bass Drum singolo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Il Pres il gio giu 04, 2009 3:38 pm

Ciao, sto cercando di imparare per bene Wake Up dei RATM, ma c'e' una parte molto ostica per me che non riesco ad interpretare in modo preciso. Si tratta di una cosa del genere a 82 bpm. Sedicesimi di GC a gruppi di tre:

Count:| 1e+a2e+a3e+a4e+a |
Hh:| x-x-x-x-x-x-x-x- |
SnD:| --o---o---o---o- |
BD1:| oo-ooo-ooo-ooo-o |

Quale tecnica mi consigliereste per suonarlo preciso? Evenutali esercizi se non quello di ripetere alla nausea il pattern?? pero' faccio fatica e non miglioro!! Grazie!
Il Pres
battipentole

Messaggioda The Maus il gio giu 04, 2009 4:18 pm

uhm a quale parte della canzone ti riferisci?
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Il Pres il gio giu 04, 2009 4:28 pm

Appena dopo l'ultimo ritornello, dopo quella spiattata... Dovrebbe essere circa alla 50a misura...
Il Pres
battipentole

Messaggioda The Maus il gio giu 04, 2009 5:08 pm

il consiglio che posso darti è allenarti parecchio su ottavi e sedicesimi con il piede destro a basse velocità e poi crescere di bpm piano piano.

Altrimenti ti ripeti fino alla nausea il pattern, ma sempre velocità più bassee confortevoli, poi piano piano lo porti fino alla velocità giusta.

Però a me il pattern sembra più:

x-x-x-x-x-x-x-x-
O---O---O---O---
--OO--OO--OO-OOO

(copia e incolla su notepad per l'allineamento giusto)
Ultima modifica di The Maus il gio giu 04, 2009 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il gio giu 04, 2009 6:55 pm

http://www.youtube.com/watch?v=aTAJDXT9 ... re=related

se può aiutarti mi pare abbastanza giusta

Ps: sti video mi fan incazzare..... si impara la canzone bene, sembra quasi decente, a parte qualche uscita dal tempo.... e poi gli guardi i polsi e ti chiedi se suoni per la prima volta una batteria!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio giu 04, 2009 7:39 pm

:o cos'hanno i suoi polsi che non vanno?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il gio giu 04, 2009 8:43 pm

x me è di una rigidità terribile. in certi punti mi da pure un senso di scoordinatezza generale
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven giu 05, 2009 9:57 am

:lol: mumble forse sono cecato io... ma non mi sembra va così rigido
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il ven giu 05, 2009 11:29 am

boh io non sono un esperto, ma ad esempio il ride lo suona usando una semi french grip ma a dita chiuse, usando pienamente il polso. Se guardi altri sui video quando colpisce il rullo la bacchetta resta la fissa... ma lo sente il rimbalzo sto qua????

Cmq siam ot :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il ven giu 05, 2009 3:50 pm

Scoordinato non si può dire che lo sia, anzi. Lo trovo molto preciso e difficilmente si può essere precisi senza essere coordinati. Però hai ragione quando dici che praticamente non sente il rimbalzo. La bacchetta resta attaccata alla pelle del rullante e questo secondo me non va bene (mancanza di Moeller :tru ). Stessa cosa sul ride. A quelle velocità, mi verrebbe più naturale sfruttare il rimbalzo sul piatto con un maggior lavoro di finger controll...Comunque, non si può dire che suoni male...forse non è molto tecnico nell'esecuzione, però è molto preciso. Parere personale :)

Quanto al tuo problema, penso che valga sempre lo stesso consiglio. Fare esercizi quotidiani di potenziamento arti inferiori (progressioni in ottavi, terzine e sedicesimi) puntando molto sulla ripetitività e partendo da bpm molto bassi.
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica