labatteria.it • Leggi argomento - Secondo voi potrei cominciare ad insegnare?

Secondo voi potrei cominciare ad insegnare?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda |2D|STANCE| il gio giu 18, 2009 6:00 pm

Come da titolo mi chiedo se la mia preparazione ad oggi possa permettermi di cominciare ad insegnare. Ho cominciato dieci anni fa a suonare da autodidatta, dopo un bel pò ho studiato due anni con Danny Manzo a Pescara, un anno con Dante Melena presso l'accademia Ars-Nova di Vasto (CH), due anni al St.Louis Jazz College di Roma dove sono tuttora iscritto, studiando il primo anno Rock con Daniele Pomo e il secondo Funky/Pop con Davide Piscopo. Ho assimilato bene Wilcoxon, Syncopation, Dante Agostini solfeggio 1 e in più ho una marea di fotocopie di ostinati Rock, Funky ecc...

Dite che con un curriculum così potrei cominciare a darmi da fare o mi consigliate di continuare a concentrarmi solo sullo studio e aspettare un altro pò?
|2D|STANCE|

Messaggioda marcods86 il gio giu 18, 2009 6:01 pm

aspettare cosa? sei molto preparato, una preparazione che molti insegnanti si sognano, eppure insegnano!!
:wink:
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda hyunkel il gio giu 18, 2009 6:04 pm

guarda secondo me si
ci sono un sacco di maestri "scarpari" in giro
se hai un curriculum cosi o cmq parecchia esperienza perchè no?
e poi se posso insegnare io ( anche se è solo un mio amico che ha appena iniziato^^) che studio da 4 anni , multistili, wilxconson, jim chapin, gareey chaffee , gary chester e i vari stick control e simili penso lo possa fare il 70% del nostro forum
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio giu 18, 2009 7:36 pm

8) bhe uhm non per fare l'avvocato del diavolo, ma il curriculum serve fino ad un certo punto, il grosso del lavoro lo fa la tua capacità di trasmettere nozioni, senza frustrare, annoiare, etc.

:oops: troppo spesso ho visto gente preparatissima e bravissima essere pessimi maestri ed altri di minore bravura trasmetterti l'amore, la tecnica, tips and tricks per tirare fuori il meglio di te come drummer.

:D Detto questo... non ti resta che provare!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio giu 18, 2009 8:11 pm

certo che puoi ... poi solo tu sai veramente se sei realmente in grado , non è semplice , bisogna avere preparazione , fondamentale una propria metodologia , molta pazienza e polso duro nei confronti di chi si prende per il culo da solo non studiando e buttando soldi .
cosa importante giannè :) non tralasciare cattive abitudini di impostazione/posizione/approccio già dall'inizio sennò è la fine ... non le togli più se non con il doppio del lavoro ... disimparare per poi imparare.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda |2D|STANCE| il gio giu 18, 2009 9:43 pm

The Maus quello che dici è verissimo, ma penso che sotto quel punto di vista potrei cavarmela tranquillamente in quanto credo di esse un compagnone ma al tempo stesso serio (se vabbè!) se si tratta di dover fare una cosa così grande come quella di insegnare questo bellissimo strumento! Poi gli argomenti li so spiegare e risuonare (o almeno credo)... ad es. il syncopation l'ho studiato tutto e in tutte le combinazioni (rock, bossa, samba, con le ghost note, invertendo cassa e rullante)... insomma credo di poter essere abbastanza esplicito nelle spiegazioni. Grazie a tutti per i pareri e in particolare a Bizio.. non preoccuparti fratè avrò gli occhi spalancati su ogni particolare (senza farmi sgamare!). Cmq ho pensato a questa cosa perchè mi son reso conto che insegnare è anche insegnarsi. Lo vedo da sempre col mio maestro, e ogni tanto penso che per lui sia davvero bello! Ora tocca solo trovarsi un pò di allievi...
|2D|STANCE|

Messaggioda *Davide* il gio giu 18, 2009 11:56 pm

l'insegnamento poi è molto appagante. E' una figata vedere un tuo allievo che giorno dopo giorno cresce con quello che gli trasmetti :)
*Davide*
moderatore

Messaggioda rastrello il ven giu 19, 2009 3:55 pm

Premesso che aver finito o no il Syncop. penso che serva poco a dire: insegno SI/NO...

"Insegnare" detto cosi' vuol dire tutto o niente, d'altronde in Italia ma pure in tutto il mondo non ci sono "classi" o livelli ufficiali dello strumento, e quelli proposti tipo dall'AMM ecc PENSO servano piu' che altro ad infilare gli allievi in determinate classi ecc.

Questo per dire che l'insegnamento all'amico o al ragazzino te lo potevi permettere IMHO anche N anni fa, l'insegnamento al drummer in evoluzione te lo puoi permettere ora, mentre non puoi insegnare, sempre IMHO, diciamo a chi suona "poco" meno di te.

Quindi in definitiva dipende da chi e' l'allievo, mi sembra logico.
Quoto 100 volte poi i vari rimandi alla pazienza, capacita' di trasmettere, ecc ecc, che non tutti i super-pro possiedono, e magari la possiede il ragazzino di 17 anni che sa spiegare benissimo il tru-pa tru-pa all'amico di 15 anni, non so se ho reso.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 19, 2009 6:01 pm

scusate ma chi è IMHO?
|2D|STANCE|

Messaggioda hyunkel il ven giu 19, 2009 6:43 pm

penso sia un modo simpatico per dire " meno pippe mentali"

o almeno io lo interpreto così... poi la vera natura e il vero significato del termine lo ignoro
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rastrello il ven giu 19, 2009 6:58 pm

In My Humble Opinion
Secondo la mia umile opinione
:mrgreen:
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hyunkel il ven giu 19, 2009 7:10 pm

bene allora non c'ho mai capito nulla :D
scusate l'ot questo è l'ultimo
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 19, 2009 7:18 pm

ma LOL :D

Cmq quoto quanto detto da rastrello! Cioè ok sapere il syncopation e altre storie ma bisogna essere anche forti a suonare e sempre 3-4 spanne sopra il tuo allievo (inteso sempre come preparazione) sennò man mano andando avanti si perde pure di credibilità. Le mie inibizioni sono dovute soprattutto per questo motivo. Dentro so di potermela cavare, e cmq non so solo il Syncopation, so il Syncopation attuato in tutte le combinazioni possibili più una buona conoscenza del solfeggio ritmico Dante Agostini 1, so tutto il Wilcoxon anche questo coi rudimenti applicati sul set e in mille altri modi, ho tonnellate di fotocopie di ostinati, combi, partiture, esercizi di coordinazione ecc. insomma tutto quello che ho equivale a 5 anni di insegnamenti. Resto ancora sulle mie perchè come dici tu è importante essere anche un ottimo musicista! Forse mi chiuderò un altro anno a studiare, dopo di che non me ncula na sega, prendo e comincio a dare lezioni... continuando lo stesso a studiare ovviamente :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda rastrello il ven giu 19, 2009 7:32 pm

La mia risposta non voleva essere un "stai in casa a studiare" :P

Io e' da anni e anni che do' qualche lezioncina ad amici o amici di amici, cuggini, ecc.
Ovviamente quando suonavo da 3-4 anni si trattava solo di dire "ueh, 4/4, impugnatura, bon, ti piace, N lezioni poi vai da uno serio", mentre ora magari faccio N*X lezioni e poi lo mando da uno serio :mrgreen:

L'importante, per fare un esempio CONCRETO e non "serioso", e' che quando ti chiedono come fare lo stacco TRUPA TRUPA in quella canzone la', tu lo devi sapere fare e spiegare :tru
Poi vabbe', il 90% dei trupa trupa in giro sono combinazioni dei soliti N rudimenti ecc, nessuna paura per carita'.

IN SINTESI: personalmente non starei chiuso ad ammuffire senza mai insegnare a principianti per poi uscire allo scoperto e buttarmi sugli intermediate...
Ti fai moooolto le ossa coi ragazzini ecc, che poi niubbi lo si e' anche a 60 anni.
Insomma, cresci anche come insegnante oltre che come drummer, percio' prima si comincia e meglio e'.

...IMHO.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 19, 2009 7:49 pm

No vabbè ho scritto così non perchè ho letto il tuo post ma perchè mi sento dentro di dover suonare abbestia un altro anno e poi insegnare... e cmq IMHO :D :tru
|2D|STANCE|

Messaggioda fabiocons il ven giu 19, 2009 9:10 pm

[quote="|2D|STANCE|" dopo un bel pò ho studiato due anni con Danny Manzo a Pescara, un anno con Dante Melena presso l'accademia Ars-Nova di Vasto (CH),

io abito quasi di fronte a l'accademia ars-nova,ma sei di vasto?
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda |2D|STANCE| il ven giu 19, 2009 9:22 pm

no sono di Petacciato... :wink:
|2D|STANCE|

Messaggioda martino84 il sab giu 20, 2009 5:27 pm

insegnare è un talento.
uno può essere anche il joe morello di turno, ma non implica che sia un bravo insegnante.

la tua preparazione è senz altro buona, ma va scissa dal "saper insegnare bene".
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lupin il dom giu 21, 2009 5:42 pm

quoto martino
lupin
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda |2D|STANCE| il dom giu 21, 2009 5:44 pm

quoto anch'io 8)
|2D|STANCE|

Messaggioda Alov il lun giu 22, 2009 9:56 am

The Maus ha scritto: :oops: troppo spesso ho visto gente preparatissima e bravissima essere pessimi maestri ed altri di minore bravura trasmetterti l'amore, la tecnica, tips and tricks per tirare fuori il meglio di te come drummer.

Straquotissimo! :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda Bacchettina il lun giu 22, 2009 10:02 am

Un ottimo insegnante deve essere un ottimo psicologo...
Parola di alunna ;-)
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kkk.dnr il mar lug 21, 2009 4:35 pm

Il tuo 'curriculum' va sicuramente bene, ma insegnare è un'arte a sè. Prova e ne capirai le difficoltà. Anchio, che ho pure meno preparazione di te, ho dato lezioni di base. Sembra semplice, ma in ballo non ci sono solo le conoscenze nozionistiche da trasmettere... ANZI!!! E' comunque arte! Non è come fare ripetizioni di matematica. Purtroppo molte scuole questo l'hanno dimenticato. Il mio primo insegnante ha provato a fare ore di lezione parlando... di ragazze!! O di lavoro!! O di dischi!! Di drummers!! Tutto ciò mi servito non tanto, di più! Entrare in sintonia con lo strumento, con la musica e il suo ambiente. Capire l'ascolto, rapportarsi alla musica come espressione di sè. Il feeling, la band... ma anche la struttura fisica della batteria, come si fanno i piatti, i suoni, i legni, le bacchette... è un vero mondo che gira attorno all'essere batterista, e la 'tecnica' vera e propria DEVE VENIRE DOPO! Troppo automi, troppi 'metronomi' e troppo pochi artisti! Insegnare senza dare NULLA DI DEFINITO, lasciano un velo di incertezza, un sottile vuoto da far riempire solo all'allievo secondo la sua personalità, la sua espressività, la sua arte (se ne ha! :D ).
Questo mi è stato anche insegnato dal direttore del conservatorio di Bergamo col quale ho seguito un paio di corsi (teoria musicale di base e musica per la comunicazione visiva).
Spero di non averti imparanoiato con ste cose a di averti solo dato un aiuto!
Auguri!
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica