labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per pad e bacchette

Consigli per pad e bacchette

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda oneshot il mar lug 14, 2009 9:33 am

Ciao a tutti alla veneranda età di 34 anni sto provando ad avvicinarmi alla batteria.
Per iniziare in attesa di trovare un maestro che penso di trovare da settembre, vorrei iniziare a fare degli esercizi per prendere confidenza con le bachette.
le bacchette misura 5A vanno bene?
il pad da ellenamento è meglio uno in gomma tipo questo
http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_B ... 7C294%3A50

oppure classico tipo questo
http://cgi.ebay.it/Strumenti-musicali_B ... 7C294%3A50

Attendo i vostri consigli Grazie
oneshot
battipentole

Messaggioda yehudi il mar lug 14, 2009 9:44 am

prendi il classico pad stile remo, con la pelle e i tiranti. è ottimo perchè almeno senti quello che suoni, se invece hai problemi di vicinato prendi quello di gomma. non sembra ma il pad classico un po' di rumore lo fa
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il mar lug 14, 2009 10:40 am

benvenuto ;)
allora, il primo pad te l'hanno messo a un prezzo allucinante...
in un negozio di musica lo trovi a 15 euro... ma forse intedono con l'asta inclusa... se per caso non è inclusa ti prendi una fregatura anche perché non è un buon pad. in ogni caso ti consiglio di evitare quell'acquisto, non avresti un bello strumento in mano.

il secondo che hai postato mi semra meglio anche se della basix quindi non di marca top del top.

io ti consiglierei di andare in un negozio di musica e acquistare un HQ ottagonale di piccole misure... con 20 euro te la cavi. se vuoi poi ti prendi l'asta (una economica per rullante, ad esempio della baxter, hai circa altri 20 euri), altrimenti lo appoggi su un tavolino.

un altra marca formidabile per pad è la VIC FIRTH, io l'ho pagato 43 €, di grandi dimensioni ma ha una risposta che nemmeno gli hq hanno...io lo consiglio a tutti vivamente! il miglior pad in assoluto su cui abbia mai sbattocchiato.

per le bacchette perfetto con le 5A, sono le più versatili ed usate :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda oneshot il mar lug 14, 2009 10:54 am

Grazie per le indicazioni, i due pad che ho messo sono indicativi per capire di cosa stavo parlando, l'acquisto lo farò in negozio il problema è che qua a Crotone le scelte sono limitate, e i prezzi sono di conseguenza.
In base a quanto sopra , mi muoverò avendo qualche buona informazione in più.
Ciao
oneshot
battipentole

Messaggioda ReArtu il ven lug 24, 2009 6:05 pm

Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto e vorrei approfittare di questa discussione già aperta per dire a oneshot che se la tua età la ritiene veneranda,la mia (47 suonati da poco) che cos'è?
Mi sto avvicinando per la prima volta volta alla musica (quindi digiuno di tutto) e come tutti ho sempre sognato di imparare la batteria ma gli impegni assunti, la famiglia,il lavoro, hobby vari ecc ecc mi hanno sempre fatto desistere.
Mio figlio Michele di 16 anni suona chitarra da tre anni e un giorno tornando a casa mi dice: senti ...........ti ho iscritto al corso di batteria al laboratorio dove vado io; fra due giorni hai la prima lezione gratuita||Il corso inizia a settembre.
Sono rimasto di stucco; lo devo a lui se oggi ho un impegno in piu :D
Oramai il ghiaccio è rotto............. :mrgreen:
In attesa dell'inizio del corso, come oneshot, sto sbacchettando qui sopra allego una foto.
Immagine
[/url]

Practice pad Dixon e treppiede + bacchette 5A spesa circa 80 euro
Pad allenatore cassa 56 euro - pedale Gibraltar 55 euro
Metronomo .....................era in casa :D ho aggiunto, lo si vede sul lato destro del pad uno strumento (di colore rosa che non so come si chiama) tanto per avere un suono diverso nell'esecuzione dei paradiddle. Avrei potuto continuare a battere sul cerchio del pad ma vedevo che le bacchette ne soffrivano e quindi ho speso altre 12 euro per lo strumento piu altre 17 per il supporto.Al momento mi sto esercitando con uno uno - due due - paradiddle cercando di correggermi nella postura, nella forza dei colpi e nello scioglimento della caviglia che per ora è di gesso.

Di piu al momento non posso fare...........................solo esercitarmi.

Ciao a tutti e buon lavoro
ReArtu
battipentole

Messaggioda martino84 il ven lug 24, 2009 6:52 pm

tuo figlio è un idolo, e tu ancora di più :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il ven lug 24, 2009 10:26 pm

prova anche ad andare a tempo su qualche disco che hai in casa.. :wink:
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il sab lug 25, 2009 3:04 am

Grandissimo! :tru
Continua così e facci sapere come procede! :wink: :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda ReArtu il sab lug 25, 2009 8:31 am

yehudi ha scritto:prova anche ad andare a tempo su qualche disco che hai in casa.. :wink:

Ciao ragazzi,
grazie per il supporto, ma credo che per quanto quotato non sia ancora pronto .................. sembra facile;
A tempo sui miei dischi? Barry White, Pill Collins, Litfiba?
Purtroppo dall'alto dei miei anni vedo i mei limiti...........................comunque provare non costa niente :D
Ho scaricato su Youtube la prima e la seconda lezione video di Luca Pagliari che riesco ad eseguire con il metronomo impostato su 100 (non per dire quanto sia bravo) ma ogni tanto batto per errore sul cerchio del Pad e quindi la postura mani (oppure schiena in quanto mi sorprendo un po curvo) nell'eseguire il colpo non è ancora entrata.
Sarei capace di farmi prestare una cintura lombare da motociclisti :D se cio mi aiutasse.

Nel video lui tiene i quarti con la cassa (ovvero quando batte il quarto colpo di mano inserisce insieme anche la cassa) e suona in sedicesimi..............................che cosa vuol dire? Forse che fra un click e un altro batte quattro colpi?
Ho capito che i primissimi rudimenti: postura, altezza sgabello gambe a 90°,impugnatura bacchette, coordinamento sono importantissimi per proseguire nonche colpo sinistro con stessa forza del destro e possibilmente al centro della pelle. E' quello che sto curando in questi giorni.
Per quanto riguarda l'integrazione del piede destro sto muovendo tutta la pianta, ovvero piede incollato al pedale; dopo 10 colpi devo smettere per il dolore...........anche se lieve (tira tutta la tibia).
Continuo ugualmente con le mani e inserisco poi il piede dopo un breve periodo, diciamo 2/3 min di riposo.
Sto cercando di integrare, piantato al pc quasi tutto il giorno consumando gli ultimi giorni di ferie, anche la teoria.
Tanto per darvi un idea ho sempre creduto che la "Croma" fosse un auto :mrgreen:

Scherzi a parte, mi piacerebbe condividere queste piccole ma importanti esperienze anche con Oneshot, appena lui si sarà attrezzato di pad.
Appena posso vorrei inserire un piccolissimo video di cio che faccio in modo che voi, se vorrete, mi facciate da specchio e mi correggete. Che ne dite di questa idea?

Vi saluto per ora, ringraziandovi per la sopportazione :D oramai sono in ballo e devo ballare :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
ReArtu
battipentole

Messaggioda ReArtu il sab lug 25, 2009 8:53 am

.......................Scusate...........mi è balenata un altra idea; giudicate voi se fattibile.
A proposito di esercitarmi tenendo il tempo ascoltando un disco mio........................ho sul pc il brano "Europa" di Carlos Santana.
Si potrebbe rivisitare il brano togliendo tutti gli strumenti ma lasciando solo la batteria? :D Magari mio figlio entra con l'elettrica :mrgreen:
C'è qualcuno di voi che lo potrebbe/saprebbe fare?
Grazie
ReArtu
battipentole

Messaggioda yehudi il sab lug 25, 2009 9:32 am

No, è impossibile
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alov il sab lug 25, 2009 9:57 am

prova a scaricare dei midi, la qualità audio fa un po' schifo, ma per studiare come dici tu possono andare bene, perchè puoi togliere strumento per strumento. :wink:
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ReArtu il sab lug 25, 2009 10:16 am

ok ...........ci provo
grazie
ReArtu
battipentole

Messaggioda ReArtu il sab lug 25, 2009 11:45 am

Ci sono riuscito :D
Ho scaricato i file midi e grazie a mio figlio che aveva il programmino vanBasco's, ho potuto sia isolare la batteria che portare in sottofondo gli altri strumenti.

Alla prossima.................vado ad esercitami un po

Ciao a tutti
ReArtu
battipentole

Messaggioda martino84 il sab lug 25, 2009 12:40 pm

buon esercizio ;)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ReArtu il lun lug 27, 2009 12:18 pm

Ciao a tutti ragazzi,
non avendo ancora, naturalmente, acquistato uno sgabello appropriato, stamani stavo provando le diverse altezze con sedie varie e panchetti che ho a disposizione.
Al di la dell'altezza ottimale che mi sembra di leggere che è molto soggettiva, mi viene spontaneo un quesito e non sapendo dove altro scrivere, approfitto di questa discussione rischiando di andare OT rispetto al titolo, pregando quindi i moderatori ( e scusandomi con loro ) di inserire loro questo post in un posto piu congeniale.

Cosa occorre prediligere: una seduta tonda oppure a sella?
Ho pensato un po a questa diversità, facendomi un idea (giusta o sbagliata che sia).........................nel senso che, una seduta a sella favorisce meglio i movimenti coscia gamba (essendo essa un po svasata) senza sedere in punta come sulla seduta tonda.

Cosa ne pensate?
Grazie

Ps La seduta è basculante?
ReArtu
battipentole

Messaggioda Alov il lun lug 27, 2009 1:25 pm

Ti posso dire la mia... anche se, come hai saggiamente già scritto, la questione della seduta è molto soggettiva.

Per quanto mi riguarda, dopo avere avuto a lungo uno sgabella economico a seduta tonda, sono passato ad uno a seduta a sella trovandomi decisamente meglio. Questo perchè con la seduta tonda, per poter avere libertà dei movimenti delle gambe mi dovevo sedere in punta; questa posizione a lungo andare mi faceva venire mal di schiena e di chiappe :D :D
Con la seduta a sella invece le chiappe sono ben posate su tutta la suparficie :D e le gambe hanno egualmente libertà di movimento.

Quindi personalmente preferisco la seduta a sella, ma sicuramente ci sarà chi ti dirà il contrario, anche perchè la scelta di stare in punta al seggiolino tondo non è assoluta... :wink:
Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il lun lug 27, 2009 2:13 pm

scusate il tema della seduta è largamente ot rispetto al topic...
Ultima modifica di lou il lun lug 27, 2009 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alov il lun lug 27, 2009 2:22 pm

Alov
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ReArtu il lun lug 27, 2009 6:33 pm

Grazie
..............non avevo trovato la discussione!!
Adesso ne so un po di piu.
ReArtu
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica