labatteria.it • Leggi argomento - Dolori su Dolori

Dolori su Dolori

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Elladen il ven lug 31, 2009 3:22 am

Salve. Come potete notare dai post sono un pochino nuovo del forum ma continuo a seguire per i preziosi consigli.
Ora io ho un problema parecchio persistente. Da due mesi oramai non riesco piu' a tenere la bacchetta nella mano destra, o meglio, la tengo ma il pollice fa una pressione estrema sulla baccheta e soffoca il rimbalzo. Per non parlare del dolore che si propaga alla spalla e all'avambraccio dopo poco. Mi chiedevo se per caso poteva essere la sindrome del tunnel carpale? Purtroppo adesso sono in America e non posso farmi le analisi. MA seconod voi cosa puo' essere? Cattiva impostazione? Riuscisereste a spiegarmi bene dove dovrebbe stare il fulcro? Perche, mi pare proprio di avere perso il grip.
Grazie
Francesco
Avrei sempre voluto suonare il violino... Vabbè...
Elladen
battipentole

Messaggioda Mooseecheester il ven lug 31, 2009 8:56 am

Il dolore (da non confondere con la tensione tendinea/muscolare) è sempre e comunque sintomo che qualcosa non và. E non è una considerazione naif. Ho un paio di amici che erano convinti che il miglioramento avvenisse passando per il dolore ma suonare la batteria non è come sollevare un bilanciere. Per me può venire da tutto e da niente (postura, impugnatura ecc.) il consiglio che sento di darti è quello di farti delle analisi prima che puoi e soprattutto di smettere proprio finchè non saprai se è una cosa seria o no.
Ciao Francesco!

P.S. Ciao a tutti questo è il mio primo post! Dopo mesi da "impiccione" mi sono deciso ad iscrivermi...meglio tardi che mai! :P
Attenzione!
Questa è la mia firma!
Mooseecheester
battipentole

Messaggioda johnnydorelli1 il ven lug 31, 2009 12:51 pm

Mah io ho avuto in passato problemi simili... specialmente in concerto, ma anche a casa;le cause possono essere molteplici, la paura di sbagliare (nel mio caso è stato così) ad ogni errore mi intesivo di più stancandomi molto più in fretta....ha smesso di esserci da quando ho iniziato a fregarmene....

Poi boh, magari sei un pò fuori allenamento o anche stanco e l'effetto si amplifica; oppure può dipendere anche dal lavoro che fai, io ho avuto questo problema anche perchè lavorando al computer (e nn facendo attività fisiche) uscivo già teso e leggermente irrigidito dato che stavo 8 ore nella stessa posizione e non fa decisamente bene al corpo....

in ogni caso un pò di riscaldamento aiuta di certo e penso anche qualche sport od altro che aiuti a distenderti ed a scioglierti i muscoli (tipo nuoto)....magari aggiunto ad un pò di riposo che non guasta mai...
:wink:

ps quoto chi dice che la batteria non dev' essere faticosa.... quando tutto va bene smetti di suonare soddisfatto ma non irrigidito, se succede è perchè qualcosa non va bene...

pps quasi dimenticavo... ti consiglio magari un controllo dell'impostazione da qualche insegnante, a volte si assumono impostazioni errate senza neanche farci caso (io in primis nonostante suonassi da 8 anni)
johnnydorelli1
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il ven lug 31, 2009 12:57 pm

:wink: cerca un bravo maestro , per vedere bene l'impostazione dal vivo ..
per ora riposati un pò .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica