Pagina 1 di 1

Utilizzo delle dita Mano sX impugnatura tradizionale

MessaggioInviato: sab ago 08, 2009 9:55 am
da Yami
Ciao a tutti.
è un po' di tempo che per prepararmi per l'esame di ammissione al conservatorio vado da un nuovo maestro che è davvero bravo e mi ha subito spiegato che per dei motivi al conservatorio dovrò usare l'impostazione tradizionale e fin qui tutto ok è da giugno che la studio e la padroneggio già bene ma SOLO andando di polso.
La domanda sorge spontanea:
Come fare ad usare le dita con la sinistra??
Ne ho un maledetto bisogno per migliorare il Drag.
Ho già chiesto al maestro e mi ha dato un esercizietto ma è molto difficile e consiste nel tenere l'impugnatura tradizionale ma mettere il palmo della mano verso il basso, tenere il fulcro e la bacchetta perpendicolare al corpo e dare colpetti con l'indice facendo rimbalzare la bacchetta...Siccome dopo pochi secondi mi viene un male assurdo a qualche nervo vicino (non posso chiedere al mio maestro perchè ora è in sicilia dalla fidanzata,anche se mi ha detto che un piccolo dolore è normale) il gomito vorrei sapere se qualcuno ha spiegazioni alternative!

MessaggioInviato: sab ago 08, 2009 11:46 am
da perandrea
L'esercizio che ti ha proposto il tuo maestro é lo stesso esercizio eseguito da Dawe Weckl per lavorare sul finger control; prova a studiare bene le sue mani e le sue dita.. Deve riuscire a rendere questo movimento naturale:
http://www.youtube.com/watch?v=053bC81Lcv4&fmt=18
Qui vedi questa tecnica applicata:
http://www.youtube.com/watch?v=RPzQISbLtaY&fmt=18

Buono studio! :wink:

MessaggioInviato: sab ago 08, 2009 12:05 pm
da Yami
grazie!! A quanto pare è un'allenamento invece molto semplice e posso farlo anche mentre sono al computer :D mentre uso il mouse con la destra con la sinistra posso allenarmi..grazie ancora!

MessaggioInviato: sab ago 08, 2009 12:13 pm
da martino84
è anche la mia nemesi.
non riesco ancora a usare il finger control con la posizione standard della traditional, ossia col palmo a 90 gradi rispetto al pavimento... mi sembra proprio fisicamente impossibile!

MessaggioInviato: sab ago 08, 2009 12:50 pm
da Ar 9000
Per le drag?
Le faresti di dita? Io con la traditional butto giù la mano controllando la pressione e la drag, con un po' di allenamento viene fuori. Non riuscirei mai a pensare di farle a dita. Per me è tutta questione di controllo nel fulcro e pressione del pollice VS rimbalzi.