labatteria.it • Leggi argomento - Riprendere dopo un anno si fermo.

Riprendere dopo un anno si fermo.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lor.io il dom ago 16, 2009 1:27 pm

Ciao,
finalmente dopo un anno di fermo penso che a breve riprenderò a suonare.
Volevo avere qualche consiglio:
1- La batteria non la monto da un anno, sono stato fuori per lavoro, in settimana dovrei rimontarla e vorrei sapere cosa controllare subito prima di suonarla.
2- Che esercizi mi consigliate per riprendere l'elasticità e la tecnica? Insomma intendo tutto cio' che mi riporti a miei vecchi livelli piu' o meno.
Vorrei fare anche qualche esercizio con metronomo e lettura visto che è da un po che non li faccio. Preferirei metronomo software per fare tutto con il pc .
grazie Mille
Tamburo formula PRO
22-10-12-14-16
Snare Premier betulla 14
Snare Pearl Brass Shell 13x3.5
Ufip Bionic 13-14-16-18-20 China 18
lor.io
battipentole

Messaggioda Jagan il dom ago 16, 2009 1:48 pm

se vuoi un metronomo veloce e istanteneo per il pc,eccolo: http://download.cnet.com/3001-2133_4-10 ... fcdf3e20d0

poi...quello che posso consigliarti sono le solite cose...studiati a memoria una marcia che abbia un po' di tutto...rulli singoli,rulli doppi...paradiddle,flam...e studiala sia lenta che media che veloce più che puoi...accenti sia sul rullante che sul set.....inutile stare dietro a 1000 metodi,quello che ti serve è la tecnica e il timing,e così li acquisisci....poi,fondamentali sono anche gli esercizi di coordinazione mani-piedi...per ex fai gli ottavi con mano dx e sx alternate e riempi i sedicesimi in levare con la cassa...e poi giochi di accenti,poi sposti le mani pure sui tom...il tutto sempre a velocità diverse,salendo per gradi....per il resto ti consiglio divertimento,suonare sui pezzi.....per quanto riguarda il montaggio del set...controlla che le farfalle siano strette abbastanza bene,non "storte"che potrebbero svitarsi...soprattutto quelle dul rullante e del ride,che è pesante...poi controlla l'angolazione della cassa,la pelle battente deve essere almeno verticale e perpendicolare al battente del pedale,al momento dell'impatto....il battente del pedale te lo consiglio a 45 °...la molla del pedale ti consiglio di tirarla il più possibile,sviluppi più potenza...poi quando vai sui pedali molli ti trovi da Dio,viceversa,da molle a duro io mi trovo male...poi se hai altre domande,chiedi =)
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica