labatteria.it • Leggi argomento - A proposito delle terzine

A proposito delle terzine

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda dariogreat il dom set 05, 2004 10:12 pm

Il topic li sotto mi ha fatto venire un domanda

Vorrei sapere cos' per curiosit? se qualcuno ? mai riuscito a portare tempi di terzine con la cassa e un ottavi col charly. Credo che suonare ottavi e terzine con due arti diversi sia una cosa che il cervello umano non pu? fare o mi sbaglio? Se qualcuno ci riesce non potrebbe indicarmi in che modo ha imparato questo tipo di indipendenza?

Grazie
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Danny Carey il dom set 05, 2004 10:42 pm

bho io dal basso della mia ignoranza :D ...penso che si possa...no? poi se usi due mani sul charly!
yyeeeeaaaahhhh!!^_^
Danny Carey
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giuliame il dom set 05, 2004 11:37 pm

Certo che si pu?!
Sul come, posso rispondere dicendoti di studiare tecnica su qualche buon metodo e magari di ascoltarti un po' di Led Zeppelin: da Bonham c'? sempre da imparare, soprattutto per quanto riguarda le terzine suonate con la cassa.
Se sembra facile, ? dura.
Se sembra difficile, ? fottutamente impossibile.
giuliame
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il lun set 06, 2004 7:30 am

Ti rispondo dopo aver fatto una prova: io riesco facilmente a suonare una serie di sedicesimi IN QUARTINE a due mani sul charleston mentre con la cassa faccio la stessa serie di sedicesimi per? IN TERZINE. Il tutto a velocit? abbastanza basse (80-90 bpm) perch? altrimenti fare i sedicesimi con un pedale singolo a diritto diventa faticoso.
Studio da circa quattro anni e neanche tanto, dunque deduco che sia una cosa alla portata proprio di tutti, dopo un po' di tempo.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda n/a 8 il lun set 06, 2004 8:37 am

...come si chiamano? Incastri? Poliritmia?
Gli incastri e la poliritmia sono la stessa cosa?

(se volete guardarci, c'? anche un topic sugli <i>incastri</i>)
n/a 8
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda dariogreat il lun set 06, 2004 10:34 pm

Ci sto riuscendo. Ho capito che non riuscivo a farlo perch? NON RIUSCIVO A PENSARLO. Poi ho imparato a leggere le terzine in quarti (non so se chiamano cos' ma sono 3 pulsazioni scritte uguali ai quarti ma con un 3 sopra). Leggendo questo ritmo e battendo il tempo col piede ho capito il rapporto e come si leggono insieme. Se valgono le terzine in "quarti" battendo il quarto il rapporto sar? uguale per gli ottavi (sul charly) e le terzine in "ottavi" sulla cassa e sar? valido anche per i sedicesimi e le terzine in 16simi (le sestine) come era stato postato sopra.Spero di essermi spiegato

Il prossimo passo ? prendere l'indipendenza. I'll never stop.
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica