labatteria.it • Leggi argomento - accordatura cassa nei diversi stili jazz

accordatura cassa nei diversi stili jazz

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda akkyu il sab ott 17, 2009 3:37 pm

utilizzando la medesima batteria (cassa da 20),attraverso varie
situazioni:dixieland,big band,combo(trio,quartetto),insomma un'escursione
che va dal tradizionale al jazz moderno,attraverso l'esecuzione di standards,
ecc.che tipo di pelli eaccordatura si potrebbe utilizzare?Premetto che non
mi infastidisce il fatto di dover ogni volta eventualmente sotituire le
pelli e rifare l'accordatura (della cassa).Non potrei comunque permettermi
diversi strumenti per ogni stile.Mi rendo conto della complessità della domanda,ma spero che qualche illuminato e volenteroso jazzista abbia voglia
di rispondermi,anche perchè,secondo me la cosa potrebbe essere di interesse
comune.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda Alex Sanguinetti il dom ott 18, 2009 11:50 am

Per la cassa nel jazz ci sono accordature quanti sono i batteristi (come con tutto).

Per comiciare si fa con più risonanza che in altri stili, come il rock, funk, ecc.

Alcuni accordano grave, altri acuto. Se optate per questi ultimo è importante tenere in conto il "rango" sonoro dal bassista. In generale vi suggerisco consultare il bassista se questa accordatura dà fastidio, e cambiarlo se è necessario.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ar 9000 il dom ott 18, 2009 2:20 pm

Secondo me con una bella monostrato sabbiata puoi già fare praticamente tutto, poi sta all'accordatura e ad un'eventuale sordinatura.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda akkyu il dom ott 18, 2009 7:44 pm

Queste prime risposte mi confortano perchè mi fanno comprendere che stabiliti alcuni accorgimenti fondamentali (stile,pronuncia) non esistono paletti particolari e tutto è e deve
essere abbastanza libero.Per quanto riguarda il fatto che la cassa nel jazz deve avere più risonanza è possibile pensare che questo può essere dal be bop in avanti ,in quanto essa
era considerata un terzo tom? Invece dallo stile swing anni 30 e 40 e indietro fino al jazz
tradizionale si può pensare ad una cosa più sordinata? Riguardo al video di ALex Sanguinetti
su my space (up tempo jazz trading) li la cassa può essere considerata accordata acuta?
Grazie,salute a tutti.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda Alex Sanguinetti il dom ott 18, 2009 8:20 pm

akkyu ha scritto:...Riguardo al video di ALex Sanguinetti
su my space (up tempo jazz trading) li la cassa può essere considerata accordata acuta?...

E 'difficile guidarse dil suono del mio VIDEO: http://www.youtube.com/watch?v=xGngCan1eg0 registrato con una videocamera amateur, usando il microfono che include.

LA CASSA IN QUESTO VIDEO E DI 16 (ho anche una di 14, un paio di 18, e una di 20) e PER ME E GRAVE, NO ACUTA.

Immagine

Qui una acuta (non estrema) e resonante di 18 (e correttamente registrato):
http://www.youtube.com/watch?v=iFVyia5x ... re=related

A mio parere, per suonare jazz pre bop la Cassa di risonanza debe anche essere risonante (al meno molto di piu que per rock, funk, ecc), ma più grandi e/o grave.

Ma questa è una generalizzazione, si può sempre provare qualcosa di diverso e forse avere successo, tutto ha più che fare con il "touch" e la musicalità che lo strumento.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Ultima modifica di Alex Sanguinetti il gio ott 22, 2009 11:42 am, modificato 2 volte in totale.
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alex Sanguinetti il dom ott 18, 2009 9:13 pm

Immagine

Un ALTRO VIDEO mio ma con cassa di 20 GRAVE:

http://www.youtube.com/watch?v=Y6kGkGZuQtc

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda insane man il gio ott 22, 2009 11:03 am

D'accordissimo con il maestro Sanguinetti! :tru
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica