Pagina 1 di 1

Continuare con maestro o provare da autodidatta?[DIDATTICA]

MessaggioInviato: mer nov 18, 2009 7:00 pm
da madgiordy
Salve a tutti, mi scuso se esistono già topic sull'argomento, ma il mio è un caso particolare.

Suono la batteria da 5 anni, e ho finora preso lezioni nella mia scuola media (anche se sono in 4° liceo!), perchè una parte delle spese era finanziata dalla circoscrizione.
Ma, come potete intuire, le lezioni non sono dello stesso livello rispetto a una scuola privata di musica: infatti abbiamo 40 minuti a disposizione in 2 persone, quindi in teoria 20 minuti a testa, anche se un pò di più perchè mentre suona l'altro io posso suonare sul pad etc... In questo modo, il livello di apprendimento è un pò ridotto,considerando anche il maestro. Infatti il maestro è un ottimo batterista, ma come insegnante non è "serissimo": infatti, a volte si dilunga troppo sulle chiacchierate non relative allo strumento(lasciando poco tempo alla lezione) o non partecipa con interesse e voglia di insegnare come si dovrebbe al punto giusto (e qui si entrerebbe in un discorso di rapporti fra lui e la scuola non molto simpatici riguardo lo stipendio, ma lasciamo stare :D ). Ora, i primi 5 anni ho tirato avanti anche perchè un maestro mi serviva per capire le nozioni di base (impostazione etc...). Ma ora sto valutando l'idea di continuare da auto didatta: questo perchè le lezioni ora come ora non sono approfondite abbastanza, e credo di iniziar ad essere a un livello in cui devo iniziare ad approfondire, e inoltre non posso permettermi di pagare lezioni mensili a un privato: il mio fratello ha iniziato quest'anno l'università, e sapete:prezzi università+crisi economica=dove li trovano i soldi i miei anche per le lezioni di batteria 100 euro al mese?
Da autodidatta avrei tempo 1 ora al giorno, e forse anche più, e inoltre suono in un gruppo e mi esercito anche 2 volte la settimana in un gruppo di sbandieratori (io sono tamburo, quindi un pò di pratica la faccio anche lì).
VOI CHE DITE? Auto didatta o continuare alla scuola media?
E SE INIZIASSI DA AUTODIDATTA:
Ho questi metodi:
Solfeggio Ritmico n°1 di Dante Agostini
Stick Control di G.L.Stone
Advanced Funk Studies di R.Latham
Dechiffrages di D.Agostini
Metodo 0,1 e 2 di Dante Agostini (il gialloe il rosa li ho fatti abbastanza, mentre il 2 l'ho solo iniziato)
Varie fotocopie riguardo: accenti eghost notes;rudimenti, applicazione di paradiddles su groove e su fill, Indipendenza (livello base), studio colloe punta sul charly.
Come mi consigliate di distribuire il materiale che ho appena detto nello studiare da autodidatta un'ora al giorno (45 minuti di studio + 15 minuti di basi musicali)?

Mi scuso se mi sono dilungato molto, ma dovevo spiegare bene la situazione. Attendo le vostre risposte...Grazie in anticipo!!!

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 9:43 am
da jumpy
visto il modo in cui ricevi lezioni, lascia stare!!
al limite, 3a opzione, cambia maestro...

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 9:53 am
da xtremeflier
beh.. da autodidatta spesso si fanno più danni che altro... cambiare una impostazione errata, piuttosto che acquisirla correttamente fin dall'inizio, è sempre durissimo... e il maestro deve essere bravo a trasporre la sua esperienza, non basta che sia un bravo batterista. Trovati un bravo maestro e cerca di mettere da parte le 100 euro al mese che servono, se ti piace lo strumento e non lo fai tra qualche anno te ne pentirai amaramente.. Se poi proprio non ce la fai.. qualche amico batterista che suona già da un pò non ce l'hai?

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 10:09 am
da DannyK
beh, son 5 anni che prende lezioni, ormai credo che l'impostazione ce l'abbia :D

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 10:21 am
da xtremeflier
azz... 5 anni? Non avevo mica capito... e allora qual'è il problema?? Oramai può fare da solo no??

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 3:20 pm
da madgiordy
eh proprio per questo...ormai, non per "gasarmi", ma credo che l'impostazione ce l'abbia, proverai un anno da auto didatta e poi vedo: se sono migliorato bene, se no mi trovo un altro maestro (o un amico batterista che mi faccia un prezzo di favore). Come mi consigliate di distribuire i metodi? Grazie delle risposte..

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 3:54 pm
da The Bricklayer
Vai tranquillo da autodidatta... che ormai è una parola grossa... caxxo in 5 anni sei già bello impostato e preciso.. ora devi solo imparare gli stili (che puoi fare tranquillamente da solo se, come credo, sai leggere discretamente le partiture) e il groove che impari suonando (e per quello non credo tu abbia più bisogno del maestro..)..
Sicuramente non dovrai mai abbandonare stick control e gli altri metodi fondamentali per la tecnica delle mani... ma suonando il tamburo in una banda non avrai problemi a far da solo... Ammazzati di video batteristici di qualsiasi genere, metodi sui diversi generi, magari su indipendenza e coordinazione, tanta musica di tutti i tipi, prendi i consigi di tutti i batteristi che incontri e via, sei a posto....
Potendoselo permettere il maestro è una gran cosa... Ma il periodo in cui è indispensabile per te è finito.... :tru

MessaggioInviato: gio nov 19, 2009 6:14 pm
da Bacchettina
trovati un ottimo maestro, pagati le lezioni oppure vai avanti da autodidatta se te la senti

MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 4:01 pm
da dreamfast
un annetto di stick control non sarebbe male, anche da autodidatta se sei gia' impostato...anche perche' certe cose (un'ora di stick control al giorno) o si fanno ad una certa eta' oppure diventa un problema....a meno che non si abbia nulla da fare :D

MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 4:09 pm
da sanmar
"Chi fa da se, fa per tre!" :tru

MessaggioInviato: mar nov 24, 2009 4:25 pm
da talismano
mi intrometto nella discussione per dire che io ho avuto un "problema" o meglio dilemma quasi opposti al tuo.
Sono autodidatta e per molto tempo mi sono chiesto se era il caso di andare a lezione da un maestro.
Dopo aver letto sul forum, imparato e condiviso ieri sono tornato a lezione. :)
Andare da un maestro non compromette assolutamente il lavoro e lo studio che uno fa a casa, quindi credo che possa essere solo di aiuto. :wink:

MessaggioInviato: lun gen 18, 2010 7:24 pm
da madgiordy
riprendo il topic dopo un pò che avevo la connessione sballata....la decisione è presa, vado come autodidatta!!! :tru purtroppo ora come ora non posso permettermi un maestro migliore, per problema di soldi...a fine estate vi farò sapere come è andato il mio primo anno da autodidatta!!!

MessaggioInviato: mer gen 27, 2010 6:12 pm
da Fabriziofogliadrum
Dovevi INIZIARE DA AUTODIDATTA!!adesso dovresti essere da un privato(bravo)!!comunque..io avendo problemi economici...ho lavorato per andare da un maestro...e adesso non penso di averne più bisogno...(anche se ogni tanto bisogna tornare)apparte magari teoricamente perchè sono una ceppa!!se ci tieni a quello che fai il modo lo trovi! :D :D

MessaggioInviato: gio gen 28, 2010 4:58 pm
da nadir
Ma scusatemi....io sono agli inizi e sicuramente non sò come funzionano gli studi "più avanti"....ma perchè 100 e al mese? dopo 5 anni con la tua situazione mi cercherei un privato, mi metterei d'accordo e farei tipo 1 o 2 lezioni al mese in modo da rimanere "controllato"....