labatteria.it • Leggi argomento - L'abito non fa il monaco (Ascolese)

L'abito non fa il monaco (Ascolese)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il dom ott 03, 2004 10:35 pm

Gioved? sera ero a Roma e sono andato da Ricordi per comprare il libro di Tullio De Piscopo, "Jazz Walkin'". Ovviamente non c'era, ma in compenso ho trovato il misterioso e rarissimo manuale scritto da Giampaolo Ascolese (eccellente batterista jazz) per i tipi di Setticlavio si Salerno. Il libro ? sottile, scarno, con una grafica povera: non c'era manco il prezzo (l'ho pagato 10 Euro forfettari).
Beh, ragazzi, vi dico che il libro ? ottimo, con un approccio modernissimo (si vede bene che Ascolese ha studiato al Berklee). Molto chiaro e pragmatico: per ogni esercizio ? specificato tutto, fino al tempo metronomico.
Parte dallo studio dei rulli a uno, a due, paradiddle, poi li applica al set, e poi si lancia in studi di indipendenza, roba tosta.
Veramente eccellente, lo consiglio a tutti.
Pippo
moderatore

Messaggioda theater il lun ott 04, 2004 12:18 am

era da tempo che pensavo a quel metodo.....mi hai convinto a prenderlo
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ste drums il mar ott 12, 2004 1:02 pm

Hai ragione Pippo, nn mi sono mai deciso a comprarlo per i tuoi stessi dubbi, finch? nn l'ho vinto ad un concorso, e adesso che ce l'ho devo dire che ? molto buono.
"Ma egli ? stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquit?; il castigo per cui abbiamo pace ? caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti." - Isaia 53:5 -
ste drums
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica