labatteria.it • Leggi argomento - Come si suona il rullante?!

Come si suona il rullante?!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ponza il dom ott 03, 2004 10:36 pm

Ciao a tutti, s? che pu? sembrare una domanda idiota ( e al 99% lo ?)ma sapreste dirmi tutti i modi in cui si suona/colpisce il rullante?

A parte dargli colpi nel centro della pelle , ci son altre parti/modi utilizzabili per creare altri effetti?

Il dubbio mi ? sorto quando leggendo una tablatura ho trovato: "s = Hit in the side of snare" che vuol dire "colpirlo nel fianco"?
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il dom ott 03, 2004 10:42 pm

Penso si riferisca al rim shot... il rullante colpiscilo dove ti pare. Io lo colpisco sempre un po' fuori centro (cos? come i tom) perch? risuona meglio.
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 04, 2004 12:07 am

Nella musica leggera se non suoni di rim shot non ti prendono neanche in considerazione, mentre in altri campi neppure sanno cos'? il rim shot.
Ognuno ha le sue fisse...I percussionisti poi sono esasperatamente ancorati al bel tocco sonoro...L'importante ? creare un suono personale e farsi sentire quando occorre la pacca.Importantissimo (ma anche molto difficile) ? suonare in modo rilassato facendo uscire un bel suono dal tamburo (io ci sto ancora lavorando sopra...)
Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ghor il lun ott 04, 2004 9:55 am

<font color="black">Se vuoi sapere tutti i modi per suonare il rullante io prendo riferimento allo studio di Dom Fomularo.

Quattro modi per tenere le bacchette: tradizionale, tedesco, francese e americano (sembra una barzelletta)
Due tipi di movimento: formale o informale (tecnica Moeller)
Tre volumi del colpo: low stroke, half stroke o full stroke

Inoltre esistono due tipi di rim shot (uno forte colpendo il bordo del rullante assieme alla pelle usando un normale colpo e uno debole poggiando il palmo della mano sinistra sulla pelle del rullante e colpendo con il collo della bacchetta il bordo) e lo stick shot che consiste nel tenere una bacchetta con la punta attaccata alla pelle del rullante e colpendola (la bacchetta) con l'altra (bacchetta).

Se ci sono domande, prego! :D </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ghor il lun ott 04, 2004 9:57 am

Ponza ha scritto:Il dubbio mi ? sorto quando leggendo una tablatura ho trovato: "s = Hit in the side of snare" che vuol dire "colpirlo nel fianco"?

<font color="black">S? perch? cos? fa pi? male e non se lo aspetta!!! Har har har!!! :twisted: </font id="black">
Immagine Immagine

Cerco socio per sala prove a Milano!
Chi ? interessato legga qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=29834
Ghor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda perc1713 il lun ott 04, 2004 10:04 am

Poi c'? sempre la tecnica di Johnny Rabb, che usa il ferro come fulcro e fa il rullo a uno con una mano. E' un trucco ben studiato che lui chiama Freehand.
Ciao
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il lun ott 04, 2004 12:09 pm

quella tecnica di Johnny Rabb ? quella che spesso usano tanti con le spazzole!!!

FIGO!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica