Pagina 1 di 1

Latin Drumming

MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 11:38 am
da mad4drum
Ciao regà, è da un po' che sono calamitato dalla musica latina (soprattutto dal suo drumming) e gli esercizi rimediati in giro e su youtube non mi bastano più...ho fatto un po' di search ma non ho trovato una cippa..
vorrei quindi che mi consigliaste:

1) un bel metodo (libro) di Latin (se esiste); io ho già L' enciclopedia dei Ritmi (di Micalizzi, che consiglio a tutti) che fornisce un po' di ritmi Latin, ma che non è specifico..

2) un bel DVD didattico (sempre se esiste, e magari di Dave Weckl)

3) dei gruppi Latin da ascoltare per prendere più confidenza con la musica e per trarne ispirazione (non la Dave Weckl Band che già conosco)..

grazie in anticipo.. 8)

ciao :wink:

MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 11:46 am
da Bizio
fai un bel search .. abbiamo già discusso in didattica :wink:
cmq ... latin personalmente reputo i metodi "robbie ameen" quelli fatti meglio ... il primo cartaceo con la cassetta , è ottimo in chiave moderna latin jazz.
http://www.youtube.com/watch?v=6MJNSnLpcbE

sul tradizionale .. changuito
http://www.youtube.com/watch?v=PzYXM8j7NTA

MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 1:04 pm
da lou
oltre al citato testo di robbie ameen, direi anche:

F. MALABE - B.WEINER, afro cuban rhythms for drumset
M.MARTINEZ, afro-cuban coordination for drumset
H. HERNANDEZ, conversations in clave

questi come testi specifici, poi un po' tutte le enciclopedia didattiche trattano i ritmi latin, tra i playalong ancora una volta una menzione d'onore spetta a T.IGOE ed al suo groove essentials

come video direi quelli di R.AMEEN e I.BERROA (mastering the art of afro-cuban drumming) e, per restare a WECKL, il suo ottimo lavoro in collaborazione con W.REYES, working it out nn.1-2

nel libro della MARTINEZ trovi una discografia essenziale accuratamente selezionata, fra i vari nomi val la pena di citare:
MICHAEL CAMILO
EDDIE PALMIERI
TITO PUENTE
HILTON RUIZ
DANILO PEREZ
PAQUITO D' RIVERA
LOS VAN VAN
DAVE VALENTIN
MONGO SANTAMARIA
GONZALO RUBALCABA

e stiamo parlando solo di afro-cuban eh...

MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 1:22 pm
da mad4drum
ok...quindi 3 testi specifici, un enciclopedia e un dvd didattico se ho capito bene...

con afro-cuban si intende...? cascara, tumbao? sai conosco un po' i vari generi ma non saprei ricondurli ad una radice comune...se riuscissi ad illuminarmi in breve su tutte le divisioni sarebbe fantastico :P

mentre riusciresti a suggerirmi artisti anche non solo afro cuban (bossa, rumba...che penso siano brasiliani)

MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 1:32 pm
da Bizio
il mondo latin è talmente vasto da perderci anni di studio , è un mondo a sè... esistono moltitudini di figure , variazioni e incastri ... ed ogni paese latino ha le sue peculiarità .
Uno ottimo metodo in questo senso, è quello di alex acuna , è un vero e proprio viaggio nelle figurazioni di tutti i paesi latini e li spiega molto bene applicandoli anche sul set.

la bossa è brasiliana ... la rumba è cubana :wink:

ps. afrocuban racchiude i tempi latini cubani e in generale è la cultura cubana .. ma musicalmente ormai viene estesa per quasi tutti i ritmi sudamericani.
per l'ascolto ... lou ti ha fatto un ottima lista.

MessaggioInviato: mar dic 29, 2009 2:22 pm
da mad4drum
ok grazie mille!

MessaggioInviato: gio dic 31, 2009 6:37 pm
da perc1713
Per quanto riguarda il brasiliano, Maria martinez sia metodo che video, Duduka da fonseca e airto moreira per avere un buon panorama. Di brasiliano hai il samba, e tutte le sue variazioni, nonche una bella botta di ritmi sia dal sud che dal nord estremamente interessanti, afoxe, baiao, axè, maracatù...etc etc etc, la bossa è in realtà un misto tra jazz e samba, perciò nn puramente brasiliana, ma da studiare per la sua sensibilità nell esecuzione.....ciaooooo :D

MessaggioInviato: ven gen 01, 2010 11:56 am
da buddydrum
libri di Maria Martinez sono i migliori, e lei è un ex compagna del mio maestro! :tru

Da vedere anche Il suo libro sui ritmi Brasiliani, e tutte le percussioni applicabili sia all'afro-cuban che al Brazil