labatteria.it • Leggi argomento - ear training

ear training

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda peraz82 il lun feb 22, 2010 5:17 pm

Immagino che per noi batteristi avere un buon orecchio sia quanto meno vitale, però come svilupparlo in modo consapevole? (in maniera mirata e non solo con l'esperienza "generica" sulla batteria)

conoscete metodi/tecniche specifiche x la batteria? :idea:

su internet ho trovato diverso materiale ma principalmente per pianoforte e ho scoperto che ci sono vari esercizi per sviluppare l'orecchio relativo (abilità di riconoscere i suoni relazionandoli tra loro) e assoluto (facoltà percettiva che ci permette di distinguere il colore sonoro), esempio:

- Canto degli intervalli
- Riconoscimento dell'intervallo
- Riconoscere le note
- Riconoscere il tipo degli accordi
- Riconoscimento del tipo di scala

però...quali fanno al caso nostro?
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cucchia il lun feb 22, 2010 6:12 pm

però...quali fanno al caso nostro?

Vuoi essere un musicista? Tutti.
sito: www.matteoferrando.it
youtube channel: www.youtube.com/cucchia
Rock Campus 2012: www.rockcampus.tk
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda peraz82 il lun feb 22, 2010 6:16 pm

ahia :lol:
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cucchia il lun feb 22, 2010 6:24 pm

eheh, lo so! Comunque se vuoi relazionarti anche con gli altri musicisti è bene che tu sappia almeno le nozini base della teoria, l'armonia, quindi gli accordi, le scale ecc... e poi comunque è cultura personale che fa sempre piacere... Anche per non essere considerato dagli altri del gruppo "quel primitivo che picchia le cose coi legni" :mrgreen:
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ar 9000 il lun feb 22, 2010 7:59 pm

L' orecchio assoluto... non preoccupartene, meglio puntare ad un buon allenamento dell' orecchio cosiddetto "relativo"...
Ti faccio una carrellata di quello che secondo me ti può essere d'aiuto conoscere.
Riconoscere gli intervalli, ovvero la distanza in toni/ semitoni tra due note. E magari ad intonarli con la voce.
Impara almeno le 4 scale principali: maggiore, minore naturale, minore armonica/minore melodica, capendo di quali intervalli si compongono tra i vari gradi (note della scala) ecc
Impara le triadi (accordi fondamentali) più comuni: maggiore, minore, diminuita, aumentata.
Tutte queste nozioni le puoi trovare e studiare su ogni buon manuale di teoria musicale... con lo studio puoi arrivare a distinguere intervalli/ scale/ accordi senza nessun problema, ovvero quello che sanno fare normalmente i musicisti che suonano uno strumento melodico.
Naturalmente devi applicare e capire tutto quello che leggi/studi su uno strumento, meglio se un piano/tastiera, altrimenti se rimangono nozioni teoriche ti saranno gran poco utili.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda blackash il lun feb 22, 2010 8:43 pm

Al conservatorio mi hanno fatto un mazzo tanto con l'ear training 8)
ti consiglio di applicare gli ottimi consigli di Ar soprattutto cantando, la padronanza di intervalli, scale e accordi la ottieni quando sei in grado di intonare bene con la voce quello che senti.
C'è un ottimo software open source che si chiama gnu solfege (per windows, mac e linux)

http://www.solfege.org/

Poi ci sono degli esercizi più avanzati nell'ambito jazz, che in genere si fanno per preparare l'improvvisazione su un brano, ovvero:
- trascrivere tema e accordi di brani gradualmente sempre più difficili (nell'ordine, prima trascrivi le fondamentali degli accordi, poi il tema e infine scrivi la qualità degli accordi)
- trascrivere soli di grandi del jazz (comincerei con chet baker) prima imparandoli a memoria e cantandoli, e successivamente scrivendoli su carta
- suonare un accordo e cantare tutte le possibili scale da utilizzare (ad es dorico e eolio su un min7, ionico e lidio su un maj7 e superlocrio, diminuita HT-WT su un accordo 7#9b13)
- suonare la fondamentale di un accordo e cantare tutte note dell'arpeggio dell'accordo fino alla tredicesima (fondamentale, 3a, 5a, 7a, 9a, 11ma, 13ma)
- suonare un accordo ed identificare di volta in volta una delle sue voci (suoni un accordo e canti la 3a, suoni un altro accordo e canti la 7a, suoni una dominante alterata e canti la 13ma bemolle, ecc...)
- prendere uno standard e cantare un chorus di tema e un chorus le fondamentali degli accordi (utilissimo se vuoi imparare veramente uno standard)

ecco vi ho dato un po' di lavoro per i prossimi anni :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il lun feb 22, 2010 10:18 pm

Minchia Black che invidia... io "sinfonico" del corso ordinamentale farò armonia e robe correlate solo tra 2 o 3 anni :evil:
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ricc81 il lun feb 22, 2010 10:31 pm

quoto Ar,siediti al piano e allenati...l'orecchio assoluto non è poi così fondamentale,meglio avere un buon orecchio in grado di riconoscere intervalli di toni/semitoni,maggiore e minore e così via....
Stoppen,hihetten,Verbelen!
Fonditore alleanza della Santa Ignoranza.
ricc81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda oiznun il lun feb 22, 2010 11:02 pm

cucchia ha scritto:Anche per non essere considerato dagli altri del gruppo "quel primitivo che picchia le cose coi legni" :mrgreen:

ahhhhhhhh mi hai fatto skiattare dalle risate ehehe :D :D :D
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cucchia il lun feb 22, 2010 11:22 pm

eheh :a:

Avete mai visto le magliette di Mr. Colaiuta?

Immagine
cucchia
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda LoreDem *banned* il mar feb 23, 2010 11:31 am

**
Ultima modifica di LoreDem *banned* il mar nov 30, 2010 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda peraz82 il mar feb 23, 2010 11:47 am

Gradissimi!! molto utili i consigli, ce n'è veramente per i prossimi 10 anni! e la maglietta .... :tru
peraz82
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mar feb 23, 2010 9:21 pm

Ar 9000 ha scritto:Minchia Black che invidia... io "sinfonico" del corso ordinamentale farò armonia e robe correlate solo tra 2 o 3 anni :evil:

Massì quanto ti diplomi ti fai un triennio in jazz, sapessi a me quanto piacerebbe imparare a suonare il vibrafono (ogni volta che ne vedo uno mi ci piazzo davanti e non smetto di suonare finchè non si lamentano :D ).
Comunque ricordatevi che "knowledge is power", sapeste che risate mi faccio quando un chitarrista si accorge che conosco l'armonia molto meglio di lui 8)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica