labatteria.it • Leggi argomento - Primo approccio libri

Primo approccio libri

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda John 8 il lun mar 29, 2010 8:45 pm

Salve sono venuto in possesso dei seguenti libri: Accents and rebouns for snare drummers, Dante Agostini n. 1 e master studie di Morello.
Come mi consigliate di iniziare a studiarli? Dove potrei avere chiarimenti di partiture in assenza di un maestro?
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dennis_Chambers il lun mar 29, 2010 9:03 pm

per studiarli li apri e inizi a fare gli esercizi piano piano ! :D

comunque andare da un maestro e' sempre meglio man!
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda LoreDem *banned* il lun mar 29, 2010 9:04 pm

Io ho iniziato da poco a vedere il Dante Agostini, però non saprei dove indirizzarti. Sopratutto in questi casi ti serve qualcuno per poterti aiutare, sennò è un bordello. Ad esempio appena vedevo le pause mi cagavo addosso, ma seguito da una persona seria ho iniziato a leggere :D
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drum90 il lun mar 29, 2010 9:19 pm

Se non sei seguito da nessuno ti consiglio vivamente di trovare un buon maestro, in modo che sappia indirizzarti bene sia per quanto riguarda la lettura che l'impostazione, soprattutto all'inizio è fondamentale secondo me, altrimenti si rischia di prendere buone abitudini difficili poi da correggere. :wink:
drum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda John 8 il lun mar 29, 2010 9:35 pm

io mi sono rotto le palle di fare paradiddle e cose varie anche perchè sono arrivati a farli a velocità molto più che decenti quindi speravo che i ilibri potessero farmi progredire ancore di più
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Dennis_Chambers il lun mar 29, 2010 9:39 pm

se intendi progredire "musicalmente" io ti consiglio di suonare con piu gruppi possibili e studiare molti fraseggi ma in modo musicale!

se invece intendi progredire di tecnica pad bacchette metronomo stick control o wilcoxon! :)

ah.. reggi pad :lol:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matsugoro il lun mar 29, 2010 9:40 pm

non smetterai mai di fare i paradiddle,ed i rudimenti in generale.Hai provato per esempio a scomporli sul set e magari spostare tutti gli accenti?
E' un bell'esercizio,serve e servirà sempre e farai passi avanti da gigante se ti ci applicherai con costanza
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xtremeflier il lun mar 29, 2010 9:43 pm

ed è pure divertente!
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drum90 il lun mar 29, 2010 10:40 pm

Il punto secondo me è che il paradiddle e le altre cose non devi vederle mai come esercizi fini a se stessi. Prova ad applicarli su tutto il set come giustamente dice matsugoro, magari scomponendoli su hi-hat e rullante e spostando gli accenti. Cioè, i paradiddle sono proprio alla base del groove, altro che rottura di palle. Guarda questo :

http://www.youtube.com/watch?v=wl4DKmbfDyk :wink:
drum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda CCarlo il mar mar 30, 2010 11:57 am

Ciao Jhon 8, i paradiddles sono un punto indispensabile per la crescita, quando li hai assimilati bene, se vuoi progredire oltre, non devi sorbirti metodi in cui ci sono centinaia di combinazioni sonore, e nemmeno li dovrai ripetere per sempre (mi riferisco a quelli scolastici). I paradiddles sono così importanti perchè hanno un loro scopo e finalità che, o non l'hai ancora scoperta oppure non te l'hanno ancora detta. E naturale che tu ti rompa le "palle" se non ti dicono qual'è il passo finale. Se mi dici quali sono i 4 motivi che rendono i paradiddles così indispensabili giuro che ti svelo il tassello mancante per fare un notevole salto di qualità....hehehehehe...ciao :) :D
CCarlo
battipentole

Messaggioda John 8 il mar mar 30, 2010 1:04 pm

molte delle cose che avete detto gia le faccio tipo suono in 3 band e faccio i paradiddle sul set...cmq siete sempre molto gentili grazie
John 8
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drum90 il mar mar 30, 2010 1:48 pm

E comunque ritornando al discorso della lettura, parlando sempre della mia esperienza personale, il mio maestro mi ha fatto studiare per bene prima il Dante Agostini 1, in modo da comprendere le varie figure musicali e saper leggere bene, e poi ha insistito sul fatto eseguire gli esercizi con una certa espressività, in modo da renderli "musicali" in un certo senso.
drum90
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alex Sanguinetti il mar mar 30, 2010 2:41 pm

John 8 ha scritto:Salve sono venuto in possesso dei seguenti libri: Accents and rebouns for snare drummers, Dante Agostini n. 1 e master studie di Morello.
Come mi consigliate di iniziare a studiarli? Dove potrei avere chiarimenti di partiture in assenza di un maestro?

In sostanza "Accents and Rebouns" e "Master Studies" si tratta di due libri di tecnica avanzata, ottimi libri, ma dal contesto, in qualche modo, lo stesso che mantenere la pratica di Paradiddles (capisco la tua noia).

D'altra parte, il libro di Agostini è un libro per principianti.

Ma tu al chiedere aiuto a capire questo materiale significa che tua conoscenze teoriche e molto basica (perche i libri di Stone e Morello sono avanzati di suonare, ma teoricamente, molto semplice, di base), così si dovrebbe prendere in considerazione altre tipi di libri che consentono di svilupparla (la conoscenze teorique).

E 'essenziale trovare un maestro in questa direzione, a mio parere sono i meno.

Saluti,

Alex Sanguinetti
Alex Sanguinetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il mar mar 30, 2010 3:25 pm

quotone per alex, non ho capito se sei un autodidatta o meno ma sicuramente per affrontare master studies ci vuole un'ottima preparazione, è un libro piuttosto avanzato; quello di stone è un pelo più semplice ma siamo lì.
Il dante agostini 1 invece è fatto per principianti quindi potrebbe esserti utile, il problema di quel libro è che è proprio fatto per essere spiegato da un insegnante, se ti limiti a leggere quello che c'è scritto sfrutti una piccola percentuale delle potenzialità di quegli esercizi.
Mi sa che i chiarimenti te li può dare solo un buon insegnante :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica