labatteria.it • Leggi argomento - aiuto sulla tempistica delle canzoni dei green day

aiuto sulla tempistica delle canzoni dei green day

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Redsparkle il lun mag 10, 2010 10:50 pm

ciao amici, sono da poco entrato in un gruppo in cui si fanno molte canzoni dei green day.
sto avendo serie difficoltà a tenere il tempo in alcuni pezzi tipo basket case o in alcuni punti di she (entrambe dell'album dookie).
sembra ad orecchio che sia in ottavi ma è molto veloce e non sono sedicesimi...
facendole in ottavi veloci ad una mano mi stando tantissimo e dopo un poco perdo precisione e il filo della canzone.
ho visto molti video su youtube di cover di basket case e sembra che nessuno di quei ragazzi accusi stanchezza a fare quel pezzo...
dove sbaglio? so che dirlo a parole non potreste aiutarmi molto, ma almeno a capire dove devo porre attenzione e cose simili...
grazie a tutti
Redsparkle
martellatore
martellatore

Messaggioda leletto il mar mag 11, 2010 12:38 am

Sono dei normali ottavi, solo che è reso difficile dalla velocità della canzone. Credo che oltre a una questione di resistenza entra in gioco anche un discorso di coordinazione che ti puo' sbattere fuori tempo. Almeno per me a quelle velocità è stato così.

Ti consiglio di provare a tenere per 2 o 3 minuti quel ritmo a velocità più bassa ( tipo 150bpm ) e poi provare a salire fino a 180 che è più o meno la velocità della canzone. Ma ci vorrà del tempo.

Magari attendi qualche consiglio dai veterani, io sono un novellino e magari sto dicendo una cagata. :)
leletto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar mag 11, 2010 1:15 am

suoni da poco immagino...ti devi allenare per raggiungere la resistenza per suonare quei pezzi li :D

ovviamente devi partire piano e piano piano salire di bpm. Usa il metronomo mi raccomando
herpes vaginale * banned

Messaggioda euronymus93 il mar mag 11, 2010 1:24 am

è normale che agli inizi non riesci a tenere quell'ostinato così a lungo...mi ricordo quando non riuscivo nemmeno a suonare american idiot :D
molti di quelli che vedi su youtube spesso dimezzano gli ottavi facendo credere che il pezzo sia una cazzata...ma penso che sia più bello fare il pezzo originale così com'è piuttosto che trovare certi sotterfugi che portano solo a limitazioni :wink:

un consiglio che ti posso dare è che anche se ti sembra di non farcela devi cercare di sopportare il dolore fino a fine canzone...pian piano non lo sentirai più(almeno con me ha funzionato così e ti dico che suonavo anche roba di blink 182 e sum 41) :wink:
Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani-Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta-membro della sacra alleanza paiste cymbals-Santissima Alleanza del "IO ODIO IL PARRUCCHIERE". Attentissimo praticante della "POCHI CAZZI,TANTA BOTTA" way
euronymus93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Redsparkle il mar mag 11, 2010 9:37 am

beh io suono già da un pò, però quel tipo di pezzi a quella velocità non mi era mai capitato di farli, ecco perchè ora sto avendo questi problemi...quindi voi dite che è tutta questione di allenamento...non c'è qualche tecnica da usare con le bacchette, tipo rimbalzi e cose varie che io da autodidatta non ho ancora imparato...
vabbè allora significa che devo provare e riprovare... :oops:
Redsparkle
martellatore
martellatore

Messaggioda Paul Valium il mar mag 11, 2010 9:39 am

Spesso è la 'tensione' a giocare brutti scherzi, da gente come Famularo o Morello ho imparato (e verificato sul campo) che riuscire ad essere rilassati è la chiave di tutto. Non è sempre così spontaneo e scontato ma bisogna imparare ad ascoltare il proprio corpo, il dolore spesso è il segnale del fatto che i nostri nervi e la nostra muscolatura stanno facendo la cosa sbagliata, non è necessario (anzi, sarebbe da evitarlo secondo me) un approccio da 'culturista' per arrivare a performance straordinarie. Poi il resto lo fanno la pratica la costanza e la disciplina. :wink:

P.S.:
Prova un po a vedere qualcosa sulla tecnica Moeller.
Paul Valium
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: www.facebook.com/paul.valium.2112

Messaggioda potter il mar mag 11, 2010 9:44 am

Essendo un pezzo veloce, se ancora non ce la fai a suonare gli ottavi di charly a velocità sostenuta ... in un pezzo come basket case, puoi anche prendere in considerazione di suonare il charly aperto in quarti ...
Gli dai un tiro più rock che punk per capirci ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il mar mag 11, 2010 9:56 am

ti consiglio STONE KILLER per aumentare la resistenza e l'efficacia dei colpi.. naturalmente partendo piano poi aumentando pian piano (sempre a metronomo).

e cerca naturalmente di sfruttare il rimbalzo delle bacchette.

comunque gli stone killer non sono altro che colpi singoli ripetuti varie volte per mano es

DDDDDDDD SSSSSSSS ecc
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nanozz il mar mag 11, 2010 1:31 pm

Ti hanno già dato buoni consigli.
Ne aggiungo alcuni:
-) prova i riff di quelle canzoni ININTERROTTAMENTE a tutte le velocità partendo da una molto bassa dove sei sicuro che esegui i movimenti corretti;
-) pian piano alza la velocità (non arriverai a 180 da un giorno all'altro!!!) e assicurati di non compiere movimenti sgraziati forzati o dolorosi;
-) alza sempre molto le bacchette durante la pratica lenta e man mano che acceleri naturalmente le terrai un pò più basse;
-) esercitati anche inventando altre figurazioni di cassa-rullante mantenendo gli ottavi con la destra sul charly (facendo lo stesso lavoro di velocità: da lento a veloce): questo ti aiuterà per la coordinazione;
-) ricordati che ci vuole esercizio! =D

Io seguo questi accorgimenti quando studio i ritmi e riesco a mantenere gli ottavi anke a 220-230 per un bel pò.

Spacca tutto! ciao
Buddy Rich aveva capito tutto

Ragnarok Full Instrumental COVER - http://www.youtube.com/watch?v=aAk6cj_rui0

Moonlight Sonata III - http://www.youtube.com/watch?v=U3uasRe8zjA

Problematico 7/4 - http://www.youtube.com/watch?v=8nj_sedKACQ

Society Ate Brain - time interlude - https://www.youtube.com/watch?v=ZPDSNb6XGFY
Nanozz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda LoreDem *banned* il mar mag 11, 2010 2:27 pm

In effetti il tuo problema dovrebbe essere principalmente la resistenza. A casa esercitati con i classici esercizi per il polso, e impara pure ad usare le dita. Inizia sempre con pezzi più semplici. Ricordo che la prima canzone che ho imparato è stata di quell'album, Pulling teeth 8)
Largo al fucktotum!
Immagine
LoreDem *banned*
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Redsparkle il gio mag 13, 2010 11:59 pm

come da voi consigliato....l'ho provata e riprovata...inizio a vedere la luce alla fine del tunnel...
arrivo quasi alla fine e solo allora inizio a perdere le forze, ma durante la canzone ho pochi problemi e a perdere poca precisione negli stacchi...è proprio vero che è questione di esercizio, di esercizio e di esercizio...
sono fiducioso di riuscire a farla per bene e così tutte le simili e da poter tenere anche un intero concerto con quelle canzoni una dopo l'altraaaaaaaaa
grazie ragazzi :tru :tru :tru
Redsparkle
martellatore
martellatore

Messaggioda Xanadu il ven mag 14, 2010 12:08 am

Io non ce la faccio a fare le canzoni di dookie :mrgreen:
Xanadu
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica