labatteria.it • Leggi argomento - JAZZ - esercizi

JAZZ - esercizi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda theater il gio nov 04, 2004 7:08 pm

Mi sono stati consigliati due esercizi molto belli ed altrettanto difficili ...

il primo e quello di suonare le melodie con la batteria (credo che ascolese abbia approfondito bene questo concetto)inizialmente sul rullante con hihat 2-4, per poi via via svilupparlo sull intero set...secondo Manzi quest esercizio e molto utile in quanto ogni volta che si inizia un solo di batteria non si sa mai cosa fare (ma lui lo sa eccome :D )o per lo meno aiuta collegarsi al tema

il secondo e un esercizio di Dawson .Dice di impararsi a memoria un tema standard AABA e cantarselo , le prime 4 battute si accompagna solo ride, le altre 4 si esegue una riga dello stick control (comb. cassa rullante) (cosi si termina A), si riesegue un altra A e poi si passa a B suonando solo il ride per le prime 4 e leggendo la secoda riga dello stick per le rimanenti 4 battute, fatto cio il chorus e terminato se ne riniza un altro ma in questo caso si cerca di improvvisare sul tema mentre lo si canta , credo che sia un eserzio utilissimo

Qualcuno di voi pratica questi esercizi ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il gio nov 04, 2004 9:18 pm

mi piace molto il jazz e la batteria jazz, e provo spesso ad esercitarmi, ma le mie conoscenze sono poche, e non credo sarei in grado di capire bene da solo un metodo...

quando mi esercito, cerco di tenere uno swing fisso sul ride, e di variare con tutto il resto:
suono paradiddle tra cassa e rullo, suono la melodia o delle clavi sul rullo, o semplicemente segno qualche accento sui tom, sul charli, sui piatti.......
per? ? dura, e cerco di finalizzare tutto al fare le cose che mi vengono spontanee nel modo pi? sciolto e musicale possibile......
per? ? dura, e non so giudicare bene quello che sto facendo!!!
anche perch? suono sull'elettronica, che mi va benissimo, ma per suonare jazz ? dura, perch? il rimbalzo ? minore di quello effettivo (sia sul rullo che sul ride) e risulta faticoso e fastidioso!!

PS: scusa theater se ho postato il messaggio in questo topic, ma credo che almeno qualcosa c'entri!! :D :D
al massimo ti pago il subaffitto :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven nov 05, 2004 9:37 am

Quell'esercizio di Dawson ? descritto nel metodo di Ramsay, solo che sulla seconda A devi passare all'esercizio successivo di stick control. Io lo pratico costantemente ed ? utilissimo ma secondo me ? molto difficile da far bene, richiede un sacco di tempo....
Invece non ho capito bene cosa intendi nel primo esercizio, puoi spiegarti meglio?
Pippo
moderatore

Messaggioda perc1713 il ven nov 05, 2004 5:43 pm

theater ha scritto:Mi sono stati consigliati due esercizi molto belli ed altrettanto difficili ...

il primo e quello di suonare le melodie con la batteria (credo che ascolese abbia approfondito bene questo concetto)inizialmente sul rullante con hihat 2-4, per poi via via svilupparlo sull intero set...secondo Manzi quest esercizio e molto utile in quanto ogni volta che si inizia un solo di batteria non si sa mai cosa fare (ma lui lo sa eccome :D )o per lo meno aiuta collegarsi al tema

il secondo e un esercizio di Dawson .Dice di impararsi a memoria un tema standard AABA e cantarselo , le prime 4 battute si accompagna solo ride, le altre 4 si esegue una riga dello stick control (comb. cassa rullante) (cosi si termina A), si riesegue un altra A e poi si passa a B suonando solo il ride per le prime 4 e leggendo la secoda riga dello stick per le rimanenti 4 battute, fatto cio il chorus e terminato se ne riniza un altro ma in questo caso si cerca di improvvisare sul tema mentre lo si canta , credo che sia un eserzio utilissimo

Qualcuno di voi pratica questi esercizi ?

Il primo ? molto bello perch? si parte dalla ritmica del brano suonato
sul rullante e poi piano piano si aggiungono gli altri pezzi fino a scomporre totalmente il tema stesso. Ascolese docet.... :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda theater il ven nov 05, 2004 8:58 pm

si in poche parole si prende lo spartito di un tema e la melodia scritta la si suona sul rullante (senza che sia interpretata in terzine...ossia cosi come viene suonata dal solista).

Dopodiche il tutto viene spostato sul resto del set..interpretandolo come meglio crediamo
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il ven nov 05, 2004 9:03 pm

PS Pippo non e che potresti descrivermi meglio come e articolato il metodo di Ramsey..che quasi quasi me lo compro....di lui ho gia Jazz message, ma piu che un metodo e un omaggio a Blakey
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven nov 05, 2004 11:58 pm

Essenzialmente ? diviso in quattro parti:

1)rudimenti
2)rullo a 1
3)indipendenza
4)solo

La prima parte introduce i rudimenti (quelli NARD e quelli pi? moderni) a tre a tre, e poi desrive il terrificante "rudimental ritual" che ? un esercizio di 10 minuti per suonare tutti i rudimenti in sequenza (con le spazzole) su un ostinato di bossa nova. Dawson consiglia di suonare tutti i rudimenti con le spazzole per imparare a sfruttare il minimo rimbalzo. Il rudimental ritual ? suonato sui CD a corredo, una volta da Ramsay e una da Dawson (quest'ultima a velocit? imbarazzante).

La seconda parte descrive una serie di esercizi (basati su Stick Control) pe lo sviluppo del rullo a 1 che secondo Dawson (e io sono d'accordo con lui, per quello che conta) ? il rudimento pi? difficile.

La terza illustra molte interpretazioni di Syncopation per lo siluppo dell'indipendenza. Gi? questa parte da solo vale tutto il metodo. Ogni interpretazione ? suonata sui CD.

La quarta parte ? dedicata al solo, sia con l'esercizio di Dawson spiegati da te, sia con molti esempi di figurazioni da sviluppare per i soli.

Altamente consigliabile a chi suona jazz...

theater ha scritto:PS Pippo non e che potresti descrivermi meglio come e articolato il metodo di Ramsey..che quasi quasi me lo compro....di lui ho gia Jazz message, ma piu che un metodo e un omaggio a Blakey
Pippo
moderatore

Messaggioda theater il sab nov 06, 2004 10:33 am

ok grazie, oggi me lo ordino
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DAVE WECKL il lun nov 15, 2004 11:19 am

dove si parla di jazz io non posso mancare

esercitati con lo swing ? la la base del jazz per non dire ? tutto il jazz
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun nov 15, 2004 11:49 am

Caspita, ora me lo scrivo proprio... :roll:

DAVE WECKL ha scritto:dove si parla di jazz io non posso mancare

Pippo
moderatore

Messaggioda DAVE WECKL il lun nov 15, 2004 12:03 pm

il metodo di tulio de piscopo ? tutto su esercizi jazz quindi swing...

solo che parlasolo di questo,non spazia su altri generi....
e per questo non lo ritengo uno dei migliori
DAVE WECKL
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun nov 15, 2004 12:44 pm

Pippo ha scritto:Caspita, ora me lo scrivo proprio... :roll:

DAVE WECKL ha scritto:
dove si parla di jazz io non posso mancare

e finalmente adesso Pippo far? un passo avanti nel suo drumming........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 15, 2004 1:54 pm

...esercizi jazz...mah, ci si deve esercitare?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 15, 2004 2:07 pm

...mi spiego meglio: esistono sercizi tecnici per suonare pi? o meno veloci, con pi? o meno paronanza dei movimenti, altri esercizi mirati a non perdere la struttura base, altri di analisi, altri di lettura ecc... ma poi dietro alla batteria ci sei tu con il tuo gusto musicale, le tue orecchie.A volte troppa tecnica disturba l'esecuzione.
Penso che parlare di esercizi jazz sia un p? fuorviante, nel senso che il jazz lo devi sentire tuo ancora prima della tecnica.Ti deve piacere il backbeat, devi sentirlo tuo...Difficile spiegare ben con lo scritto.Se ascolti un poliritmo africano e riesci a riprodurlo hai fatto un buon esercizio jazz, ma poi quando suoni con altre persone ci sono altre cose da valutare.Esercizi di lettura quindi.Esercizi di suddivisione del tempo tra cassa e rullante ecc...Va bene ogni cosa purch? sia improntata al backbeat.
Ciao.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il lun nov 15, 2004 2:32 pm

Raffaele, sono d'accordo con te, ma alla fine non ? cos? per ogni genere??
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun nov 15, 2004 2:37 pm

Beh, insomma... tra il pensare e il fare c'? di mezzo la tecnica. Se non fai esercizi di indipendenza non sarai mai in grado di andare oltre una simil-polka.
Ovviamente sono d'accordo sul fatto che bisogna sviluppare il gusto musicale, e questo lo si fa ascoltando musica e suonando con gli altri, ma esercitarsi sulla tecnica ? fondamentale.

E poi, cosa intendi con "backbeat" nel caso del jazz?
Pippo
moderatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 15, 2004 2:48 pm

.In effetti capire quello che personalmente definisco la clave di ogni genere musicale ? fondamentale e pertanto ? cos? per ogni genere
musicale.
Non dico che gli esercizi tecnici siano inutili, anzi, ma soprattutto credo sia fondamentale entrare nell clave, nell'anima di ci? che si vuol suonare, dopodich? si studia ci? che si ritiene pi? giusto ed a volte sono esercizi nettamente diversi dal genere che si vuol suonare, magari perch? ci si accorge che l'uso della mano sinistra deve essere migliorato.
Nel jazz il backbeat ? fondamentale, ? la sua clave:scandire molto i tempi deboli, addirittura con pi? enfasi rispetto a quelli forti.E' il tempo pari a tutta forza...
P.S. sto cercando in internet una sentenza ...l'ho trovata!!!Che bella cosa internet, a volte ? meglio dello juris data.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 15, 2004 2:56 pm

...comunque la polka non ? un genere da sottovalutare nell'analisi jazz...ma il discorso sarebbe troppo lungo, dovrebbe partire dal poliritmo africano, unirsi alla cultura europea compresa l'habanera,ragtime classico, la polka ecc...Magari un giorno ne parleremo, forse...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun nov 15, 2004 3:00 pm

In realt? la questione ? pi? articolata, specie per il jazz pi? recente (diciamo dal 1960 in poi). Tant'? vero che, per risultare meno "macchinosi", spesso si suona il charleston in 4 e non in 2, e non si accentano pi? soltanto il secondo e quarto movimento della battuta, oppure non si accentano affatto. Quello che tu dici ? rappresentato al massimo livello da Art Blakey, ma se gi? ascolti Elvin Jones, Roy Haynes o Tony Williams si nota chiaramente che si suona "over the bar line", senza cio? rimarcare una battuta dall'altra...
In ogni caso, anche suonando con la scansione canonica, la tecnica ? sempre fondamentale. Io studio molto (tempo permettendo) e ti assicuro che i risultati si sentono (e quelli che suonano con me li notano).

Raffaele ha scritto: Nel jazz il backbeat ? fondamentale, ? la sua clave:scandire molto i tempi deboli, addirittura con pi? enfasi rispetto a quelli forti.E' il tempo pari a tutta forza...
Pippo
moderatore

Messaggioda dariogreat il lun nov 15, 2004 6:48 pm

Mad? che discorsi da veterani. Ora sto usando il rudimental jazz di morello.

Figata
dariogreat
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 15, 2004 7:43 pm

...bravo dario, studia studia, fai solo bene...
Pippo, ripeto che non sono contrario agli esercizi, anzi ho dato circa una decina di esami in due settimane al conservatorio, quindi sarei un falso a dirti che non bisogna studiare...il discorso ? un altro ma non ? possibile affrontarlo in un forum dove si pu? solo accennare a argomenti sulla batteria e dintorni...Per quanto riguarda l'uso del ritmo jazzistico con lo hi-hat su tutti i quarti, battere o levare che siano, sono d'accordo con te , si pu? fare di tutto ? l'evoluzione ritmica della batteria...ma il concetto fondamentale, che penso di averlo gi? affrontato un altra volta sta nella concezione dell'anima di ci? che si suona ( la chiamo clave...) che nel jazz ? il backbeat, che puoi anche non suonarlo ma sicuramente devi sentirlo per essere al centro di quella musica.
Vabb?, pippo, lo so, il discorso sarebbe lungo...prima o poi forse capiter? che io verr? a sentirti e/o tu verrai a sentirmi e ci scambieremo opinioni in merito.
Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il lun nov 15, 2004 8:05 pm

si d accordo sulla clave o anima come giustamente definisci....

ma gli esercizi non sono importanti, sono fondamentali...e inutile sentirsi dentro la clave se poi manca la tecnica per eseguire l idea.....e la tecnica giusta almeno nel mio caso la sto apprendendo solo con tanto esercizio (su esercizi) e tanto ascolto per carpire i segreti del linguaggio
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun nov 15, 2004 8:09 pm

...fai bene...
Anche io dedico molto allo studio.Niente di male...
Ricorda per? che il gusto non si studia , purtroppo...
Ciao
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda theater il lun nov 15, 2004 8:24 pm

beh si il gusto non si studia..ma secondo me alla lunga con un giusto ed acuto ascolto si puo migliorare
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il lun nov 15, 2004 8:59 pm

il gusto lo si crea
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martin il mar nov 16, 2004 11:09 am

theater ha scritto:ok grazie, oggi me lo ordino

scusa, dov'? che ordinii metodi? li ordini on line?
grazie
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il mar nov 16, 2004 11:20 am

io personalmente ordino telefonicamente alla libreria Birdland di Milano e pago in contrassegno

http://www.birdlandjazz.it/
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martin il mar nov 16, 2004 11:30 am

theater ha scritto:io personalmente ordino telefonicamente alla libreria Birdland di Milano e pago in contrassegno

http://www.birdlandjazz.it/

grazie, far? cos? anch'io :)
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica