labatteria.it • Leggi argomento - la mia crisi mistica batteristica

la mia crisi mistica batteristica

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Thunder il mar giu 08, 2010 7:42 pm

Dal titolo può sembrare che abbia visto la Madonna mentre suonavo :lol: e invece no!

Vi spiego il mio problema attuale. Non sapevo in che sezione metterlo. Ho optato per questa e in caso si sposterà :mrgreen:

In pratica questo venerdì ho avuto una data col mio solito gruppo. Tra il fatto che il rock di produzione propria nel trevigiano è odiatissimi e i problemi vari nella formazione in genere suoniamo poco. E io sono quello che nel gruppo in genere organizza e mette apposto i problemi. Se il cantante ha qualcosa che non va, si siede in poltrona attendendo che io risolva i problemi.

Insomma un concerto mi assorbe mentalmente al 110%. Inoltre ultimamente sto nontando una sorta d'ansia "da prestazione". Col fatto che suono ogni morte del papa sono ossessionato dall'idea di essere il più perfetto possibile, arrivando a passare le notti a rivedere le mie parti.

Ma passiamo al problema vero e proprio. Dalla settimana precedente al concerto, ho notato un calo fisico spaventoso. Inizialmente sulle gambe. Dolori muscolari (nonostante non abbia fatto niente di strano) come se avessi giocato i mondiali di calcio da solo. Pesantezza sul doppio che non vi dico. Poi son passato a una fase di grossa stanchezza di braccia. Scarsa coordinazione di dita. Forti disattenzioni mentre suonavo, tanto da confondere parti che non ho mai sbagliato.

Quindi son arrivato al concerto. Ho suonato in super difesa, eliminando ogni rullo a 2, ogni drag, ogni cazz e ogni ammazz....
Comunque sia seppur stanco morto son arrivato alla fine.

Ma il peggio è arrivato i giorni successivi. Stanchezza, spossatezza infinita. Fatica a correre (faccio jogging regolarmente). Tentavo di fare gli esercizi sul pad e la bacchetta mi pesava come fosse di cemento. Rulli a 2 impossiibili. Già gli esercizi di riscaldamento mi mettevano in ginocchio.

Oggi è il primo giorno in cui mi sento un po' meglio del precedente, ma siamo ben lontani dalla mia forma ideale.

Quindi dopo questo lungo post chiedo.... può essere una sorta di cedimento nervoso? So che sembra na cazzata, ma mio padre mi dice che nonostante non me ne accorga, io sono allucinato dalla musica....
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Xanadu il mar giu 08, 2010 7:45 pm

Escludendo cose per cui sarebbe meglio toccarsi i coglioni, per me è assolutamente così.
Xanadu
moderatore

Messaggioda xtremeflier il mar giu 08, 2010 7:49 pm

beh, non sono un dottore, ma i sintomi di affaticamento da stress ci sono tutti. Cose del genere credo capitino un pò a tutti.. a qualcuno nella musica, ad altri nello sport, ad altri nelle attività professionali.
There is no heaven without a hell
Cervello tu non piaci a me e io non piaccio a te ma adesso dobbiamo collaborare
BEVETE GAZZOSA A CAFFE'• La bevono anche Bizio, Xanadu, Quisdam, Paul Valium e Dave Vaginale! Entra anche tu nel club!
Comitato per il ricordo della specie estinta causa bracconaggio "herpes vaginale" ex "dave grohl"
xtremeflier
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pako90 il mar giu 08, 2010 7:58 pm

Mah....quoto extreme...i sintomi da stress ce li hai...devi provare a staccare tutto.....non ascoltare niente, e non pensare a niente.....e se non basta prova anche a non esercitarti...suona solo alle prove, ma senza impegno....la batteria è una passione...quando mi siedo sul mio sgabello, ho forse il 50% del pezzo in testa....il resto è estro... :tru
PLAY MURAT DIRIL CYMBALS!!
Pako90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il mar giu 08, 2010 8:06 pm

Quoto!
In genere anche a me prima di un concerto prendeva male (ancora adesso certe volte).
Mi sento come impedito, ingessato, quando magari 2 giorni prima facevo tutto in scioltezza!
Do anche io la colpa allo stress perchè altrimenti sarebbe un calo fisico inspiegabile :D
Questa estate ho un concerto dietro l'altro ogni settimana praticamente e spero finalmente di vincere del tutto questa ansia stress che ho prima dei concerti! [Oppure suonerò di cacca :lol: ]
Il bello è che nemmeno le classiche due birre preconcerto spesso mi sciolgono, e cominciare a bere più di un litro di birra prima si suonare non mi sembra il caso :D
Maledetta tensione!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il mar giu 08, 2010 8:47 pm

mauro non fare il paranoico... secondo me la risposta è una sola: cambio di stagione imminente... io ne soffro parecchio in sto periodo, ho continui giramenti di testa per dire...
te l'ho detto mille volte... secondo me il tuo problema è che pensi e calcoli troppo.. lasciati andare!!
non vorrai mica diventare il portnoy della situazione a controllare tutto e tutti?
e se il babbo ti dice che sei ossesionato dalla musica dagli retta... a volte nemmeno io me ne accorgo e quando me lo fanno notare mi guardo da fuori ed effettivmanete mi rendo conto che a volte esagero...
come tutte le cose bisogna farsi coinvolgere fino a un certo punto, sennò una passione diventa un'ossessione.. e la linea di confine tra le due cose è sottilissima!
quindi ti direi... prendila con calma, magari fai una pausa musica di qualche giorno in modo che ricarichi le pile!
comunque domani a lezione ti concio per le feste :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AleTronky il mar giu 08, 2010 9:04 pm

C'è una sola risposta, IT'S HOLIDAY'S TIME!
Non preoccuparti, ogni tanto un pò di riposo ci vuole, il corpo umana è una macchina perfetta che fa acqua da tutte le parti... Un pò come i sistemi operativi Windows per capirci! :lol:
Dai che passa in fretta, e manda a quel paese il cantante, che sono persone inutili.
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il mar giu 08, 2010 9:09 pm

il maestro dopo mi cazzia. pensa che oggi ero al mare col pad a fare dante agostini! :lol:
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kemto il mar giu 08, 2010 9:33 pm

fai come me, trovati un gruppo senza cantante e sei apposto. 8)
Ludwig Classic Maple 22-12-16
CQuadro Aes Pro Lab II 24-13-16

La mia band: Aidan http://aidanband.bandcamp.com/
kemto
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda herpes vaginale * banned il mar giu 08, 2010 9:45 pm

guarda che l'astenia è tipica di questo periodo, a cavallo tra primavera ed estate. Prima di parlare di stress psicofisico, datti tregua. Anziché andare a correre riposati, anzichè studiarti le parti la notte dormi. Inizia cosi :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda DannyK il mar giu 08, 2010 10:18 pm

azz thunder al mare no... cazzo un po' di stacco ci vuole da tutto, anche dagli esercizi sul set...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Thunder il mar giu 08, 2010 10:54 pm

ho paura del mio maestro. Già che è brutto. se poi si fa pure cattivo.... :D
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mar giu 08, 2010 11:11 pm

Io ti consiglio anche di farti una bella analisi del sangue fatta bene !
Non ti voglio portare sfighe, anzi toccamose le balle, ma ad un mio amico batterista è successa una cosa simile e dopo un'analisi ha scoperto di essere anemico e di avere un bel calo proteico che infatti gli dava questa spossatezza paurosa.

Insomma, non mi fermerei a "dare la colpa allo stress"... Quattro occhi son meglio di due, e su queste cose non si scherza mai ! :) :wink:
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martino84 il mer giu 09, 2010 9:39 am

Thunder ha scritto: pensa che oggi ero al mare col pad a fare dante agostini! :lol:

ma fai sul serio?
al mare bisogna guardare i culi, no le gamme!
scherzi a parte, molla la presa altrimenti esplodi!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il mer giu 09, 2010 10:56 am

Io nella sua ossessione lo coprendo invece :D
Anche perchè anche io ero al mare con il dante agostini o a far rudimenti sul pad :lol:
Altrimenti ci si annoia! :mrgreen:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bacchettina il mer giu 09, 2010 5:28 pm

Fatti le analisi del sangue e un bel viaggetto senza bacchette!
Bacchettina

Alleanza Batteriste Sfigate in Amore, Membro dell'Alleanza Sacra Bevitori Accaniti e Moderati,Sinistra Alleanza Batteristi Mancini Alleanza rarissime batteriste donne DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE
Bacchettina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il mer giu 09, 2010 7:42 pm

analisi del sangue ... :o

e andiamo ragazzi ... un calo di forma temporaneo in questo periodo è "di stagione" con i primi caldi ...

è chiaro, se ti dura 3 mesi, allora vai dal medico, altrimenti mangia proteico e fatti meno pippe ... :mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Rik il mer giu 09, 2010 7:45 pm

MONONUCLEOSI :o
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Portnoy90 il mer giu 09, 2010 8:47 pm

Eh si e poi mettiamoci pure la varicella e siamo a posto :lol: ! Thunder toccati, te le stiamo gufando parecchio in questo topic :mrgreen: !
Per tornare seri, concordo con quanto detto sopra e riassumo il tutto in: stagione estiva e logorio da stress.
"La grandezza di un batterista si misura in base a quello che NON fa."
Portnoy90
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il gio giu 10, 2010 9:27 pm

stress psico-fisico...
il tuo corpo ti sta semplicemente dicendo di abbassare i ritmi e darti una regolata...

anche se è difficile...

se vuoi fatti una analisi del sangue completa (non si sa mai)... ma vedrai che sarai sano come un pesce! è soltanto stress...

io nel corso degli anni ho avuto tutti i sintomi possibili ed inimagginabili a causa di ansia e stress...

al momento ad esmpio io sono sotto con un bel bolo isterico... :tru
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Big-wave il mer giu 16, 2010 1:02 pm

concordo con tutti quelli che dicono che di questi periodi è effettivamente difficile fare qualsiasi cosa, figuriamoci poi studiare/suonare la batteria che richiede applicazione mentale e anche una buona prestanza fisica.
oltre al cambio di stagione, non sottovaluterei nemmeno la questione "stress-da-gruppo"...lo so, può sembrare una vaccata, ma organizzare le prove, le serate, montare e smontare la batteria, suonare i pezzi, guidare la macchina e risolvere le grane anche degli altri è davvero molto stressante e lo dico perchè è capitato anche a me di suonare peggio in momenti del genere.

comunque sia, se i sintomi di fiacchezza dovessero persistere, non escluderei nemmeno le analisi del sangue...mio fratello ha preso la mononucleosi e stava esattamente cosi...per guarire ci ha messo due mesi in cui è stato a riposo assoluto!
Big-wave
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mer giu 16, 2010 1:50 pm

maurè .. ma pensa a divertirti e suonare ... mettiti rilassato sulla poltrona tu fino a 1 minuto prima della serata.
Se la prendi con tutto questo stress è normale che crolli e suoni pure male.
Il relax e il divertimento è alla base di tutto ... sempre e comunque.
:D good job .. anzi che dico ... good relax
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fabietto75 il mer giu 16, 2010 2:01 pm

quando capita a me vado da una puttana per 3 giorni di seguito

puttana rulez! :tru
Membro fondatore della Lurida Alleanza Batteristi contro l'igiene dello Strumento
Fabietto75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda doom86 il mer giu 16, 2010 3:36 pm

Ahahaha, MITICO!!! :P
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobobo il sab giu 19, 2010 8:07 pm

Ragazzi!!Suonare è una passione!!Non facciamola diventare una malattia!!Sei stressato?Manda a fa ncu... le bacchette per un pò!!Rilassati!!!Salta un concerto se nn ti và di farlo!!Tranquillizzati!!!Poi anche il periodo non aiuta...
bobobo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il sab giu 19, 2010 8:27 pm

Big-wave ha scritto:concordo con tutti quelli che dicono che di questi periodi è effettivamente difficile fare qualsiasi cosa, figuriamoci poi studiare/suonare la batteria che richiede applicazione mentale e anche una buona prestanza fisica.
oltre al cambio di stagione, non sottovaluterei nemmeno la questione "stress-da-gruppo"...lo so, può sembrare una vaccata, ma organizzare le prove, le serate, montare e smontare la batteria, suonare i pezzi, guidare la macchina e risolvere le grane anche degli altri è davvero molto stressante e lo dico perchè è capitato anche a me di suonare peggio in momenti del genere.

comunque sia, se i sintomi di fiacchezza dovessero persistere, non escluderei nemmeno le analisi del sangue...mio fratello ha preso la mononucleosi e stava esattamente cosi...per guarire ci ha messo due mesi in cui è stato a riposo assoluto!

Le analisi le ho fatte da poco.... Massì, me ne son stato una settimana in pace e ora mi sento molto meglio. Ho anche notato che in famiglia tutti hanno subito molto il cambio di stagione quest'anno. Probabilmente ha sfinito pure me!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda DarkDawn il dom giu 20, 2010 9:33 am

DAi Thunder, riprenditi e torna in carreggiata al pià presto
Le analisi hanno rivelato qualcosa?
https://www.facebook.com/pages/Sailing- ... 36?fref=ts
Immagine
Associazione Batteristi Centauri/LA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI
"Un dio è l'uomo quando sogna, un mendicante quando pensa" Holderlin
DarkDawn
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/pietrogiovanni.

Messaggioda duca_conte * banned * il dom giu 20, 2010 10:20 am

che è una pippa colossale!hahahahahahahaha :suk :D :B
la dw mi fa cagare a spruzzo...lo dico e lo sottscrivo...l'unica cosa degna dw è il 5000 copiato dal camco...
duca_conte * banned *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom giu 20, 2010 12:02 pm

che sono un po' basso di ferritina.... e questo può influire un po'.

E ovviamente che sono una pippa colossale :mrgreen:
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica