labatteria.it • Leggi argomento - jazz + Funky/rock

jazz + Funky/rock

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Joe il dom giu 13, 2010 4:09 pm

Nel jazz fondamentale è soprattutto la mano destra ( e il pedale del charlie). nel funky rock sono fondamentali il pedale destro e la mano sx (e anche la dx).

Discutere, opinare, controbattere. Avete due ore di tempo
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il dom giu 13, 2010 4:12 pm

:o ... perchè 2 ore?
c'è il gran premio adesso!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il dom giu 13, 2010 5:12 pm

secondo me non è che ci sono arti preferenziali.. perchè se fai come billy cobham che ha il ride a sinistra perchè usa l'impostazione open allora il discordo mano sx e piede dx salta.

a mio avviso (modesto pareree e da profano) per suonare la batteria tutti e 4 gli arti sono fondamentali. perchè tutti devono essere indipendenti, devono avere potenza quando necessario e delicatezza quando necessario. devono essere veloci e reattivi alla stessa maniera.
mi rendo conto chè una cosa molto difficile da sviluppare, però quando si suona, anche se ci sono degli schemi ben precisi bisogna essere in grado di rifarli anche invertendo, chessò, mano destra e sinistra..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il lun giu 14, 2010 8:55 pm

Io di fondamentale ci vedo solo la musicalità, in tutti i generi :o
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il lun giu 14, 2010 9:33 pm

vero la musicalità è fondamentale. Poi ci sono delle priorità nello studio e nella tecnica, che della musicalità è supporto: se voglio fare jazz e metto in cima alla lista lo sviluppo del doppio pedale difficilmente arrivo da qualche parte
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il mar giu 15, 2010 11:12 am

ecco.. allora ha senso parlare di tecnica e non di arti preferenziali.. diciamo che poi ci sono gli standard che vanno saputi come l'ave maria, e sui quali si possono poi creare variazioni a piacimento.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il mer giu 16, 2010 7:02 pm

C'è da dire che molte volte in un groove funk la funzione di contrappunto ritmico dell'hihat è imprescindibile.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lattex il mar giu 29, 2010 4:01 pm

neil_peart ha scritto:secondo me non è che ci sono arti preferenziali.. perchè se fai come billy cobham che ha il ride a sinistra perchè usa l'impostazione open allora il discordo mano sx e piede dx salta.

a mio avviso (modesto pareree e da profano) per suonare la batteria tutti e 4 gli arti sono fondamentali. perchè tutti devono essere indipendenti, devono avere potenza quando necessario e delicatezza quando necessario. devono essere veloci e reattivi alla stessa maniera.
mi rendo conto chè una cosa molto difficile da sviluppare, però quando si suona, anche se ci sono degli schemi ben precisi bisogna essere in grado di rifarli anche invertendo, chessò, mano destra e sinistra..

Quoto anche secondo me è così,
John riley la chiama Interdipendenza degli arti...ma si dovrebbe essere capaci di suonare in tutti i modi... Anche se la cosa può non avere utilità oggettiva...perchè non ti metterai mai a suonare "rovesciato" rispetto alla posizione in cui sai di poter dare il massimo...la cosa ti aiuterà inconsciamente....ad esempio, nel jazz potrai rovesciarti e swingare con la sinistra e tenere il rullo con la destra...ma non è la mano a fare la differenza...è il tuo swing :)

Io sono un destro mancato...e mancino. Suono rovesciato per metà...nel senso che il charlie è a sinistra...la cassa sul piede destro, ma il ride l'ho sulla sinistra :O e quindi il rullo lo tengo con la mano destra... :)
lattex
battipentole

Messaggioda fabiocons il mar giu 29, 2010 5:34 pm

lattex bella impostazione...e complimenti per l'avatar, un batterista con i controcazzi anche se purtroppo non molto conosciuto
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tooltool il mar giu 29, 2010 7:10 pm

cioè suoni così: http://www.youtube.com/watch?v=4G8Z3UgIUII

molto :tru

l'indipendenza è una delle cose su cui mi sento più carente... e quelli di questo topic sono i generi su cui mi sto più concentrando in questo momento!non vedo l'ora di riprendere lezione :tru
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perandrea il mar giu 29, 2010 7:42 pm

A mio avviso sono importanti tutti gli arti ed è fondamentale possedere la loro assoluta indipendenza..
Questo è un buon funky e la mano destra è fondamentale:
http://www.youtube.com/watch?v=V1tYz5bErEc

Tooltool, per studiare bene l'indipendenza ti consiglio di fare questi esercizi (che mi segnalò tempo fa il caro amico Iser):
Dennis Leeflang - Time & Independence
http://www.youtube.com/watch?v=bhO74KKU ... 1&index=37
perandrea
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mar giu 29, 2010 7:46 pm

grazie per la segnalazione ;)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ar 9000 il mer giu 30, 2010 6:37 pm

Tutte cose molto giuste... ma credo che il senso del topic fosse un'altro.
Nei generi citati, quali sono gli elementi sonori che sono più in evidenza? Quelli più "caratteristici", al contrario di quelli di "abbellimento" o di fraseggio o come volete?
Mi dica joe se sbaglio. Forse la denominazione degli arti invece che dei suoni crea confusione.
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Joe il dom lug 04, 2010 6:30 pm

AR 9000 ha centrato il punto, certamente l'indipendeza e coordinazione dei 4 arti è fondamentale ma alcuni elementi sono caratteristici di uno stile...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lattex il mer lug 14, 2010 3:22 pm

@ Fabiocons: Grazie :), eh Joe Morello è un grande...ma effettivamente i più conoscono Elvin Jones, Gene Krupa, Buddy Rich ed i "soliti noti".... Brian Blade ecc...

Attualmente...oltre a Joe Morello diciamo che mi ispira anche Art Blakey (conosciuto da poco), per il jazz contemporaneo..la mia "musa" è Jeff Ballard...lo adoro...lo Amo alla follia...molto più che Gadd o altri... :)

@ Tooltool: Esattamente, quella è la mia posizione..sulla destra tengo un'altro ride e basta....
lattex
battipentole

Messaggioda fabiocons il ven lug 16, 2010 11:47 am

joe morello.....no no scusa l'avevo scambiato per mel lewis http://www.drummerworld.com/drummers/Mel_Lewis.html la foto del'avatar è piccola e non ho riconosciuto morello che è chiaramente famosissimo :D
fabiocons
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica