Pagina 1 di 1

Ottenere un drumming musicale

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 1:20 pm
da giancarlo75
Ho iniziato da poco più di un anno, a livello di rudimenti non sono velocissimo ma me la cavo, mi sembra di aver acquisito un discreto senso ritmico ed ho seguito con interesse anche il thread su poliritmia e interdipendenza, iniziando a lavorare anche su quello con risultati a volte stucchevoli (in negativo) e a volte anche discreti. Oltre a fare esercizi sto organizzandomi per iniziare a suonare qualcosa ed ho un problema di cui non vedo un legame diretto con nessun tipo di questi esercizi: ho notato riascoltandomi che il mio modo di suonare, pur essendo preciso nella scansione ritmica è spoglio, robottico, privo di musicalità e di fantasia. In definitiva pur andando a tempo, facendo fill e cercando di arricchire il ritmo con variazioni per rompere la monotonia non esce vera musica ma solo una ritmica abbastanza precisa ma insignificante. Io mi son fatto un'idea di quali possono essere le cause e ne ho trovate due: il fatto che le variazioni che faccio non sono le più adatte ad esaltare la musicalità del ritmo che in quel momento suono e il fatto che con ogni probabilità sbaglio nella scelta dei suoni. Quello che vorrei sapere è se la mia analisi può essere corretta o se invece le cause sono altre. C'è possibilità di risolvere da solo questo blocco o senza l'aiuto di un insegnante non è possibile?

P.S. L'argomento forse (forse perchè non so se è proprio la stessa cosa) è simile a quello del topic sul groove aperto recentemente, ma trovandolo chiuso ho aperto un nuovo topic.

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 1:28 pm
da Xanadu
Per sviluppare musicalità devi ascoltare musica, capire come la batteria può, unita agli altri strumenti, creare un effetto di insieme davvero efficace e calzante e per questo secondo me è molto utile anche suonare direttamente sui dischi.
L'esercizio fine a se stesso ti può portare a diventare un eccellente esecutore, ma fare musica è qualcosa di più.

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 1:35 pm
da flydutch
Tieni conto che anche se e` uno strumento principalmente ritmico, e` comunque acustico, quindi il modo in cui colpisci le pelli determina il suono che ne esce.
Col tempo sciogliendo braccia, polsi, dita acquisterai musicalita`.
In pratica: suona tanto che poi la musicalita` arriva :)

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 1:50 pm
da vetto
ascolta ascolta ascolta...quando hai finito di ascoltare...ascolta ancora!

suona sui pezzi che ti piacciono e nota le differenze che ci sono tra la tua esecuzione e quella nel disco.
nota che non tutto quello che è diverso può essere sbagliato, riascoltandoti noterai che alcune cose le fai in modi diversi e altre magari le fai male!!!

inoltre quoto sopra:suona tanto!

per curiosità quanti anni hai?

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 1:52 pm
da giancarlo75
Alla fine mi sembro uno che ha un buon senso ritmico e una certa dimestichezza nel maneggiare le bacchette (rispetto ad una persona comune non a un batterista) ma non uno che sa suonare la batteria; la cosa mi preoccupa un tantino perchè è già più di un anno che mi ci dedico e mi sento un po' in ritardo con l'apprendimento; ho già 35 anni e purtroppo ho iniziato tardi a suonare. Non pretendo di fare numeri da circo ma nemmeno di restare il metronomo spompo che sono ora. Ad ascoltare musica ho sempre dedicato parecchio tempo, un po' di tutti i generi, anche classica e jazz. E la differenza tra come si suona e come suono la sento tutta.
Forse un bravo insegnante saprebbe darmi dei consigli utili sentendomi suonare o dipende esclusivamente dalla mia sensibilità musicale?

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 2:01 pm
da DRullo
No, secondo me ti serve un insegnante. Cioè almeno per farti ingranare :) se ti senti diciamo "predisposto" per suonare allora impegnati e vedi cosa riesci ad ottenere, certo è che più suoni più migliori. Anche andando da un maestro devi dedicare molto tempo allo strumento :D

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 2:33 pm
da vetto
ah...perchè sei autodidatta???allora insegnate un milione di volte!!!

ti aiuta e ti corregge gli errori che tu neanche ti accorgi di fare...paga un insegnante sono soldi ben spesi! :wink:

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 2:40 pm
da pietrodrums
gianca io insegno...
chiamami pure...che ti rimetto in riga io hihi

io sono convinto, ma spero di no, che non hai la corretta postura (partendo da qua) e poi vedrai che pian piano arriva il tutto da solo!

chiamami!

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 2:59 pm
da giancarlo75
Non ho iniziato da solo ma con un insegnante, poi ho smesso di andare a lezione... comuque ti chiamo o ti scrivo tanto ho la tua mail

MessaggioInviato: gio apr 07, 2011 3:00 pm
da pietrodrums
giancarlo75 ha scritto:Non ho iniziato da solo ma con un insegnante, poi ho smesso di andare a lezione... comuque ti chiamo o ti scrivo tanto ho la tua mail


ottimo!
aspetto la tua tel allora!

MessaggioInviato: dom apr 10, 2011 8:16 am
da Drummonster
Giancarlo canta la linea di basso e suonaci sopra cercando variazioni che usino come cardini la melodia del basso.. :D