labatteria.it • Leggi argomento - Mani collegate con i piedi: quanto?

Mani collegate con i piedi: quanto?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Augusto il ven apr 15, 2011 9:16 am

Forse è contorto, forse è perchè non mi va di andare a lavoro.
Comunque.
Secondo voi quanto possono influire gli arti fra loro?

Se un batterista migliora tanto nel rullo a uno con le mani, avrà ripercussioni positive anche nel rullo a uno con il doppio pedale?
E viceversa?
Secondo me si, la coordinazione destra/sinistra (no politicamente) può trarre giovamenti anche in questo modo.
Non per dire che facendo gli stone-killer per le mani a breve si toccheranno i 170 bpm in 16imi con i piedi, ma di sicuro la coordinazione dx-sx ringrazia, ci si sminchierà di meno con i piedi per evitare la sovrapposizione dei colpi.

Meglio che vado a lavoro va. :x
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il ven apr 15, 2011 9:21 am

mah, da quando ho smesso di fare regolarmente esercizi per il doppio e ho aumentato i fondamentali sulle mani, ho visto aumentare la mia precisione di mano e sprofondare quella di piede....

Va a lavoro, sfaticato! :lol:
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vetto il ven apr 15, 2011 10:11 am

secondo me assolutamente no..l'unica cosa che può migliorare è la capacità mentale di vedere le cose, nel senso che magari molto lentamente fai prima le cose perchè le pensi già nel modo giusto,non so se mi spiego!

io vado bene con le mani ma con il doppio no sono capace e non lo uso...

e comunque si....vai a lavorare 8) 8)
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda svizzero il ven apr 15, 2011 10:12 am

Mia Zia diceva, se pensi di dimagrire mangiando solo erba sbagli... guarda le mucche! Insomma, bisogna fare una buona dieta di tutto.
A mio avviso prima di tutto è la centralina che deve capire, la materia grigia deve allenarsi forse di più che gli arti. Una volta regolata la parte mentale si può passare gradualmente a quella "meccanica", gli arti. Io alleno la testa con solfeggi e faccio mentalmente i famosi "killer" solo mentalmente. Mani sul tavolo, piedi fermi per terra, occhi chiusi e parto come se stessi suonando. Dura ma utile sega mentale :P provateci e ditemi cosa ne pensate (magari sono un po strano he he)
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda svizzero il ven apr 15, 2011 10:12 am

vetto, mi hai fregato! ha ha
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vetto il ven apr 15, 2011 11:00 am

io lo faccio sempre al lavoro...
mentre ascolto la radio suona la batteria con le dita sulla scrivania!

è un po' che ho iniziato a "usare" anche il doppio pedale :D

faccio sempre:
DSds

dove le maiuscole son o le mani e le minuscole i piedi...

se le faccio sul doppio reale sono una sega ma se mi ci metto un po' d0impegno sono sicuro che ci metterei meno a imparare!
And if you listen very hard, the tune will come to you at last, when all are one and one is all, to be a rock And not to roll.
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pie il ven apr 15, 2011 11:11 am

Non sono collegati.
Forse solo inizialmente può esserci una sinergia tra i due movimenti(di mano e di gamba), ma a lungo andare si esaurisce. mi spiego:
ci può essere una traslazione del pattern motorio della rullata (con le mani) verso le gambe, cioè io muovo i piedi sulla base dello schema di movimenti che ho appreso con le mani, inizialmente può essere utile. Ma, per acquisire l indipendenza degli arti, è necessario "staccare" (metaforicamente) il movimento delle mani dai piedi, permettendo a mani e piedi di fare cose diverse in maniera diciamo autonoma, senza cioè che i piedi ricalchino lo schema di rullata dsds fatto con le mani.

Spero di essermi spiegato, sono concetti difficili che fatico a rendere chiari per iscritto così al volo
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda svizzero il ven apr 15, 2011 12:04 pm

Vetto, prova anche a farlo senza assolutamente muovere un millimetro del tuo corpo, impari a comandare via cervello, dita e piedi li aggiungi dopo sul tavolo al lavoro :). Provaci, non è evidente. Aumenta mentalmente anche la velocità ma le dita ed i piedi incollati e fermissimi.
svizzero
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vetto il ven apr 15, 2011 1:05 pm

lo faccio da quando sono piccolino...di notte prima di addormentarmi "sogno" di suonare solo con la mente...

poi che serva a qualcosa non lo so, diciamo che lo faccio a prescindere da questo scopo!
ImmagineImmagineImmagine
vetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rik il ven apr 15, 2011 1:13 pm

mentalmente aiuta
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beppe il dom apr 24, 2011 10:19 pm

io (che da poco ho ripreso a studiare la batteria) passo ore ad eseguire paradiddle con le gambe e rullo singolo con le mani, poi inverto le cose e passo quindi al paradiddle con le mani e colpi singoli con i piedi, alternando le varie sequenze partendo con la ds o poi con la sx. Quando arrivo che mi sono rotto cerco di eseguire qualche groove semplice che possa aiutare il raggiungimento dello scopo che ad oggi è ancora lontanino :cry:
Mapex saturn 22-10-12-14-16
Sonor jungle select force 16-10-14
Roland Td1kw
Yamaha Roy Haynes 14*5.5
Tama SlP Bubinga 14*6
Zildjian & Ufip
beppe
martellatore
martellatore

Messaggioda blackfire il mar apr 26, 2011 1:59 pm

cos'è il doppio? sono proprio alle prime armi, ed ho fatto la mia prima lezione di batteria...
:tru
principiante all'avventura.....
blackfire
battipentole

Messaggioda bixroger il mar apr 26, 2011 2:04 pm

la sò la sò la sò...
il doppio è in pratica un pedale con due battenti, dove uno si ge kfiestisce con il piede destro e l'altro con il sinistro...

http://www.youtube.com/watch?v=FhI83fFIjPM

bhe dopo 2 anni tolgo un dubbio anche io hhihihiihh

Grazie blackfire :wink:
Immagine
bixroger
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica