Amici,
Come prima cosa vorrei dirvi che sono ben lieto di aver suscitato questa discussione.
Il mio obiettivo è proprio questo
Poi, bisognerebbe fare chiarezza su i termini utilizzati, poichè, anche se la musica dovrebbe essere un linguaggio universale, la terminologia molto spesso non lo è.
Il levare potrebbe essere quello di ogni quarto (u-NO du-E tre-E qua-TTRO) o il levare inteso come accenti deboli di ogni battuta (2-4)
Quindi ne consegue che gli accenti di cui parla Lattex sono le "skip notes" (hey swing THE band), un altro modo di interpretare lo swing, reso famoso da Elvin Jones come dice Blackash (io lo porto esattamente così certe volte), sempre in base allo stile jazzistico che si sta interpretando.
Sfido chiunque a portare lo swing in questo modo quando si suona un Cherokee
http://www.youtube.com/watch?v=9OtZrIjQ ... re=related (very fast swing).
E' proprio questo lo scopo dell'articolo, dare gli strumenti per essere in grado di interpretare lo swing a seconda dello stile che si sta suonando. Non sono stato categorico. Lo sono stato solo nello spiegare che il pattern swing non va assolutamente interpretato con gli accenti sull'uno e tre (HEY swing the BAND swig the).
Ultima cosa, lo shuffle ha gli accenti sul 2 e 4 proprio come lo swing, solo più enfatizzati dal back beat (colpo sul rullante) e con la differenza di essere basato su un pattern continuo.
Buona musica e continuazione di discussione