La pratica è un po' diversa dalle varie teorie o dai vari video per quanto siano fondamentali per i concetti base...
La verità su come suonavano i migliori batteristi di epoche oramai sconosciute a noi insegna che loro "semplicemente" spostavano la figura in avanti. (più facile a dirsi che a farsi)
Il trucco sta nell'uso del "diddle" non legato a concetti stantii di musica, ma ad una vera e propria versatilità durante rulli e frasi su tom e rullante.
Per quanto riguarda l'accento in se e per se, posso dirti che non c'è altro modo se non aiutandosi con un leggera rotazione della mano ed una piccola alzata di avambraccio.
Più vai veloce e più questo movimento diventa piccolo, ma ovviamente tutto quello che non è accento deve essere suonato come un tappeto dalla dinamica costante e perfetta, e qui ci vogliono gli anni per perfezionarsi.
La bacchetta sulla sinistra va lasciata sempre molto libera di rimbalzare e sopratutto il fulcro della bacchetta deve stare sull incavo pollice indice, altrimenti non si avrà mai la spinta giusta per sfruttare i rimbalzi e gli accenti.
La posizione del rullante che si usa oggi giorno non aiuta chi usa la traditional grip.
Io personalmente suono sempre con questa presa, oramai sono anni che ci studio e suono per cui riuscirei anche a suonarci heavy metal. Però il rullante lo tengo inclinato non verso di me o di piatto, ma inclinato verso destra, così il lato sinistro è più alto e si suona meglio. Poi volendo con una rotazione di 90 gradi del rullante verso destra puoi avere la normale inclinazione rock senza problemi di settaggio in caso di cambio impugnatura.
Ti ho scritto un po' di tutto non sapendo il tuo livello, spero ti possa essere utile.

Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------