labatteria.it • Leggi argomento - Accenti in traditional grip

Accenti in traditional grip

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Recytal il lun giu 20, 2011 10:08 am

Salve a tutti
mi chiedevo qual'è il giusto movimento negli accenti consecutivi fatti con la mano sx in traditional.....a prescindere dal primo accento fatto con upstroke/downstroke, moeller etc. etc. il mio dubbio è nel secondo o terzo accento quando sono consecutivi, mi spiego meglio.....quartina di 16mi accendo sul primo,secondo e terzo....a parte il primo accento gli altri vengono fatti solo tramite il grip o utilizzando anche polso e braccio....il dubbio ovviamente viene quando si aumenta la velocità e quindi diventa tutto più difficile!

Grazie
bye!
-----------------------------
bye
Recytal Drums
Il tè si beve per dimenticare
il frastuono del mondo
------------------------------
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il lun giu 20, 2011 1:27 pm

La pratica è un po' diversa dalle varie teorie o dai vari video per quanto siano fondamentali per i concetti base...

La verità su come suonavano i migliori batteristi di epoche oramai sconosciute a noi insegna che loro "semplicemente" spostavano la figura in avanti. (più facile a dirsi che a farsi)

Il trucco sta nell'uso del "diddle" non legato a concetti stantii di musica, ma ad una vera e propria versatilità durante rulli e frasi su tom e rullante.

Per quanto riguarda l'accento in se e per se, posso dirti che non c'è altro modo se non aiutandosi con un leggera rotazione della mano ed una piccola alzata di avambraccio.

Più vai veloce e più questo movimento diventa piccolo, ma ovviamente tutto quello che non è accento deve essere suonato come un tappeto dalla dinamica costante e perfetta, e qui ci vogliono gli anni per perfezionarsi.

La bacchetta sulla sinistra va lasciata sempre molto libera di rimbalzare e sopratutto il fulcro della bacchetta deve stare sull incavo pollice indice, altrimenti non si avrà mai la spinta giusta per sfruttare i rimbalzi e gli accenti.

La posizione del rullante che si usa oggi giorno non aiuta chi usa la traditional grip.
Io personalmente suono sempre con questa presa, oramai sono anni che ci studio e suono per cui riuscirei anche a suonarci heavy metal. Però il rullante lo tengo inclinato non verso di me o di piatto, ma inclinato verso destra, così il lato sinistro è più alto e si suona meglio. Poi volendo con una rotazione di 90 gradi del rullante verso destra puoi avere la normale inclinazione rock senza problemi di settaggio in caso di cambio impugnatura.

Ti ho scritto un po' di tutto non sapendo il tuo livello, spero ti possa essere utile.
:D
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Recytal il lun giu 20, 2011 4:46 pm

Grazie mille Mentz.....l'ostacolo maggiore è cercare di ridurre l'affaticamento e aumentare la velocità....ora come ora appena azzardo ad aumentare un pò la velocità per prima cosa non riesco a tenere il tempo degli accenti e poi sento un'affaticamento del braccio notevole, stò sempre molto attento a queste cose.....cmq vedo se riesco a posare un vido domani così magari mi dai un'occhiata al movimento!!!!

Per quanto riguarda l'accento in se e per se, posso dirti che non c'è altro modo se non aiutandosi con un leggera rotazione della mano ed una piccola alzata di avambraccio.

Non è questo un'accenno alla moeller?

Grazie ancora
bye
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mentz il mar giu 21, 2011 10:24 pm

Al massimo un low moeller.
Ma più che pensare alle tecniche occorre avere chiaro cosa può fare questa mano.

Come allenamenti per la resistenza allinizio facevo quello classico della bacchetta solo poggiata sul fulcro con la mano a paletta e poi piccole rotazioni sfruttando il rimbalzo e usando il polli ce per il controllo.

Ora sono passato a fare solo rimbalzi usando l'indice con la mano col palmo in basso.
quasi la stessa che fa vedere weckl ed altri per allenare le dita della sinistra.
Sipassa in questa posizione da quella spiegata sopra bisogna roteare ancora il polso di 45° passando il rimbalzo da pollice a indice. (non so se sono riuscito farmi capire, è più facile a farsi che a dirsi)

Per quanto riguarda l'allenamento seguo sempre il mio principio che è meglio poco, ma tutti i giorni per aumentare la resistenza. per imparare invece movimenti nuovi un giorno sì e 2 fermo. Perché è una questione di memorizzazione a livello mentale e non muscolare.

Faccio strechting alla fine di un allenamento intenso. Uso molto il rullo singolo binario e ternario.
Italians Do It Better... (in tutto!)
----------------------------------------------------------
DrumSound Evo Vintage Sparkle 22x18-18x16 10X7-12X8,4-13X9-14X14-16X14
DrumSound Evo Vintage Sparkle Maple Studio 14x5 - 22/24 Snare Wire
DrumSound Mohogany Vintage Sparkle 14X6,5 DieCast - 32 Snare Wire
-------------------------------------------------------
Mentz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il sab giu 25, 2011 10:03 pm

colaiuta usa rimbalzo per qualsiasi colpo e polso per accenti..parole sue
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Recytal il lun giu 27, 2011 6:29 am

A prescindere che Colaiuta è DIO :) , per me è impensabile negli accenti di seguito fare tutto di polso....prendi una quartina di semicrome con tre accenti nelle prime tre o ultime tre ad un tempo di 90 la semiminima....per me è impensabile farle tutte di polso e non usare il rimbalzo e il fulcro....se così non fosse vuol dire che sono veramente indietro sob!
bye
Recytal Drums
il frastuono del mondo
Immagine
Immagine
Immagine
Recytal
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drummonster il lun giu 27, 2011 8:48 am

beh a 90 sinceramente non e' velocissimo..se mi dicessi a 120 tidarei ragione..ma a 90 .. :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica