labatteria.it • Leggi argomento - Consigli didattici per migliorare [INIZIARE]

Consigli didattici per migliorare [INIZIARE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Herian il dom lug 10, 2011 1:27 pm

Ciao ragazzi,
mi sono avvicinato da circa 6 mesi al mondo della didattica batteristica. Suonicchio da quando avevo circa 17 anni (cioè diciamo che ho suonato magari per 1/2 anni con qualche amico, intervallati da altrettanti fermo) senza però aver mai preso lezioni (ora ne ho ventotto... se scrivo in numeri con la parentesi mi mette l'emoticon :D).
Adesso ho un gruppo un pò più seriocon il quale facciamo musica nostra e ho deciso di cominciare a prendere lezioni perchè mi rendo conto di essere un completo incapace.
Ammetto di studiare poco, ho poco tempo a disposizione e quel poco che ho magari mi diverto a fare altro perchè a dirvela tutta non è che mi diverta molto fare quei fottuti esercizi :D Diciamo che cerco di sforzarmi a fare almeno una mezz'oretta al giorno sul pad (stick control, endurance, rulli) e quando riesco vado un'oretta in saletta (stickings, cordinazione, ecc..) diciamo che più o meno una o due ore a settimana sulla batteria (oltre ad un'ora di lezione e dalle 2 alle 4 ore di prove col gruppo).
Il problema è che non vedo miglioramenti. Cioè magari riesco pian piano (molto pian piano) a fare esercizi che prima non riuscivo, o ad aumentare di qualche tacca il metronomo, però suonando mi rendo conto di fare sempre le stesse cose. Il mio maestro mi sta facendo porre molta attenzione ai movimenti, forse è per quello che non miglioro dal punto di vista delle difficoltà di quello che riesco a suonare.
E' normale sta cosa? Cioè fin quando non ottengo i movimenti corretti (e di conseguenza un "suono" migliore sulla batteria) sarà così? Tutte le volte che suono o che sento suonare qualche amico più bravo mi viene addosso una depressione allucinante...
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda batt...man il lun lug 11, 2011 1:40 pm

Hai perfettamente ragione, è quello che ho avvertito io quando ho ripreso a suonare
dopo molti anni (troppi) lontano dalla batteria.
Avevo l' impressione di non riuscire a coordinare un tubo... :(
sentivo altri e mi demoralizzavo....
Ho deciso così di prenderla di petto, ho comprato un' elettronica ed un pad allenatore
ho ricominciato coi rudimenti a cui mi dedico un tre quarti d' ora al giorno....
tutte le sere suono l' elettronica dalle nove alle undici (un paio d' ore abbondanti)...
ho iniziato a fare questo da circa un paio di mesi ed ho notato già la differenza.... :a:

Pero' ho notato che bisogna integrare il tutto con qualche lezione dal maestro
(questa sera è la mia prima lezione) ma soprattutto perchè mi sono reso conto
che dopo anni è cambiato l' approccio allo strumento, ci sono nuove ritmiche,
nuove impostazioni, quindi devo in qualche modo anche aggiornarmi un po'....

Questa è la mia esperienza.... ho deciso di farlo anche se non sono più giovanissimo....
ciao.

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun lug 11, 2011 1:50 pm

Secondo me ci sono due "macro" approcci possibili. Il primo è quello "formale": vai da un maestro bravo e i risultati sono garantiti in tempi più o meno lunghi a seconda dell'impegno.
Il secondo è "informale": siediti alla batteria e copia dai dischi. All'inizio sembra difficilissimo, e quindi conviene partire con roba semplice e lineare, ma i risultati possono essere eccezionali se l'impegno è costante, Come in tutte le cose, è bene che lo studio in sé ti dia soddisfazione, altrimenti non impari un tubo, e poi bisogna capire la "direzione" di studio: non ripetere sempre cose che sai fare già, ma segui la via del massimo apprendimento.
Pippo
moderatore

Messaggioda Herian il lun lug 11, 2011 9:02 pm

Beh dai non ditemi che vi divertite a fare tutti gli esercizi perchè non ci credo :D

Il fatto è che magari mi sbatto a fare gli esercizi, ma poi quello che riesco a suonare è sempre lo stesso, a volte provo a fare fill nuovi che magari in testa mi suonano bene. vado per provare a farli e mi sembra di avere l'artrosi...

E poi non riesco ad utilizzare gli esercizi suonando. Da quel che vedo/leggo qui e la i rulli e i paraddidles sono fondamentali e si possono fare un sacco di cose... ma al di là degli esercizi non riesco ad utilizzarli (almeno coscientemente).

Forse è questione di tempo, alla fine sto "studiando" da circa 6 mesi...
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bonzo85 il lun lug 11, 2011 9:27 pm

prendi spunti, e poi il fatto che ti sembra ti avere l'artrosi è perchè suoni teso; nel momento in cui il tuo cervello si abituerà a determinati movimenti vedrai che tutto cambierà
Slingerland Gold Sparkle 1966 ( 20x14, 12x8, 14x14, 14x5 )
Sonor Designer ( 18x16, 10x8, 12x10, 14x14 )
Gretsch New Classic ( 18x14, 12x8, 14x14 )
Ludwig Supraphonic LM400 14x5 - Anno 1979
Hi-Hat Sabian Paragon 14'', Paiste Signature Mellow Crash 15'', Murat Dirili Renaissance Splash 10'', Istanbul Agop Signature 21'', Paiste Giant Beat 20''
Bonzo85
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batt...man il lun lug 11, 2011 11:27 pm

@ Herian

e invece devi crederci.... e non è che mi diverto nel farli,
è solo che vengo incentivato dal fatto che mi accorgo di migliorare
giorno dopo giorno.
Poi sei anche tu che devi fare in modo da non renderli noiosi,
cercando di variare di volta in volta.

E cosa fondamentale è il metronomo, altrimenti non riesci a vedere
i risultati...
Per quanto riguarda l' utilizzo degli esercizi cercando di applicarli
alla batteria, ti faccio solo un piccolo esempio:
prova a suonare i paraddidle sulla batteria con la dx sulla
campana del ride, la sx sul rullante, la cassa in 1 e 3 e il charls in 2 e 4
(semplicissimo da eseguire)....
Alterna questo tempo a quello che di solito fai per accompagnare un samba

... ma ripeto, è uno tra i tanti...
è fondamentale suonare sempre e cose nuove...

..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Herian il mer lug 13, 2011 9:49 pm

Persevererò... negli ultimi giorni sto cercando di esercitarmi più spesso, speriamo che col tempo la cosa migliori. Voi quanto ci avete messo per essere pressapoco soddisfatti delle vostre capacità? Capisco che varia da persona a persona, e da quanto uno si esercita, però mediamente?
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda batt...man il mer lug 13, 2011 10:48 pm

Parlo per me:

credo che non ci si senta soddisfatti delle proprie capacità....
penso che tu debba sentirti soddisfatto di quello che fai giorno dopo giorno.

esempio:
fino a ieri (e da circa una settimana) cercavo di fare un esercizio che
ho visto fare su youtube da Tommy Igoe, ho perseverato.....
come per incanto oggi pomeriggio ho eseguito l' esercizio facilmente,
senza grossi problemi..., ecco, in quel momento mi sono sentito
soddisfatto ed ora non vedo l' ora di riprendere l' esercizio domani....

come in tutte le cose, devi raggiungere gli obiettivi passo dopo passo....
senza fretta, e poi come hai giustamente detto tu, varia da persona a
persona..... e poi sarebbe l' ideale che ti seguisse un maestro per
correggerti gli errori nel tuo cammino.
..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Herian il gio lug 14, 2011 11:42 am

Ho già un maestro che mi segue, sono circa 6 mesi che prendo lezioni...
Come dicevo prima mi sta facendo concentrare sui movimenti corretti per migliorare il suono e la "scioltezza" alla batteria. Forse è per quello che non vedo miglioramenti, non avendo mai preso lezioni ho sempre suonato "a cazzo", e ora c'è da rafforzare le basi
Herian
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Sam_K1 il gio lug 14, 2011 11:58 am

Se già suonavi da autodidatta e adesso hai un maestro, mi sa che ci vorrà un pò più di tempo per correggere i comprensibili difetti che hai assunto da autodidatta...
Niente di male, comunque!

Per il fatto di riuscire ad usare i rudimenti tipo il paradiddle, per fare un esempio, mentre suoni, ci vuole tempo: svilupparli su tutto il set di sicuro aiuta, però anche una volta che li hai assimilati per bene comincerai ad usarli "inconsciamente", praticamente per te farli sarà talmente naturale che non te ne accorgerai nemmeno!
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica