labatteria.it • Leggi argomento - METODO PER BATTERIA ROCK

METODO PER BATTERIA ROCK

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Phil Thompson il mer lug 20, 2011 2:31 pm

Ciao ragazzi,

volevo chiedervi se sapreste indirizzarmi verso qualche metodo didattico per approfondire lo studio della batteria rock.

Dopo tanti anni in cui mi sono formato come batterista attraverso lo studio (personale e con un maestro) e suonando con tanti gruppi, a volte nel bel mezzo di una canzone mi sembra come di ripetermi, imprigionato in uno stile.

Niente di drammatico eh, vorrei solo qualche spunto per allargare il mio panorama attraverso uno studio di livello avanzato e (magari) comparato della batteria "rock".

PS: ROCK!!! :tru
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda spitfire il gio lug 21, 2011 11:36 pm

Ma il rock non è come gli altri generi musicali, il rock pretende un'attitudine che non puoi imparare dai libri, te lo devi sentire che ti scorre nelle vene, che tu sia un neobatterista che picchia a caso suonando sui dischi dei Van halen o un rinomato session man che vuole imparare nuovi generi :tru

Ok, basta autoesaltazioni :D
spitfire
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio lug 21, 2011 11:39 pm

Ho appena ricevuto "Ultimate Realistic Rock" di Carmine Appice e mi pare fatto molto bene (è nella lista dei 25 migliori libri per batteristi di Modern Drummer). Ho anche i testi sacri di Latham e Garibaldi e anche questi sono ottimi (più orientati verso il funk, ma sono molto utili)
Pippo
moderatore

Messaggioda Vynnstorm il ven lug 22, 2011 8:47 am

Anche se forse un po' troppo basico, potresti dare un occhio al bobby rock, lo dice pure il nome :D
Vynnstorm
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il ven lug 22, 2011 1:30 pm

io penso invece che si possa imparare parecchio dallo studio delle trascrizioni, ovviamente non disgiunto da uno scrupolosissimo ascolto, ne trovi una miriade spulciando in questo topic
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=60068
da non disdegnare inoltre i numerosi testi monografici dedicati a questo o quel gruppo fondamentale (led zeppelin, pink floyd), negli ultimi tempi per quanto mi consta c'è stata un'abbondantissima fioritura di questo tipo di didattica...
sulla stessa scia, in chiave multistilistica, ma con un'attenta analisi dei più influenti rock drummers, segnalo "on the beaten path" (testo italiano "la strada battuta"), vero bestseller degli ultimi anni
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven lug 22, 2011 3:32 pm

Ottimo consiglio Luigi. Ho appena ordinato "On the beaten path" da Amazon (sia quello dedicato ai batteristi rock che quello dedicato ai batteristi prog). 35 Euro spediti, Amazon conviene alla grandissima.
Pippo
moderatore

Messaggioda Rik il ven lug 22, 2011 3:38 pm

ma che metodo e metodo!
quando non sai che fare cassa rullante e china in levare :tru :lol:
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Phil Thompson il sab lug 23, 2011 1:34 pm

Grazie dei consigli.

Che dfferenza c'è tra il metodo di Appice e "The Beaten Path"?

PS: precisamente il Beaten Path dedicato ai batteristi rock come si chiama? Spulciando su Amazon non lo trovo...
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab lug 23, 2011 10:40 pm

Pippo
moderatore

Messaggioda Phil Thompson il sab lug 23, 2011 11:09 pm

Uhm, mi sembra di capire che "The Beaten Path" sia soprattutto una antologia di stili e di batteristi (tra cui anche quelli rock), mentre quello di Appice è più specificatamente rock. Anche se con con meno esempi famosi... Mi sbaglio?

Tu che mi consigli dei due?
Phil Thompson
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il dom lug 24, 2011 4:04 am

guarda, il libro migliore per imparare i ritmi rock (ma anche quelli pop e funky) è il TIME FUNCTIONING PATTERNS di Gary Chaffee, quella è la base di tutto, il resto lo devi tirar fuori dall'ascolto costante e quindi dall'affinamento dell'orecchio...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica