labatteria.it • Leggi argomento - Su che note accordare?

Su che note accordare?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Rubenok il gio dic 23, 2004 11:35 am

Ragazzi ciao so che ci sono un sacco di forum aperti sull'accordatura mma nn ho trovato qualcuno che indichi la tonalita di accordatura!
Ho appena cambiato tutto il set di pelli e sto uscendo pazzo! Ho un tom da 10 12 13 14 cassa da 22.
Ce da dire che io devo amplificare la batteria e sento un manicomio!! Non comprendo se devo tirare al massimo le tensioni o no! Qualcuno mi pu? fare chiarezza? O indirizzarmi a qualche forum che tratta questa problematica.
Grazie
Rubenok
battipentole

Messaggioda actdrum il gio dic 23, 2004 12:31 pm

guarda, ci devi perdere un sacco di tempo effettivamente, soprattutto se sei alle prime armi con l'accordatura, per? ti consiglio di cercare di fare tante prove e di non testare il suono solo con un paio di colpi, ma preferibilmente con una esecuzione completa, perch? altrimenti ti risaltano troppo tutti gli overtones.
POi se usi dei sistemi di stoppatura delle pelli toglili tutti e rimontali solo ad accordatura finita.
In ogni caso ci sono diverse scuole di pensiero, c'? chi accorda ad intervalli di terze, chi di quarte, per? la cosa migliore ? tenere degli intervalli tra i tom il pi? possibile omogenei e ottenere un suono che ti piaccia, poi non ? fondamentale a meno che tu non abbia esigenze particolari ottenere una determinata nota da ogni tamburo.
Cmq cerca con la parola "accordatura" oppure "terze" o simili e trovi un sacco di roba.
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il gio dic 23, 2004 12:36 pm

Allora la soluzione l'ho trovata per la mia Tamburo Formula con tom da 10/12/14/16 cassa da 22 e rullante acero 14x5 accordando come segue:

10: sol
12: re
14: si
16: sol
Entrambe le pelli sulla stessa nota...

il rullante accordo battente e risonante sul do e lavoro sulla macchinetta della cordiera per trovare il giusto sustain che voglio che la cordiera fornisca al suono e nel contempo riduca al minimo o elimini del tutto la vibrazione della stessa quando suono gli altri pezzi del set...

La cassa ultimamente la metto sul la la battente e la risonante sul si o sul do dipende se all'aperto o al chiuso e la tengo compeltamente vuota all'interno con il foro da 10cm sul lato destro della pelle guadando la cassa da davanti...

Le pelli monto:
tom: Emeperor clear o Coated Ambassador con risonante Ambassador Ebony.
Rullante: Coated Powerstroke 3 battente e Ambassador Snare risonante con cordiera "signature" 13 fili di acciaio
Cassa: Powerstroke 3 clear e risonate originale Tamburo(=Ambassador Ebony) col buco appunto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro...se cos? non fosse chiedo scusa...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda William Guile il gio dic 23, 2004 2:24 pm

io trovo bello il timpano in la... e gli altri tom a salti di terze. Se hai un solo tom, invece, un salto di una quarta.
Anche se di solito non amo accordare i tamburi riferendomi ad una nota precisa, quando trovo l'altezza che mi piace mi fermo e basta.

Cmq... ognuno hai suoi gusti, dovresti fare delle prove.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lebowski il gio dic 23, 2004 2:47 pm

ma come si determina una nota?
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il gio dic 23, 2004 3:25 pm

Dalla sua frequenza in termini prettamente tecnici oppure ad orecchio o con uno strumento precedentemente accordato con precisione...

Con la pratica accordo ad orecchio oramai io...do...re...mi...fa...sol...la...si...do...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Rubenok il gio dic 23, 2004 3:59 pm

allora dite di partire dal rullo in la e continuare per terze? Maggiori o minori? Quindi fare rull la 10'DO# 12'FA 13'LA E 14 DO#? sTO IMPAZZENTO!
Rubenok
battipentole

Messaggioda Rubenok il gio dic 23, 2004 5:31 pm

Ho provato ad accordare la mia 10' in sol ma la pelle ? troppo "esaggeratamente" tesa!! Che mi dici? Ho provato ad accordare in oltre uguale battente con risuonante sai qual'? stato il risultato? Un suono che nn vuo finir mai! Non so se ? un pregio o un difetto! Che mi consigli? Io Ho un Yamaha!

leano ha scritto:Allora la soluzione l'ho trovata per la mia Tamburo Formula con tom da 10/12/14/16 cassa da 22 e rullante acero 14x5 accordando come segue:

il rullante accordo battente e risonante sul do e lavoro sulla macchinetta della cordiera per trovare il giusto sustain che voglio che la cordiera fornisca al suono e nel contempo riduca al minimo o elimini del tutto la vibrazione della stessa quando suono gli altri pezzi del set...

La cassa ultimamente la metto sul la la battente e la risonante sul si o sul do dipende se all'aperto o al chiuso e la tengo compeltamente vuota all'interno con il foro da 10cm sul lato destro della pelle guadando la cassa da davanti...

Le pelli monto:
Rullante: Coated Powerstroke 3 battente e Ambassador Snare risonante con cordiera "signature" 13 fili di acciaio
Cassa: Powerstroke 3 clear e risonate originale Tamburo(=Ambassador Ebony) col buco appunto.

Rubenok
battipentole

Messaggioda Rubenok il gio dic 23, 2004 5:46 pm

leano ha scritto:Allora la soluzione l'ho trovata per la mia Tamburo Formula con tom da 10/12/14/16 cassa da 22 e rullante acero 14x5 accordando come segue:

Le pelli monto:

[/quote]
Ho provato ad accordare la mia 10' in sol ma la pelle ? troppo "esaggeratamente" tesa!! Che mi dici? Ho provato ad accordare in oltre uguale battente con risuonante sai qual'? stato il risultato? Un suono che nn vuo finir mai! Non so se ? un pregio o un difetto! Che mi consigli? Io Ho un Yamaha!
Rubenok
battipentole

Messaggioda actdrum il gio dic 23, 2004 6:11 pm

allora, intanto dovresti specificare che pelli monti sia batt. che res. poi che modello della yamaha??
per quanto riguarda l'accordatura con le pelli alla stessa tensione, ? normale che abbia molto sustain, in effetti ? il sistema che tira fuori la maggior risonanza dal fusto.
Mentre per quanto riguarda l'accordatura del tom da 10" in sol anche io avevo comunicato a leano che mi sembra davvero troppo acuto il suono che ne viene fuori e gli ho chiesto quale fosse l'ottava da prendere in considerazione visto che almeno la mia batteria copre con il sol pi? di un ottava intera, ad ogni modo il sol pi? alto viene troppo acuto, quello sotto viene con le pelli troppo molli, quindi, almeno per la mia batteria ho lasciato perdere il sol per il tom da 10" ma non credo sia un difetto della mia batteria.
Solo mi piacerebbe sentire il tom da 10" di Leano, giusto per capire.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lebowski il gio dic 23, 2004 6:23 pm

non ci capisco un cazzo
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rubenok il gio dic 23, 2004 6:38 pm

actdrum ha scritto:allora, intanto dovresti specificare che pelli monti sia batt. che res. poi che modello della yamaha??
per quanto riguarda l'accordatura con le pelli alla stessa tensione, ? normale che abbia molto sustain, in effetti ? il sistema che tira fuori la maggior risonanza dal fusto.
Mentre per quanto riguarda l'accordatura del tom da 10" in sol anche io avevo comunicato a leano che mi sembra davvero troppo acuto il suono che ne viene fuori e gli ho chiesto quale fosse l'ottava da prendere in considerazione visto che almeno la mia batteria copre con il sol pi? di un ottava intera, ad ogni modo il sol pi? alto viene troppo acuto, quello sotto viene con le pelli troppo molli, quindi, almeno per la mia batteria ho lasciato perdere il sol per il tom da 10" ma non credo sia un difetto della mia batteria.

Allora io monto pinstripe come battenti risuonanti ambassadore questo per i tom 10 12 13 14 power3 cassa e ambassadore snare per rull con rison ambass quella fina che nn ricordo il nome.
La mia Yamaha a dire il vero nn so che mod. ? ! Sembrer? strano ma nn lo so! Cmq ho lo stesso problema anch'io con il sol! In due ottave una ? alta e l'altra ? bassa! Mo che faccio? Utilizzo il metodo delle terze? Grazie
Rubenok
battipentole

Messaggioda Rubenok il gio dic 23, 2004 6:53 pm

Rubenok ha scritto:
actdrum ha scritto:
allora, intanto dovresti specificare che pelli monti sia batt. che res. poi che modello della yamaha??

Allora io monto pinstripe come battenti risuonanti ambassadore questo per i tom 10 12 13 14 power3 cassa e ambassadore coated per rull con rison ambass snare.
La mia Yamaha a dire il vero nn so che mod. ? ! Sembrer? strano ma nn lo so! Cmq ho lo stesso problema anch'io con il sol! In due ottave una ? alta e l'altra ? bassa! Mo che faccio? Utilizzo il metodo delle terze? Grazie
Rubenok
battipentole

Messaggioda leano il ven dic 24, 2004 2:03 am

Mah io sulla Tamburo Formula col 10x9 con ambassador risonanti ed Emperor battenti esce un suono magnifico...bello pieno con un buon sustain...

Il trucco secondo me sta nel montare prima la battente ed accordarla sul sol il primo che si incontra tesando la pelle da completamenete molla che ? in partenza...in questo modo accordiamo lavorando tra l'ottava del do centrale e quella immediatamente precedente al do centrale...

E' un sistema di accordatura che a me ha cambiato il suono della drum in una maniera pazzesca...cio? prima suonava come dire...strozzata ecco...poi con le pelli giuste(ambassador ed emperor) e la accordatura giusta suona di una bellezza pazzesca e lo dico perch? l'ho sentita suoanare dal pubblico anche...

I tom sembrano quelli effettati di un disco sentendola dal vivo...cmq appena finisco sti concerti che ho vi mando via mail un campionamento della mia drum eseguito senza ritocchi, cio? monto due Akg C3000 con la tecnica degli ipercardioidi coincidenti a 90 gradi e riprendo il suono che essa genera in quanto la cardioidi coincidenti 90 gradi ? quella che meglio simula le condizioni di ascolto della testa umana secondo le mie esperienze...se postate pazienza 20/30 giorni vi msndo il file audio se volete...

Cmq un buon sustain dal vivo ? essenziale altrimenti sembra di suonare su delle tavole di legno anzich? su una batteria...i primi tempi anche io prendevo al batteria e lavoravo per togliere il sustain fare da sola a casa un bel suono breve e pulito...cazzo poi ai live era uno schifo...tudtud tud tud facevano quei tom pum pum la cassa e pat pat il rullante...bleah...

Poi dopo capita la necessita del sustain e del suono sporco al punto giusto ho finalmente una batteria che "suona" e secondo alcuni tecnici audio molto molto facile da microfonare ed equalizazare dato che il suono ? gi? fatto di suo...parole non mie ma di 5/6 tecnici che hanno lavorato con me quest'estate...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Thomen il ven dic 24, 2004 9:11 am

uhm...
ma solo io le accordo con un metodo non convenzionale?
vi spiego...
avete presente la cucaracha? (o come si scrive)
bene io accordo il timpano con LA - CU - CA
il tom da 13 con - RA -
e il tom da 12 con - CHA

gh sono strano io? [:-P]
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda actdrum il ven dic 24, 2004 9:25 am

oh......!!!! finalmente l'hai scritto che metodo usi!!! cio? finalmente hai specificato l'ottava che prendi come riferimento!
allora adesso mi si spiegano tante cose, cio?, ? ovvio che non ti viene troppo tirato il 10",cio? fermandoti al primo sol che la pelle ? in grado di suonare, e si spiega anche come mai a me risulterebbe troppo smollata su quel sol, perch? io non ho le emperor battenti
ma le ambassador che sono molto pi? sottili e di conseguenza pi? acute e squillanti.
Cio? secondo me con la stessa tensione le emperor suonano almeno 1 tono sotto rispetto alle ambassador, quindi tenendo lo stesso sol le emperor vengono tese leggermente di pi? e diventano meglio suonabili.

leano ha scritto:Mah io sulla Tamburo Formula col 10x9 con ambassador risonanti ed Emperor battenti esce un suono magnifico...bello pieno con un buon sustain...

Il trucco secondo me sta nel montare prima la battente ed accordarla sul sol il primo che si incontra tesando la pelle da completamenete molla che ? in partenza...in questo modo accordiamo lavorando tra l'ottava del do centrale e quella immediatamente precedente al do centrale...

E' un sistema di accordatura che a me ha cambiato il suono della drum in una maniera pazzesca...cio? prima suonava come dire...strozzata ecco...poi con le pelli giuste(ambassador ed emperor) e la accordatura giusta suona di una bellezza pazzesca e lo dico perch? l'ho sentita suoanare dal pubblico anche...

I tom sembrano quelli effettati di un disco sentendola dal vivo...cmq appena finisco sti concerti che ho vi mando via mail un campionamento della mia drum eseguito senza ritocchi, cio? monto due Akg C3000 con la tecnica degli ipercardioidi coincidenti a 90 gradi e riprendo il suono che essa genera in quanto la cardioidi coincidenti 90 gradi ? quella che meglio simula le condizioni di ascolto della testa umana secondo le mie esperienze...se postate pazienza 20/30 giorni vi msndo il file audio se volete...

Cmq un buon sustain dal vivo ? essenziale altrimenti sembra di suonare su delle tavole di legno anzich? su una batteria...i primi tempi anche io prendevo al batteria e lavoravo per togliere il sustain fare da sola a casa un bel suono breve e pulito...cazzo poi ai live era uno schifo...tudtud tud tud facevano quei tom pum pum la cassa e pat pat il rullante...bleah...

Poi dopo capita la necessita del sustain e del suono sporco al punto giusto ho finalmente una batteria che "suona" e secondo alcuni tecnici audio molto molto facile da microfonare ed equalizazare dato che il suono ? gi? fatto di suo...parole non mie ma di 5/6 tecnici che hanno lavorato con me quest'estate...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rubenok il ven dic 24, 2004 9:34 am

Cavolo ed io che ho le pinstripe? Come faccio! Poi ho un immensita di armonici! Vorrei un suono pi? pulito! Visto che devo amplificare!STO IMPAZZENDO!
Rubenok
battipentole

Messaggioda leano il ven dic 24, 2004 9:39 am

actdrum ha scritto:oh......!!!! finalmente l'hai scritto che metodo usi!!! cio? finalmente hai specificato l'ottava che prendi come riferimento!
allora adesso mi si spiegano tante cose, cio?, ? ovvio che non ti viene troppo tirato il 10",cio? fermandoti al primo sol che la pelle ? in grado di suonare, e si spiega anche come mai a me risulterebbe troppo smollata su quel sol, perch? io non ho le emperor battenti
ma le ambassador che sono molto pi? sottili e di conseguenza pi? acute e squillanti.
Cio? secondo me con la stessa tensione le emperor suonano almeno 1 tono sotto rispetto alle ambassador, quindi tenendo lo stesso sol le emperor vengono tese leggermente di pi? e diventano meglio suonabili.

Si vede che quando me l'hai chiesto l'altra volta o non ho visto il post oppure mi son dimenticato...scusa...cmq la differenza di intonazione tra ambassador ed emperor secondo me non c'? o per lo meno ? molto molto bassa cio? la emperor a due strati carica molto di bassi il suono e lo trovo pi? ricco e bello per il rock, poi mi piacciono le ambassador coated per il jazz e ora voglio provare le Ebony per vedere come suona con le ambassador clear...

Cmq la differenza di tensione secondo me ? molto poco marcata dato che per esperienza suono con tutti e due i tipi di pelle...sia emperor che ambassador...poi il trucco sta nel mettere il sol sulla battente senza la risonante e poi montare ed accordare la risonante sul sol e terminare le regolazioni di fino con tutte e due le pelli montate...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda actdrum il ven dic 24, 2004 10:49 am

ok, grazie Leano.
allora riProver? seguendo questa procedura, perch? mi sa che l'altra volta visto che si parlava del fruscio della cordiera ci si era concentrati di pi? sulla risonante, quindi mi sa che ero partito accordando prima la risonante con la battente smontata e forse per questo che trovavo il sol sulla battente dopo la risonante e mi veniva un p? troppo smollata....intendiamoci, bello cmq il suono, anche perch? la mia drum suona bene con tantissimi diversi livelli di accordatura, per? aveva una risposta alla bacchetta troppo molle e elastica, non dava un buon rimbalzo.

x Rubenok: Per quanto riguarda il tuo caso.... cavolo ma le Pinstripe non risuonano per niente, fanno diventare muta anche la batteria pi? sonora che ci sia, come mai senti tutta questa risonanza??? e tutti questi armonici??? con quelle pelli dovresti perderli tutti o quasi.
Ad ogni modo mi raccomando fai la prova suonando tutto il set, compresi i piatti, insomma suonaci sopra,magari una prova intera col gruppo o non so.. per? prova a farci l'orecchio su un'accordatura prima di scartarla, perch? all'inizio sembra sempre strano suonare con dei suoni completamente diversi.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rubenok il ven dic 24, 2004 10:53 am

SI MA PER LE PINSTRIPE VALE LA STESSA COSA?
Rubenok
battipentole

Messaggioda blackash il ven dic 24, 2004 11:04 am

Le Pinstripe sono fatte per suonare su frequenze pi? basse rispetto alle ambassador ed emperor...ma usa il metodo di leano di montare ed accordare prima la battente e poi la risonante e cerca un suono che ti piaccia!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il ven dic 24, 2004 11:22 am

veramente non credo sia quello lo scopo esistenziale delle pinstripe, bens? quello di stoppare il suono e eliminare gli armonici, dando cos? la sensazione di un suono pi? basso, ma ? solo perch? vengono eliminate un sacco di frequenze e non perch? in realt? si raggiungano frequenze pi? basse.
Io sul timpano da 16" ho le ambassador e ti assicuro che mi trema il panchetto quando lo perquoto, da quanto ? pieno e profondo il suono.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rubenok il ven dic 24, 2004 11:30 am

actdrum ha scritto:veramente non credo sia quello lo scopo esistenziale delle pinstripe, bens? quello di stoppare il suono e eliminare gli armonici, dando cos? la sensazione di un suono pi? basso, ma ? solo perch? vengono eliminate un sacco di frequenze e non perch? in realt? si raggiungano frequenze pi? basse.
Io sul timpano da 16" ho le ambassador e ti assicuro che mi trema il panchetto quando lo perquoto, da quanto ? pieno e profondo il suono.

Ma tu amplifichi la batt? E se l'amplifichi nn hai grande confusione?
Rubenok
battipentole

Messaggioda leano il ven dic 24, 2004 11:45 am

mah l'amplificazione dovrebbe essere pi? naturale possibile in un live e quindi ? compito della batteria"suonare"non affidarsi a generatori di tremolo effetti ed equalizzatori vari...

Cmq le Pinstripe accordate bene vanno benissimo ottieni un suono molto pi? potente in attacco ma hai un sustain molto ridotto e quindi dannouna ottima resa in velocit? nel metal e hard rock dove hai bisognop di una elevata precisione e potenza unita ad una veloci? di esecuzione elevata oper non dire elevatissima...

Le Pin in defintiva le definisco pelli di nicchia specifiche per gente che cerca certi suoni specifici non solo nel metal...io st'estate ho ricevuto i complimenti alla drum per il suo suono che aveva le Pinstripe sotto...tutto trucco ad accordare...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Rubenok il ven dic 24, 2004 3:06 pm

leano ha scritto:Le Pin in defintiva le definisco pelli di nicchia specifiche per gente che cerca certi suoni specifici non solo nel metal...io st'estate ho ricevuto i complimenti alla drum per il suo suono che aveva le Pinstripe sotto...tutto trucco ad accordare...

Ma io adesso ancora ho un reverbero impressionante! Boh smanetter? un'altro p?!
Rubenok
battipentole

Messaggioda leano il ven dic 24, 2004 5:25 pm

Magari ? il locale sai dove hai la drum fa tantissimo...cmq il riverbero eccessivo sar? causato dall risonante molto tesa che rimanda indietro alla battente il flusso di aria allungando mostruosamente la vibrazione della stessa...

Boh...non saprei per? non mi son mai trovato davanti a un tamburo col sustain troppo lungo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica