Posso anticipare queella che potrebbe essere una risposta; vero, l'aspetto scolastico qua in Italia è "basso" nel senso che è totalmente incentrato sulla grammatica e troppo poco sull'effettivo "parlato" e "ascoltato", in questo strano a dirsi puoi trovare un validissimo aiuto vedendoti film e serie TV in lingua originale (il mio inglese ha avuto dei benefici davvero tangibili), magari iniziando con qualcosa di americano dove spesso (ma non sempre) son più intelleggibili (altrimenti, guardati "Il Padrino" visto che in lingua originale hanno un fortissimo accento italiano).
Una cosa che può ampliare il tuo vocabolario, e di tanto è la lettura dei testi in lingua originale: autori come Conan Doyle riportano un inglese molto corretto, alcuni come Tolkien invece utilizzano anche delle forme arcaiche ma son validi (pensa che utilizza anche "ere", un arcaico sinonimo di "before"!

) per ampliare il tuo vocabolario e trovarti a che fare con costrutti più complessi.
Altra possibilità: seguire corsi/podcast online, programmi d'esercizio stile "Rosetta Stone" (molto valido) e audio files dedicati; trovi oltretutto una marea di siti sulla lingua inglese, diversi podcast su iTunes (uno molto progressivo è "La Chiave Inglese"), gruppi di dialogo in diverse città (a Cagliari abbiamo diversi posti dove è noto si riuniscano persone per "parlare in altre lingue") anche se le cose migliori restano: un buon corso, fatto con studio costante presso una buona scuola e un viaggio, perchè trovarti immerso in un'altra realtà ti insegna più di un mese di corso!
Se posso darti un consiglio: io mi son trovato bene presso il Wall Street Institute, poi non so se altri qui dentro abbian fatto la stessa esperienza.