labatteria.it • Leggi argomento - PROBLEMA SERIO: rigidità nel suonare

PROBLEMA SERIO: rigidità nel suonare

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MetalDomination il dom nov 27, 2011 4:40 pm

Ciao a tutti

premessa: sono disperato.

Stò praticamente regredendo a causa di una rigidità crescente nel suonare, che porta ad imprecisioni, scarsa dinamicità ma sopratutto a vesciche sulle mani con ovvie conseguenze nelle esibizioni lunghe... ora

Qualcuno conosce metodi/esercizi o quant'altro per queste situazioni?

Non so da cosa dipenda tutto questo ma è una cosa insopportabile e infierisce, oltre che a livello fisico, anche emotivamente... tanto che ormai prima di ogni concerto sono già prevenuto e già mi aspetto una cattiva esecuzione. Cosa posso fare? Il mio drumset è disposto in modo ergonomico, non ho piatti troppo alti od altre cose strane
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il dom nov 27, 2011 4:57 pm

man..il segreto per stare rilassati e'..... STARE RILASSATI. prova mentre suoni a fare attenzione mentre suoni se ci sono zone del corpo che senti rigide e prova a rilassarle mentre suoni..ci vuole concentrazione ed eserziio..io per esempio ogni tanto mi accorgo che tiro le spalle verso l'alto!

se vuoi visto che sei di bergamo possiamo beccarci qualceh volta e ti faccio vedere alcune cose che mi sono studiato per sta cosa ;)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda batt...man il dom nov 27, 2011 5:10 pm

Ciao metal,
io credo che il tuo problema (della rigidità) dipenda forse dal fatto di
dedicare poco tempo agli esercizi giornalieri, e non mi riferisco ai
rudimenti....

Dico questo per esperienza personale, nel senso che ho notato che
dedicare una oretta al giorno (ma anche meno) ai rudimenti va benissimo,
ma è ancora più importante dedicare altrettanto tempo al set.

Ho una elettronica e da quando la suono tutte le sere, anche per mezz'ora,
accompagnando le basi esistenti in essa o suonando su basi mp3, mi
sento completamente rinato, suono più sciolto col gruppo ed ho notato
una maggiore fantasia nei fill.

Per quanto riguarda le vesciche ti consiglio:
1) andare dal dermatologo;
2) butta le bacchette che usi o disinfettale prima di usarle;
3) rivedi per bene le impostazioni delle mani e delle dita.

ciao.
..
batt...man
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalDomination il dom nov 27, 2011 5:23 pm

effettivamente io non suono spesso sulla sbatta (al max 4 ore a settimana) semplicemente perchè non la posso usare a casa... e a dire il vero farò esercizi sul pad al max 1 ora alla settimana.

Provo ad intensificare lo studio in questa direzione!

Drummonster hai MP
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda santo il lun nov 28, 2011 3:16 pm

Questi sono i miei tre consigli:

1 Studiare di fronte allo specchio per qualche anno

2 Fare movimenti ampli e misurati (lentamente)

3 Incrementare le velocità di esecuzione di rudimenti, fill ecc.. in modo graduale e sempre rilassato.
santo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDomination il lun nov 28, 2011 3:54 pm

Ok metto in pratica tutti i vostri consigli, la cosa che mi preoccupa è che non è sempre stato così!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sharpdressedman il lun nov 28, 2011 4:36 pm

sei solo un po nervoso/agitato si vede! mi capitava spesso la stessa cosa, poi ho iniziato a non pensarci e a stare rilassato.. e da allora suono molto più fluido!
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 28, 2011 4:40 pm

scusami ma da quanto suoni e per quanto suoni?
io le vesciche non le vedo da anni, ho solo calli nelle mani...
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il lun nov 28, 2011 4:58 pm

suono da ormai 11 anni, 3 anni di lezioni ed il resto autodidatta. Suono circa 5 ore alla settimana in totale, più i concerti che sono mediamente un paio al mese da 2 ore ciascuno.

La mia preoccupazione è che non è sempre stato così ma anzi sto praticamente regredendo in tecnica, portamento e suono. I miei movimenti sono rigidi. Non escludo che sia al 100% un problema di testa...
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blamecanada il lun nov 28, 2011 6:02 pm

"Il curioso caso di Metal Domination" :D

Scherzi a parte, o ti eserciti poco o ti preoccupi troppo! Non ci sono altre spiegazioni
less is more
blamecanada
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il lun nov 28, 2011 11:59 pm

non voglio essere allarmista, ma potresti chiedere al tuo medico un consulto e vedere se passare da un neurologo? al massimo ti dice che sei ok! ma non prendiamo mai sotto gamba certi segnali del nostro corpo!
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il mar nov 29, 2011 6:09 pm

Ieri mi sono chiuso in saletta un'ora da solo, cosa che raramente riesco a fare, e mi sono "ascoltato".

Credo che il problema derivi da una scorretta tecnica del polso. Se suono con le dita e quindi con la mano più "elastica" faccio determinate cose. Se chiudo e suono di polso (come normalmente faccio) mi irrigidisco, sbaglio e cominciano i dolori. A questo punto credo sia la mia tecnica di polso troppo rigida ed assolutamente errata. Continuo a provare in questa direzione magari tornando alle dita anche alle velocità più lente... anche perchè fin quando non mi guariscono le mani (7 fra vesciche e tagli in un'ora di concerto sabato sera) non riesco a capire granchè...
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mar nov 29, 2011 6:19 pm

minchia....man non e' normale...devi rilasciare..anche io suono di polso u nsacco ma e' tipo un movimento misto tra dita e polso... boh :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sergio978 il mar nov 29, 2011 6:38 pm

Si infatti e straquoto quanto detto da santo.
Anche se non hai modo di passare tante ore sul set (come me del resto) cerca di scavarti un po' di tempo per lavorare sul pad. Controlla i movimenti, non aver fretta di correre coi bpm, parti piano e accelera mooooolto gradualmente controllando sempre la rilassatezza e l'assenza di tensioni. Non esagerare con le dinamiche. Nel momento in cui i colpi sono portati correttamente ed in maniera rilassata, puoi alzare di conseguenza anche il volume senza fare fatica.
A me è capitata una cosa simile nel momento in cui son tornato a suonare hard rock (2 anni fa circa) dopo tanti anni di band più "leggere".
Notavo che pur non viaggiando a velocità spaventose, per tirar fuori "colpo" tendevo a sforzare e di conseguenza irrigidire, col risultato di fastidiosi affaticamenti tendinei e pesantezza muscolare.
Finivo una serata stanchissimo e sempre insoddisfatto di me stesso perchè è innegabile che si suona male.
Il tutto brillantemente risolto controllando la postura per bene, e dedicando un bel po di ore ad esercizi come lo stone killer, che è un toccasana per lo sviluppo dei polsi, sempre controllando la postura e i movimenti, e non forzando mai le velocità. Pian piano (ma neanche tanto) ho sviluppato una maggiore velocità unita a scioltezza e conseguente potenza senza fatica.
E cerca di non avere l'ansia di dover picchiare.. Mettiti mentalmente nella condizione di prendere "tiro" grazie ad un buon e ben assestato colpo, non affidarti alla forza bruta!
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il mar nov 29, 2011 6:39 pm

Si ma infatti indubbiamente tengo la bacchetta troppo rigidamente... questa vibrando mi crea il problema. Credo che il problema alla fine sia dato dal fatto che non assorbo correttamente "il rinculo del rimshot", in quanto il dramma è sopratutto sulla sinistra.
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alessio_Sabian il mar nov 29, 2011 6:42 pm

continuo a non capire le vesciche e i tagli però, può accadere ogni tanto per un discorso di nervosismo in un live di sbagliare il grip, ma avere, dopo anni di pratica, ancora a che fare con le vesciche direi di no.
o sono solo io a pensarla così?
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il mar nov 29, 2011 7:00 pm

Ma è una cosa che peggiora da un annetto a questa parte, è come se piano piano abbia preso a pestare in modo esagerato e rigido. Anche le bacchette non ringraziano... le spezzo sempre a metà in zona rimshot.
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda doom86 il mar nov 29, 2011 7:38 pm

Cavolo, sono d'accordo con Alessio Sabian. Il tuo caso è abbastanza anomalo, strano che dopo undici anni ti stiano tornando problemi del genere, all'inizio anche a me succedeva di avere calli, rigidità e tante altre cose ma con il passare del tempo mi è successo sempre piu' raramente. Forse prima ti esercitavi di più, comunque anche io ti consiglio tanti esercizi sul pad o sul rullante (paradiddle, colpi singoli, colpi doppi, stick control). Facci sapere come va!
Hai fatto molti live nell'arco della tua carriera batteristica ed hai avuto molte bands?
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sharpdressedman il mar nov 29, 2011 10:09 pm

io lo trovo tutto sommato normale se per un periodo si sono suonate cose più leggere.. è solo questione di abitudine!

uno può anche essere il più grande maratoneta del mondo, ma se per un anno starà fermo poi reggerà si e no 2 km! stesso per la batteria!
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pedrasca il mer nov 30, 2011 1:53 am

Ti consiglio di guardare il video di JoJo Mayer soprattutto la parte iniziale che riguarda l'impostazione.
Visto che hai un po' di esperienza alle spalle, ma ancora un po' di problemi da risolvere, ti servirebbe rivedere tutta l'impostazione e JoJo la spiega veramente bene.
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The3D il mer nov 30, 2011 9:29 am

se posso dire la mia: la cosa principale e', RESPIRA. Ma respira per bene, non pensare robe del tipo "ok non sono in affanno quindi sto respirando" perche' non e' vero. Da quando prendo lezioni il mio maestro mi ha fatto notare come la mia respirazione fosse totalmente scorretta. Mentre suonavo io pensavo di respirare per bene perche' non sentivo particolare mancanza d'aria, invece era assolutamente insufficiente. Un bel respiro profondo ogni 15 20 secondi mentre stai suonando aiuta ad ossigenare la muscolatura e a ridurre le rigidita'.
Hai molta esperienza (+ di me) quindi probabilmente e' una cosa che gia' sai, ma molto spesso ci si concentra tutto sulla tecnica e/o la velocita' e ci si dimentica dei fondamentali.
The3D
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MetalDomination il mer nov 30, 2011 9:40 am

No sta cosa sui respiri non la sapevo :o

Doom86, avrò fatto una 50ina di concerti, non sono un turnista :D
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The3D il mer nov 30, 2011 10:29 am

il mio problema principale era (e ancora in parte e') che quando affrontavo parti difficili e/o molto veloci tendevo a trattenere il respiro o a non respirare con regolarita', e questo portava senza ombra di dubbio ad irrigidirsi. Quindi per me e' molto importante mentre suono fare anche caso alla regolarita' del respiro. Penso sia uno dei problemi tipici dei principianti (come quello di accelerare o decelerare nei fill o non portare correttamente il tempo che a me per esempio non succede) che entra a far parte delle cattive abitudini quando si suona da un po ma non si affrontano correttamente queste problematiche all'inizio. Prova a far caso alla tua respirazione mentre suoni, cerca di renderti conto se stai respirando per bene oppure no, magari a te non succede e il problema sta da altre parti...comunque e' una cosa da valutare secondo me.
The3D
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MetalDomination il mer nov 30, 2011 11:04 am

Ringrazio tutti dei preziosi consigli, stasera devo suonare e metterò in pratica. Domani vi saprò dire qualcosa di più, intanto grazie ancora amici!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sergio978 il mer nov 30, 2011 11:47 am

Trovo correttissimo quanto detto da The3D, in fin dei conti anche la respirazione è parte importantissima di quel concetto di suonare rilassato che già si citava.
Come diceva anche sharpdressedman, anche secondo me è piuttosto normale trovarsi un pelino in affanno quando "appesantisci" la mano dopo anni di leggerezza, quanto meno per i comuni mortali come me (e te da quanto ho capito) che non abbiamo un'attività musicale quotidiana e costante e siamo "hobbysti" dello strumento, senza nulla voler togliere alla volontà di far bene. Ti dicevo, a me è capitata una cosa molto simile quando ho cambiato marcia.
Secondo me è molto da considerare il fatto di non farsi prendere dal nervosismo quando si vede che non va, cerca di lavorarci su sempre in maniera serena e credo che, se non sbagli proprio del tutto l'impostazione, cosa che dubito altrimenti non saresti arrivato a suonare per 11 anni coi tendini sani, con un lavoro costante ma sereno risolverai brillantemente i tuoi problemi e quasi senza accorgertene!

Io non sono nessuno, ma mi permetto di darti un consiglio che su di me ha funzionato..
Se cerchi "tiro", non basarti mai sulla forza bruta. Un mio amico, mio chitarrista, più grande di me e musicista di gran buon senso, mi ha "forzato" a cercare groove spinti, potenti e massicci suonando a volume radiolina. Il controllo è tutto. Non è che se non cali mazzate tremende non hai spinta. Un po' l'ho imparato e sto cercando di sviluppare sempre di più questo concetto.
E anche suonando hard rock, ovvio che il volume sarà inevitabilmente più alto. Ma si tratta di non suonare mai in maniera sguaiata.. non so se mi spiego..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums
sergio978
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il mer nov 30, 2011 2:29 pm

Ti sei spiegato benissimo Sergio, stasera metterò in pratica tutto e domani aggiornerò, magari mi faccio un video in modo che assieme possiamo vedere! grazie davvero a tutti
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda doom86 il mer nov 30, 2011 4:21 pm

Beato te, io avro' fatto una decina di live! Esercitati sul rullo e vedrai che ti scioglierai! Rock on MEtal domination, o forse dovrei dire Metal on!!!
Per suonare ROCK ci vuole attitudine!!!
doom86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MetalDomination il mer nov 30, 2011 4:30 pm

il nick è vecchio, non suono metal da una vita :D
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackDrums il mer nov 30, 2011 10:06 pm

Fai esercizi molto lenti curando molto il movimento. L'esercizio lento ti permette di curare il movimento che poi farai a velocita' piu' sostenute.
Slow is better
<a>CERCO MECCANICHE</a>.
OAK CUSTOM 22 10 12 14 Matte Sedona
Pedale Iron Cobra Power Glide
Hit hat Zildjian Titanium 14
Crash 16" Paiste Dimensions
Crash 18" Meinl Byzance
Ride 20" Zildjian K custom dry

i'M so Jack
JackDrums
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MetalDomination il gio dic 01, 2011 6:41 pm

Ieri sera non sono riuscito a filmarmi ma itnanto ho appurato una cosa... suono molto in apnea! La respirazione non è a posto...

Ad ogni modo per apprezzare eventuali cambiamenti o fare qualche tentavio serio devo aspettare qualche giorno, in modo che mi si sistemino le mani
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica