da sergio978 il mer nov 30, 2011 11:47 am
Trovo correttissimo quanto detto da The3D, in fin dei conti anche la respirazione è parte importantissima di quel concetto di suonare rilassato che già si citava.
Come diceva anche sharpdressedman, anche secondo me è piuttosto normale trovarsi un pelino in affanno quando "appesantisci" la mano dopo anni di leggerezza, quanto meno per i comuni mortali come me (e te da quanto ho capito) che non abbiamo un'attività musicale quotidiana e costante e siamo "hobbysti" dello strumento, senza nulla voler togliere alla volontà di far bene. Ti dicevo, a me è capitata una cosa molto simile quando ho cambiato marcia.
Secondo me è molto da considerare il fatto di non farsi prendere dal nervosismo quando si vede che non va, cerca di lavorarci su sempre in maniera serena e credo che, se non sbagli proprio del tutto l'impostazione, cosa che dubito altrimenti non saresti arrivato a suonare per 11 anni coi tendini sani, con un lavoro costante ma sereno risolverai brillantemente i tuoi problemi e quasi senza accorgertene!
Io non sono nessuno, ma mi permetto di darti un consiglio che su di me ha funzionato..
Se cerchi "tiro", non basarti mai sulla forza bruta. Un mio amico, mio chitarrista, più grande di me e musicista di gran buon senso, mi ha "forzato" a cercare groove spinti, potenti e massicci suonando a volume radiolina. Il controllo è tutto. Non è che se non cali mazzate tremende non hai spinta. Un po' l'ho imparato e sto cercando di sviluppare sempre di più questo concetto.
E anche suonando hard rock, ovvio che il volume sarà inevitabilmente più alto. Ma si tratta di non suonare mai in maniera sguaiata.. non so se mi spiego..
"Io me ne strabatto il cazzo" (cit.)
Yamaha RC9000 (1997) BD 20x16;TT 8x8, 10x9, 12x11, 14x12
Tamburo Opera (1999) BD 18x16, TT 8x7, 10x8; FT 13x13, 14x14
Pearl Export (1991) BD 22x16; TT 8x8, 10x9, 12x11, 13x12; FT 16x16
Pearl World Series BD 22x16; BD 22x16, TT 10x10; TT 12x11; TT 13x12; TT 14x12; FT 16x16; FT 18x16
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums