labatteria.it • Leggi argomento - Consigli per autodidatta.

Consigli per autodidatta.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda nik90 il gio dic 15, 2011 3:59 pm

Ciao ragazzi, suono la batteria da circa 6 anni, e ho imparato da autodidatta, dopo aver preso solo qualche lezione.. Per tutto questo tempo, sono riuscito a "cavarmela" con quello che sapevo già fare, e con il mio gruppo (pop-rock) ho suonato un po' ovunque per l'Italia, ed abbiamo anche registrato un paio di dischi.. :D :D

Io però vorrei riuscire a migliorare e perfezionare la mia tecnica, che alcuni batteristi preparati mi hanno detto essere "non male", fatta eccezione per la poca conoscenza dei rudimenti (li applico senza capire che li sto applicando) e un po' di incapacità con la mano sinistra.. :x La risposta più ovvia sarebbe: "trovati un buon maestro e amen", ma purtroppo, in questa fase della mia vita (studente universitario fuori sede), il mio portafoglio non può affatto permettersi la spesa di un maestro realmente preparato, che possa aiutarmi.. :cry:

Per mia fortuna, sono relativamente capace di leggere partiture, poichè a scuola per un anno ho studiato violino (non chiedetemi il perchè), e più volte ho provato a leggere qualche partitura di batteria, e, nelle parti meno complesse, ci sono riuscito.. :lol:
Inoltre, nella mia stanzetta da fuori sede, sono riuscito a crearmi un angolino per il pad da allenamento e spero presto di riuscire ad inserirci anche un pad per il pedale.. :)

Ora, sicuramente voi avete più esperienza di me, quindi forse potreste consigliarmi qualche metodo a cui posso approcciarmi da solo, o consigli di esercizi, o quello che vi pare, in attesa di tempi migliori, in cui potrò farmi aiutare da un maestro serio..
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda sharpdressedman il gio dic 15, 2011 4:12 pm

sono nella tua stessa situazione: suono da 6 anni, mai andato a lezione, gruppo, poca conoscenza dei rudimenti e lieve incapacità mano sinistra (in miglioramento) nonchè studente fuorisede squattrinato!

personalmente mi sto attrezzando per trovarmi un insegnante da cui andare un paio di volte al mese, cercando di risparmiare e sfruttando le mance di natale.. per il resto penso che la soluzione migliore sia quella di suonare il più possibile!
EX-BATTERISTA - Vendo batteria acustica Yamaha Rydeen: link

Credo che nella batteria il feeling sia molto più importante della mera tecnica: è fantastico suonare un triplo paradiddle… ma chi si accorge veramente che lo stai facendo? Se fai troppa attenzione alla tecnica, finisce che inizierai a suonare come ogni altro batterista. Credo che quello che conti veramente sia essere originale. Quando ascolto altri batteristi, mi piace poter dire "Wow… carina questa cosa, non l'avevo mai sentita prima!". Credo che essere te stesso come batterista sia molto più importante che suonare come chiunque altro. (John Bonham)
sharpdressedman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pietrodrums il gio dic 15, 2011 4:16 pm

...e studiare correttamente, con delle lezioni meglio ancora!
pietrodrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pedronico il gio dic 15, 2011 4:46 pm

Un consiglio spassionato, prenditi due birre in meno e fatti impostare da qualcuno di serio, ti cambia la vita, te lo dico per esperienza personale! Dove studi?
pedronico
martellatore
martellatore

Messaggioda nik90 il gio dic 15, 2011 4:50 pm

A Roma, zona S.Paolo..
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica