labatteria.it • Leggi argomento - colpi doppi o singoli?

colpi doppi o singoli?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda barbera il ven gen 07, 2005 7:09 pm

ciao a tutti sto sonando la batteria da pochi mesi come autodidatta.
Mi alleno sia sui colpi singoli alternati sia sui doppi ma oltre ad
allenarsi sulla velocit? e coordinazione i colpi doppi hanno applicazioni concrete nelle esecuzioni? Cio? nei vostri pezzi usate i diversi rulli anche a colpi doppi o solo alternati? (io solo gli alternati perch? vado pi? veloce)
barbera
battipentole

Messaggioda leano il ven gen 07, 2005 7:22 pm

Beh i doppi colpi servono in alcuni passaggi sul rullante o sui tom quando l'altra suona latri pezzi del set...secondo me sono molto utili i doppi colpi, non a livello di rulli o passaggi su tom ma per certi incastri sono essenziali...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Lebowski il ven gen 07, 2005 7:25 pm

fatteli beni i doppi colpi... si trovano molti rulli in giro... sugli alternati inizialmente sarai + veloce e i tuoi doppi colpi saranno lenti e imprecisi ma se li fai bene non torni + indietro
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il ven gen 07, 2005 7:27 pm

Preferisco il rullo a uno o il press roll se lo devo fare stretto il rullo i sistemi a due cinque 9/11/14/415652465 non mi soddisfano...e non mi ci trovo....
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda barbera il ven gen 07, 2005 7:46 pm

Ma voi coi rulli a colpi doppi andate pi? veloce che con i singoli?
Forse perch? ho appena iniziato a suonare ma mi sembra che i doppi siano troppo sopravalutati per il loro effettivo "impiego". Visto che per? voi avete pi? esperienza di me (musicalmente, in altre cose non so e non voglio sapere) le vostre risposte le prendo tutte per buone
barbera
battipentole

Messaggioda T3l0z3 il ven gen 07, 2005 9:05 pm

la velocit? ? praticamente doppia, fai quello che faresti coi singoli per? a due colpi alla volta
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il ven gen 07, 2005 9:07 pm

barbera ha scritto:Ma voi coi rulli a colpi doppi andate pi? veloce che con i singoli?
Forse perch? ho appena iniziato a suonare ma mi sembra che i doppi siano troppo sopravalutati per il loro effettivo "impiego". Visto che per? voi avete pi? esperienza di me (musicalmente, in altre cose non so e non voglio sapere) le vostre risposte le prendo tutte per buone

beh....mi sembra normale che a colpi doppi vai + veloce...sfrutti + rimbalzo e la coordinazione tra le 2 mai ? + lenta xk? dai 2 colpi con ogni mano e quindi ti puoi permettere anche imprecisioni che all'orecchio di molti non viene avvertito ...le stesse imperfezioni sui colpi singoli le sente chiunque....

ciaoo
Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda barbera il sab gen 08, 2005 12:28 pm

grazie per le risposte. Quindi se ho capito bene dopo buoni allenamenti i rulli coi colpi doppi saranno pi? veloci dei singoli.
Come "suono" del rullante invece ci sono differenze fra i due metodi
(nei doppi mi viene una differenza di suono leggera fra i colpi dd e ss ma penso che sia un mio errore)? Nei concerti che ho visto (di solito punk o metal) per? ho fatto caso che i batteristi usavano nelle rullate veloci colpi alternati e non doppi, quindi non ho capito se voi fate lo stesso.
barbera
battipentole

Messaggioda Barattolo il sab gen 08, 2005 1:56 pm

domanda... conosco due tipi di colpi doppi: quello diciamo in press cioe' pressando la bacchetta e sfruttando il rimbalzo in cui inevitabilmente il 2? colpo e' meno potente del primo e quello invece fatto piu' "di forza" usando le dita in cui tutti e due i colpi hanno la stessa potenza..
il primo e' relativamente facile e permette velocita' altissime (anzi e' piu' difficile farlo lento) ma e' poco potente.. il secondo come suono e' forse indistinguibile dalla stessa cosa fatta a colpi singoli.
voi parlate del secondo? perche' quello credo di non riuscire a farlo a piu' di 120 bpm ... mentre a single stroke in uno stacco vado tranquillo anche a 180 o piu'... si puo' portare a questa velocita?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nick m il sab gen 08, 2005 2:45 pm

barbera ha scritto:grazie per le risposte. Quindi se ho capito bene dopo buoni allenamenti i rulli coi colpi doppi saranno pi? veloci dei singoli.
Come "suono" del rullante invece ci sono differenze fra i due metodi
(nei doppi mi viene una differenza di suono leggera fra i colpi dd e ss ma penso che sia un mio errore)? Nei concerti che ho visto (di solito punk o metal) <font color="red">per? ho fatto caso che i batteristi usavano nelle rullate veloci colpi alternati e non doppi, quindi non ho capito se voi fate lo stesso.</font id="red">
Si, e' quello che ha detto leano... Piu' che per passaggi o rullate, i colpi doppi sono utili per incastrio quando l'altra mano esegue una parte diversa sugli altri pezzi del set
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda T3l0z3 il sab gen 08, 2005 5:50 pm

beh col doppio colpo non puoi colpire anche il cerchio del rullante quindi il suono ne risente molto, ma per rullate lunghe devi per forza ricorrere al doppio
Batteria: Mapex Saturn Pro 22, 10, 12, 14, 16.
Rullante: Mapex Saturn Pro 14x5.5
Pedale: Tama Iron Cobra Power Glide Doppio.
Piatti: HH Ufip Brilliant 14; Crash Ufip Brilliant 17; Ride Ufip Bionic 21 :P ;
Pelli: Remo Ambassador sabbiate (battente) e ambassador snare (risonante) su rullante;
Remo Emperor sabbiate (battenti) e Ambassador trasparenti (risonanti) su tom;
Remo Powerstroke 3 su cassa (battente e risonante).
T3l0z3
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda perc1713 il lun gen 10, 2005 1:33 pm

ma chi ha detto che col doppio colpo non puoi usare il rim?. :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica