labatteria.it • Leggi argomento - Non ce la faccio ad accordarla....

Non ce la faccio ad accordarla....

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Ponza il mar gen 11, 2005 8:13 pm

Ho cercato e letto ogni topic col search sull'accordatura, ho seguito la guida sul sito di cioto, ma niente da fare.

Non so se sono io che non ho orecchio o cosa, ma nn riesco ad accordare come vorrei la mia batteria, specialmente tom cassa e timpano (capirai manca solo il rullante :cry: ). Innanzitutto colpendo con la bacchetta vicino a un tirante e tenendo ferma la pelle opposta a quella che sto accordando, non riesco a percepire nitidamente il suono, sembrano molti piu suoni sovrapposti! Inoltre se modifico un po' i tiranti (dell'ordine di un quarto di giro, a volte anche met?) non sento alcuna differenza!

Cosa strana che noto poi ? che alla fine della mia accordatura ultra schifo delux, ci sono tiranti molto avvitati e altri molto "molli".... nn so nemmeno su che nota accordarli, in ogni caso pu? bastare la nota di una tastiera o serve qlche strumento particolare? Ho un tom da 12" uno da 13" e il timpano da 16"..misure standard...e , particolare nn trascurabile, ho le pelli originali della Tamburo, ma cavolo non ? possibile che ci perdo ore senza migliorare nulla anzi a volte peggiorando! :mad:
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il mar gen 11, 2005 8:22 pm

o ddioooooooooooo.. ma hai letto anche il sito bene bene..!? quello mi era servito moltissimo a me.. avevo stamapto anche le pagine e messe vicine alla drum le prime volte... :wink:

hai provato (per accordare la pelle con se stessa) a schiacciare al centro della pelle con un'estremit? della bacchetta, perpendicolarmente, e vedere dove vengono fuori le increspature, e quindi girare le vitine finch? le icrespature delle pelle scompaiono..?
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ponza il mar gen 11, 2005 8:35 pm

erikc ha scritto:o ddioooooooooooo.. ma hai letto anche il sito bene bene..!? quello mi era servito moltissimo a me.. avevo stamapto anche le pagine e messe vicine alla drum le prime volte... :wink:

hai provato (per accordare la pelle con se stessa) a schiacciare al centro della pelle con un'estremit? della bacchetta, perpendicolarmente, e vedere dove vengono fuori le increspature, e quindi girare le vitine finch? le icrespature delle pelle scompaiono..?

si ti dico che le ho stampate pure io le pagg!!

scusa ma nn ho capito il tuo metodo....(scusa l'ignoranza) ma quali increspature dovrei vedere?
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jungle il mar gen 11, 2005 8:58 pm

erikc ti consigli,qundo accordi la drum, di premere al centro della pelle con la baketta(la baketta dev'essere posizionata perpendicolarmenteee vedere dove la pelle fa "le pighe"poi tirare il tirante corrispondente dove la pelle nn va...cmq se ti posso dare un consiglio 1.butta le pelli ke hai e compra delle pelli decenti2.prova cmq ad accordare la batteria in modo equolibrato,nn tirare molto un tirante rispetto ad un altro3.se nn fai jazz ti sconsiglio di accordare con una tasiera,anke perk? x beccara una bella scale(tipo accordare x terze)devi avere un bell'orekkio..4.leggi attentamente la sezione "accordatura"..vedrai ci riuscirai;)
jungle
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lukarocco il mar gen 11, 2005 10:51 pm

1. Svita tutti i tiranti (anche delle pelli di sotto, chiamate risonanti).
2. Riavvitali con le dita stringendo ognuno finch? ce la fai: stringine due alla volta, a coppie di tiranti opposti, uno con la mano destra e uno con la sinistra e fai cos? per tutte le coppie di tiranti opposti. Fai questo per varie volte.
3. Quando sei sicuro di aver stretto tutti al massimo delle tue forze "ditesche", con il chiavino adatto li avviti di un giro ognuno (usando la tecnica dei tiranti incrociati).
4. A questo punto, se le pelli sembreranno ancora troppo poco tese, avviterai ancora i tiranti (sempre tecnica dell'incrocio, se non sai cos'? dimmelo) di un altro giro.
5. Io mi fermerei qui per il momento.
Se riesci ad ottenere una buona accordatura, con il tempo capirai come ottenere la "tua" accordatura.
Se per? una volta avvitati tutti i tiranti noterai che qualcuno ? molto pi? "lasco" rispetto agli altri, questo ? un problema del blocchetto spanato che dovresti cambiare.
Fammi sapere se hai capito e se sei riuscito ad ottenere qualcosa.
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica