labatteria.it • Leggi argomento - Problema ritmi con accompaganmento in terzine di sedicesimi

Problema ritmi con accompaganmento in terzine di sedicesimi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pipprodeo il sab feb 11, 2012 4:04 pm

Ciao a tutti,

Ho un grosso problema con questo tipo di ritmi ( alla Porcaro, vedi rosanna per intenderci), in cui l'accompagnamento è in swing con sedicesimi di terzine, utilizzando le ghost notes....

Sto cercando di trasformare dei ritmi con accompagnamento in semplici terzine in sedicesimi di terzine, se aprite il mio file capite cosa intendo...
Per il primo ritmo non ho avuto problemi, ma il secondo????? come faccio ad adattare il terzo quarto a sedicesimi di terzine???

help me!!
http://imageshack.us/photo/my-images/11/dsc01831jy.jpg/
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Augusto il sab feb 11, 2012 7:58 pm

Prova a suonare Fool in the Rain dei Led Zeppelin, il ritmo base è abbastanza semplice e la velocità bassa.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianluj il sab feb 11, 2012 10:08 pm

Augusto hai detto la ca***ta :D
Da quando fool in the rain è facile?!
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pipprodeo il sab feb 11, 2012 10:52 pm

eheheh, il mio problema è rilegato alla figura ( come convertire con accompagnamento in sedicesimi il terzo groove?), ma dovrei aver risolto, comunque sono groove molto difficili, soprattuto per quel che riguarda la precisione delle ghost notes....chi dice i contrario è il nuovo Porcaro :D
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Augusto il dom feb 12, 2012 11:05 am

Non mi fraintendete, non sono assolutamente facili.
Ma per uno che inizia a studiare l'half-time shuffle sicuramente è lievemente più facile Fool in the Rain.
Almeno il lavoro di cassa e il tempo appena inferiore.

Col cazzo che è semplice! :D

Io non lo so suonare manco senza ghost. :D

Comunque leggendo meglio è un problema di scrittura, in caso non ho proprio capito. :tru
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom feb 12, 2012 12:16 pm

Credo di aver contortamente capito cosa ti serve (spero). Dai un'occhiata:

Immagine[/URL]

Uploaded with ImageShack.us

:lol:

Se ti serve posso creare l'mp3 della partitura
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pipprodeo il dom feb 12, 2012 1:00 pm

ecco vedi, il mio dubbio riguarda il terzo quarto.....io vorrei mantenere invariata la figura....quindi secondo me quella terzina va centrata....primo colpo sul primo dell'accompagnamento, secondo colpo tra il terzo e il quarto e terzo colpo sul sesto dell'accompagnamento....(in modo da emulare quello che ho fatto per il primo groove da me convertito....

so che non si capisce molto :) :lol: :lol: :lol:
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il dom feb 12, 2012 2:43 pm

In effetti non si capisce molto... ma nella partitura la terzina di cassa è allineata perfettamente con i colpi di mano, non dovrebbe essere difficile capirne l'esecuzione (poi tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare :D).

Sticking mani 3zo quarto: DsDDsD
il colpo di cassa cade sulla prima D (passatemi l'espressione), sulla seconda e l'ultima sull'ultima s (ghost note), quindi sul 5^ della sestina non sul 6^ come dici tu, altrimenti non è più una terzina.

8)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pipprodeo il dom feb 12, 2012 2:50 pm

mhhh però vedi come ho convertito il primo groove nel mio file immagini???
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il dom feb 12, 2012 2:58 pm

yess ... ma ovviamente spostandolo sul 6^ della sestina perdi la terzina (ma se questo è voluto allora OK). :wink:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pipprodeo il dom feb 12, 2012 2:59 pm

il primo groove dovrebbe essere convertito bene, perché comunqe gli estremi delle terzine dovrebbero cadere per forza all'inizio e alla fine......così facendo nel nostro caso il secondo colpo di cassa cadrebbe a metà, tra 3 e 4
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il dom feb 12, 2012 3:01 pm

mmh mi sa che hai un po' di confusione in testa :D
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pipprodeo il dom feb 12, 2012 3:03 pm

:( ma quindi così stando le cose ho sbagliato pure a convertire il primo?
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il dom feb 12, 2012 3:12 pm

dipende... tralasciando le ghost notes (!), se il tuo intento era tenere il groove di cassa e rullante inalterato e sostituire la parte di shuffle in terzine con l'half shuffle in sestine, allora non è corretto quello che hai scritto :D

:D è che non è facile capire le tue intenzioni :lol:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pipprodeo il dom feb 12, 2012 3:52 pm

le mie intenzioni sarebbero fare quello che ho fatto con il primo groove anche per il secondo :)
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lou il dom feb 12, 2012 5:34 pm

la trascrizione di maus è corretta, ma non è quello il punto....il lavoro che dovresti fare è semmai quello di trasportare in half time shuffle i tempi suddivisi in 16", non quelli in terzine...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gianluj il dom feb 12, 2012 6:40 pm

Scusa una cosa, ma sul primo groove c'è la cassa sul terzo ottavo della seconda terzina, quando porti l'hi hat is sestine quel colpo non dovrebbe essere insieme alla ghost?
mitica alleanza sbacchettatori di vic firth
La chiesa racchiude tutto ciò contro cui Gesù predicò
gianluj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il dom feb 12, 2012 7:54 pm

a rigore dovrebbe essere così in effetti...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pipprodeo il dom feb 12, 2012 8:06 pm

esatto, quello è il mio dubbio....ma il mio maestro la prima me la ha trasposta così....domani lo chiamo se no ci impazzisco
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda The Maus il dom feb 12, 2012 9:04 pm

:D è quello che ti chiedevo io prima... se lo trasponi uguale hanno ragione gianluj e lou. Tra l'altro spostandola dove l'hai messa tu cambia un po' il groove.

Appena ho tempo e voglia ti faccio l'mp3 (via Cubase) cosi senti a orecchio le differenze.
Ultima modifica di The Maus il dom feb 12, 2012 9:24 pm, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom feb 12, 2012 9:18 pm

Fatto:

http://www.labatteria.it/public/file/shuffle_1.mp3 (2 battute del ritmo originale in terzine, seguita da 2 col ritmo in half-shuffle e le ultime 2 come l'hai trascritta sul foglio)

http://www.labatteria.it/public/file/shuffle_2.mp3 idem per il secondo shuffle

Ascolta e capirai :D altrimenti dacci dentro di solfeggio ritmico
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il lun feb 13, 2012 1:39 am

aggiungo che la trasposizione letterale (corretta) delle terzine in half time shuffle dà luogo a dei risultati piuttosto antimusicali, quindi la faccenda è molto più semplice di come viene descritta, come dicevo sopra la trasposizione va fatta dai sedicesimi, come si può facilmente constatare dall'ascolto di qualsiasi groove "reale"...
mi sa che è anche il tuo maestro ad avere le idee un po' confuse...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mar feb 14, 2012 12:31 am

Immagine

moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mar feb 14, 2012 12:51 am

Immagine

moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pipprodeo il mer feb 15, 2012 12:37 pm

Grazie mille, son riuscito a capire il tutto.....come lo disegnavo io suonava bene, ma era in effetti errato!!
precisissimi, grazie ancora
Pipprodeo
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica