labatteria.it • Leggi argomento - Cross-stick

Cross-stick

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Legatho il dom gen 23, 2005 2:05 pm

Domanda: ma perch? il cross stick si fa proprio appoggiando il culo della bacchetta sulla pelle e battendo l'altra parte sul cerchio?
Io per esempio suono aperto (con la mano destra suono sul charly che ? a destra) e mi viene molto pi? comodo fare il cross stick battendo direttamente il cerchio senza appoggiare la bacchetta... Cambia qualcosa?
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ADM il dom gen 23, 2005 2:27 pm

Appoggiando il culo della bacchetta sulla pelle ottieni probabilmente un suono pi? pieno..
Membro dell' "Alleanza dei batteristi indie/alternative".

www.myspace.com/mollysanderson
ADM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il dom gen 23, 2005 2:30 pm

certo che cambia: cambia il suono. Da quello che scrivi mi pare di capire che colpisci il cerchio senza far risuonare la pelle, ma in termni di suono c'? una bella differenza, perch? nel cross stick il suono non viene solo dal cerchio, ma anche dalla cordiera, dalla pelle, da come appoggi la mano, dal punto il cui metti la fine della bacchetta e anche dal punto in cui colpisci il cerchio in prossimit? o meno di un tirante. Dubito che tu riesca ad avere tutta questa variet? di suoni senza appoggiare la mano...
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il dom gen 23, 2005 5:06 pm

oltre a quello che dice banko, credo che appoggiando la mano risuoni meglio anche il fusto, e si ottiene un suono pi? pieno!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio gen 27, 2005 9:42 am

banko ha scritto:certo che cambia: cambia il suono. Da quello che scrivi mi pare di capire che colpisci il cerchio senza far risuonare la pelle, ma in termni di suono c'? una bella differenza, perch? nel cross stick il suono non viene solo dal cerchio, ma anche dalla cordiera, dalla pelle, da come appoggi la mano, dal punto il cui metti la fine della bacchetta e anche dal punto in cui colpisci il cerchio in prossimit? o meno di un tirante. Dubito che tu riesca ad avere tutta questa variet? di suoni senza appoggiare la mano...

straquoto!!! :wink:
Gabryel

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica