labatteria.it • Leggi argomento - Dubbio sull'uso del doppio!

Dubbio sull'uso del doppio!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Neodrummer il dom mar 03, 2013 6:35 pm

Avrei una domanda da porvi:
Un annetto fa ho comprato un doppio speedcobra perchè avevo deciso di intraprenderne lo studio e imparare a suonare un po di metal. Dopo un anno mi ritrovo a non saperlo usare molto bene( ovviamente) e a volermene sbarazzare. LA domanda è questa, secondo voi sarebbe meglio tenerlo e usarlo per esercitarsi nell'indipendenza e nella coordinazione oppure venderlo e concentrarsi solo sul singolo in modo da avere risultati più mirati nei groove e negli esercizi ?
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alessio_Sabian il dom mar 03, 2013 6:44 pm

dipende da quello che suoni e quanto vuoi ampliare i tuoi studi. in base a questo decidi; lo puoi sapere solo tu.
I MIEI FEEDBACK <==
VENDO ↓
Felpa OPETH - GHOST REVERIES
ACCESSORI PER BATTERIA (MEZZA ASTA, TAMBOURINE, ANCORA)
MERCATONE DEL CD ROCK/METAL - RARITA' E CHICCHE
ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013 E DELL'XDRUMMER 2014
● EREDE (B) UFFICIALE DEL PWSM N.G. | ● SOMMO MINISTRO DELLA GNOCCA DEL PWSM
● SUPREMO MASTRO STONATO DELLA MEGALITICA ALLEANZA DEL CEMBALO TIMPANICO BRONZATO
● PROFESSIONISTA DELLA TRINA CONGREGA DELLA SPAMARÌA: 1/3
Alessio_Sabian
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Neodrummer il dom mar 03, 2013 7:03 pm

sicuramente...questo che dici è verissimo. Forse per una questione di sfida con me stesso ho voluto intraprendere un percorso che non ero ancora pronto a fare da solo ( dato che studio da autodidatta) e con il tempo sto perdendo l'entusiasmo. Diciamo che in fin dei conti suono prevalentemente rock, ma studio latin e jazz per migliorare e per espandere le mie ( limitate) conoscenze. Il metal è uno stile a parte che ho imparato a rispettare con la pratica e , oltretutto, ho capito che non è una cosa facilmente conciliabile con le altre( almeno per me). Per questo chiedevo un parere. Secondo voi, questo mio modo di studiare le "materie" così eterogenee tra di loro può apportarmi dei miglioramenti concreti o e solo una mia utopia e dovrei concentrarmi solo su quello che , magari, può farmi migliorare in modo "globale"( vedi latin e jazz) e poi spostare i concetti al rock e al blues? è un po difficile da esprimere , non so se ho reso l'idea.
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mr.anderson il dom mar 03, 2013 8:11 pm

tienilo puoi usarlo come singolo... ma secondo me piano piano... magari con un maestro puoi imparare... è questione di perseveranza.. e fare metal non vuol dire andare velocissimo...
mr.anderson
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/simone.cheillon

Messaggioda The Preacher il dom mar 03, 2013 8:41 pm

Io ho preso il doppio 7-8 mesi fa e sto ancora arrancando a velocità medio-basse (140-150 bpm) relativamente al genere... Non so se hai smesso perchè non notavi miglioramenti, se è così ti consiglio di continuare con l'esercizio, perchè il doppio, anche con la poca esperienza che ho, ho capito che è una brutta bestia, ci vuole veramente tanto tempo per arrivare a risultati apprezzabili. è un po' come andare in palestra, anche se ci vai tutti i giorni i risultati si vedono solo molto in là nel tempo (palestrati cazziatemi pure se ho detto qualcosa di sbagliato) :). Se invece hai smesso perchè è il genere che non ti piace e volevi solo ampliare le tue vedute musicali, ci sta anche l'idea di abbandonarlo... Ad esempio io (anche se non dal primo giorno che l'ho comprato, anzi solo da un mesetto o due fa) ho cominciato a dedicarci un bel po' di tempo, e nonostante i progressi si facciano attendere non demordo perchè il genere che mi piace e vorrei suonare richiede certe velocità e mi sono posto l'obiettivo di raggiungerle, capisco che se ti interessa di più l'ambito rock o il jazz non ti vada molto a genio di farti violenza in questo modo :)

Edit: sempre nonostante la mia scarsa esperienza, il suonare più generi è una cosa che piacerebbe saper fare anche a me e ammiro molto chi ci riesce... Per me è un vero valore aggiunto, ad esempio le influenze jazz/fusion di sean reinert dei cynic mi fanno impazzire, grandissimo batterista
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Neodrummer il dom mar 03, 2013 8:48 pm

il doppio è una bella gatta da pelare e richiede un lavoro a parte per essere migliorato. Sto iniziando a capire che dovrei fermarmi un attimo a riflettere su cosa voglio davvero dallo strumento, inteso come sound e stile e poi prendere una decisione sul cosa eliminare e cosa no.
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Luigi.i il dom mar 03, 2013 9:16 pm

Anche io ho un doppio che uso da singolo, anche per una questione di spazi.
La difficoltà sta più che altro nella precisione dei colpi, più che nella velocità.. tuttavia credo basti perseverare e continuare con lo studio :)
Premier Cabria 14-10-12-14-20, Drumcraft 7 14"x5,5", Paiste 2000 hh 14", Murat Diril Crash Renaissance 16"-17", Zildjian K Ride 20", Murat Diril Splash Renaissance 10"-12", Zildjian A Custom Splash 6
-Ludwig BreakBeats 14-10-13-16, Turkish Moderate 14" hh
-Alesis Crimson II mesh Kit + Pearl eliminator

● ORGANIZZATORE DELL'XDRUMMER 2013/2014
Luigi.i
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il mar mar 05, 2013 11:31 am

l'uso del doppio pedale può portare a doversi allenare non poco prima di raggiungere buoni risultati.....quando ero ancora in vena di studiare, dedicandoci un pò di tempo ero riuscito a raggiungere buone velocità e precisione ma soprattutto avevo imparato ad usare il pedale sinistro, infatti i movimenti e la tecnica del piede sinistro non sono proprio "trasferibili" dall'uso dell'hi-hat a quello del pedale cassa a causa di un funzionamento non simile.....

mi ero scartabellato uno dei video didattici di thomas lang ed applicando tali esercizi di coordinazione al doppio pedale, ero riuscito ad acquisire una buona padronanza dell'aggeggio......devo dire che studiare con il doppio pedale mi entusiasmava non poco, da quelle robe di coordinazione uscivano delle cose molto carine

il succo comunque è sempre lo stesso, ci vogliono pazienza e perseveranza, ma vah :) .....bisogna partire con gli esercizi a basse velocità senza voler strafare, fare attenzione al movimento del piede sinistro (spesso quello destro ha già una dinamica consolidata), tutto ciò oltre che per istruire il cervello anche per dar tempo alla muscolatura della gamba sinistra di adeguarsi allo sforzo, infatti per quanto mi riguarda, i primi problemi con il doppio pedale sono sorti per questioni muscolari piuttosto che per lacune in termini di coordinazione
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar mar 05, 2013 2:33 pm

Poi ti consiglio di applicare il doppio pedale agli stili che suoni di piu'(jazz e samba).Visto l'uso poco frequente in quei generi,magari trovi un modo tutto tuo per arricchire il tuo modo di suonare.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Diddle il mar mar 05, 2013 2:39 pm

Sono d'accordo: non bisogna per forza fare metal per usare il doppio. Tanti jazzisti si tengono un doppio alla cassa anche perchè su alcuni fill sono decisamente più agili e potenti.
Sonor Delite 22.8.10.12.14.16 - Tama Silverstar Jazz 18.10.12.14 - Drumcraft Serie 8 22.12.14.16 - Roland TD9KX2 - Piatti UFIP Rough
Diddle
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Neodrummer il mar mar 05, 2013 9:11 pm

Avete perfettamente ragione. Devo solo continuare a studiare senza arrendermi :tru
Neodrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Predd il dom mar 17, 2013 9:55 pm

e' veramente dura io ne so qualcosa.
Ottimo sarebbe, secondo il mio modestissimo parere, allenarsi 2 ore al giorno 4 volte a settimana.
Predd
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matttbrutal il lun apr 29, 2013 3:17 am

The Preacher ha scritto:Io ho preso il doppio 7-8 mesi fa e sto ancora arrancando a velocità medio-basse (140-150 bpm) relativamente al genere... Non so se hai smesso perchè non notavi miglioramenti, se è così ti consiglio di continuare con l'esercizio, perchè il doppio, anche con la poca esperienza che ho, ho capito che è una brutta bestia, ci vuole veramente tanto tempo per arrivare a risultati apprezzabili. è un po' come andare in palestra, anche se ci vai tutti i giorni i risultati si vedono solo molto in là nel tempo (palestrati cazziatemi pure se ho detto qualcosa di sbagliato) :). Se invece hai smesso perchè è il genere che non ti piace e volevi solo ampliare le tue vedute musicali, ci sta anche l'idea di abbandonarlo... Ad esempio io (anche se non dal primo giorno che l'ho comprato, anzi solo da un mesetto o due fa) ho cominciato a dedicarci un bel po' di tempo, e nonostante i progressi si facciano attendere non demordo perchè il genere che mi piace e vorrei suonare richiede certe velocità e mi sono posto l'obiettivo di raggiungerle, capisco che se ti interessa di più l'ambito rock o il jazz non ti vada molto a genio di farti violenza in questo modo :)

Edit: sempre nonostante la mia scarsa esperienza, il suonare più generi è una cosa che piacerebbe saper fare anche a me e ammiro molto chi ci riesce... Per me è un vero valore aggiunto, ad esempio le influenze jazz/fusion di sean reinert dei cynic mi fanno impazzire, grandissimo batterista

7-8 mesi "ancora" 140-150 dici?! o.o X la cronaca, lo suono assiduamente da un anno (non ho una vita sociale, suono praticamente solo :D) e faccio a malapena i 120, che dobrei dire? T___T
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda matttbrutal il lun apr 29, 2013 3:18 am

The Preacher ha scritto:Io ho preso il doppio 7-8 mesi fa e sto ancora arrancando a velocità medio-basse (140-150 bpm) relativamente al genere... Non so se hai smesso perchè non notavi miglioramenti, se è così ti consiglio di continuare con l'esercizio, perchè il doppio, anche con la poca esperienza che ho, ho capito che è una brutta bestia, ci vuole veramente tanto tempo per arrivare a risultati apprezzabili. è un po' come andare in palestra, anche se ci vai tutti i giorni i risultati si vedono solo molto in là nel tempo (palestrati cazziatemi pure se ho detto qualcosa di sbagliato) :). Se invece hai smesso perchè è il genere che non ti piace e volevi solo ampliare le tue vedute musicali, ci sta anche l'idea di abbandonarlo... Ad esempio io (anche se non dal primo giorno che l'ho comprato, anzi solo da un mesetto o due fa) ho cominciato a dedicarci un bel po' di tempo, e nonostante i progressi si facciano attendere non demordo perchè il genere che mi piace e vorrei suonare richiede certe velocità e mi sono posto l'obiettivo di raggiungerle, capisco che se ti interessa di più l'ambito rock o il jazz non ti vada molto a genio di farti violenza in questo modo :)

7-8 mesi "ancora" 140-150 dici?! o.o X la cronaca, lo suono assiduamente da un anno (non ho una vita sociale, suono praticamente solo :D) e faccio a malapena i 120, che dobrei dire? T___T
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda The Preacher il lun apr 29, 2013 1:21 pm

Hahahahaha, lo prendo come un complimento grazie :)!
Ma la strada è ancora luuuuuuuuuuuunga...
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matttbrutal il lun apr 29, 2013 3:34 pm

lo so, ma è veramente frustrante, di oggi sono gia quasi quattro ore che faccio stone killer, rudimenti e cazzate varie, ma l'unica cosa che resta è solo un atroce dolore al quadricipite sinistro :(
Instagram: malattiadkvdjc
YouTube: https://youtube.com/user/Itachi9142
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il lun apr 29, 2013 4:03 pm

cacchio ma non puoi pretendere che ogni quattro ore si vedano i risultati :D ....lo studio di uno strumento è come la palestra, i muscoli mica crescono durante l'allenamento.....allo strumento non vedi i risultati istantaneamente, al limite puoi iniziare a vederli nei giorni successivi.....non ti buttare giù :wink:

p.s
tra l'altro quattro ore sono fin troppe.....il cervello ha bisogno di staccare da certi meccanismi ogni tanto
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda matttbrutal il lun apr 29, 2013 4:38 pm

si ma è da un anno che vado avanti di questa lena, ormai sarebbe anche ora credo T__T
è frustrante non poter suonare niente ma nnt di quello che piace x colpa del doppio :'(
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda The Preacher il lun apr 29, 2013 5:23 pm

4 ore non è un po' troppo? Secondo me non è necessario uccidersi sullo strumento, un paio d'ore bastano... Anche perchè come nello sport se fai le cose da stanco, le fai male. E rischi di fare male anche a te stesso. Però complimenti per l'impegno :)!
Devo dire che fino a adesso non mi sono mai bloccato con il doppio, raggiungevo una velocità e poi prendevo a fare esercizi a 4-5 bpm in più e mi riuscivano... Ora sti 150 mi stanno togliendo l'anima!
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda matttbrutal il lun apr 29, 2013 8:48 pm

E ho sentito varia gente che ha avuto problemi a quella velocita.. e la cosa peggiore di cui mi sto rendendo conto e che e una cosa molto psicologica quella del doppio.. quindi io gia che nn ho concentrazione.. e specialmente x tante ore arrivo a fine giornata che sclero @___@ cmq dai x gg credo di aver fatto un buon lavoro, mi e successo poche volte di sentire le caviglie addolorate invece delle solite gambe :D
matttbrutal
martellatore
martellatore

Messaggioda giordano il lun apr 29, 2013 9:21 pm

| Tama Starclassic Maple Tequila Sunrise 88 1010 1210 1312 1413 1616 - 1816 2216 | Treno MEDIEVIL |, ][ e ]|[ | DDrum Maple GT | Ddrum Ash | Tama KA154 | Mapex Armory hammered steel | Tama Starclassic Maple superpiccolo | Tama Octoban || Tama Iron Cobra 2x | Premier EDP300 | DW 5002 s.c. | Tama Camco || SABIAN HHX Evolution 12 Splash 14 Hi-Hat 14 China 17 Effeks Crash 18 O-Zone Crash 20 Ride || HHX 13 X-Celerator Hi-Hat || Vault 19 Holy China | AAX 14 china | HH 10 china || Hammerax 24 Indigo Flat Ride || Vic Firth T.Lang + B.Cobham | DrumArt 2B || Beyerdynamic 2x Opus 99 8x Opus 88 + G.A. Project 2x FC4-ST + Cisbani's Subkick + Pearl Throne Thumper || Klotz cables || Motu 896 Mk3 + 8 Pre || Macbook Pro Early 2011 15" 2.2 Ghz + Logic 9 ||
giordano
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Località: Strumenti musicali Mezzanota Montecchio (ci vado spesso ma nn ci lavoro, ahimè! T_T OPS! )
facebook: www.facebook.com/giordano.rossato

Messaggioda matttbrutal il mar apr 30, 2013 8:39 pm

ci avevo gia pensato ma il mio maestro dice che non serve a un cazzo, ma credo che lo provero lo stessoi xk ci sto perdendo le speranze pian piano col doppio :'(

Edit: con le caviglie appoggiate tt ok, il problema e quando devo alternare hell down e up, che alzando la gamba e caricando il colpo successivo mi viene fuori un doppio colpo, oltre che a irrigidire le gambe..
matttbrutal
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica