labatteria.it • Leggi argomento - Accordatura in note

Accordatura in note

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lucammk il mar apr 16, 2013 11:40 pm

Ciao a tutti, spesso mi è capitato di leggere che molti batteristi accordano in note, io non ho mai provato ed ho sempre fatto ad orecchio basandomi solamente sul mio gusto personale, però sarei curioso di capire e provare questa tecnica.
Mi spiegate come si fa a capire quale è la nota giusta su cui accordare il set, anche in riferimento al rapporto battente e risonante?!
In oltre ho letto che molti accordano in terze, quarte, in quinte che significa?
è il rapporto tra battente e risonante o tra tom e tom?
Vi ringrazio in anticipo...aspetto un illuminazione !!!! :idea: :idea: :idea:
Batteria: Gretsch Renown Maple SOP 24x16 / 13x9 / 16x16
Piatti: Zildjian 1990s A New Beat Hi-hat 15" / A Custom Crash 19" / A Armand Ride 21" / 1990s A Medium Ride 22"
Rullante: Pearl Sensitone Elite Phosphor Bronze 14x6.5
Pelli: Remo
Bacchette: Lantec 52b Power Rock / Vater Power 5B
lucammk
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rik il mer apr 17, 2013 12:01 pm

di solito l'accordatura in terza e quinta si riferisce al rapporto battente risonante, come se facessi un accordo di pianoforte. poi nulla ti vieta di accordare i tom in scala ma li va più a gusti. mentre accordare in terza o quinta la risonante penso che renda l'accordatura del tamburo migliore. inoltre alcuni set di fascia alta hanno una nota fondamentale di riferimento incisa all'interno del fusto.
personalmente i tom li accordo a gusto, senza troppi sbattimenti.
il rullante invece lo accordo con l'accordatore per chitarra; battente e risonante in LA.
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il mer apr 17, 2013 2:28 pm

*Davide*
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica