labatteria.it • Leggi argomento - Libri Vic Firth Rudiment & Drum Training Session

Libri Vic Firth Rudiment & Drum Training Session

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Francesco98 il dom giu 09, 2013 5:19 pm

Ho usato il search e non è saltato fuori niente e senza aprire due ne apro uno solo di topic!

Avete presente questo opuscoletto della vic firth con tutti i rudimenti?! Io lo sto facendo tutto e mi piace molto, non è scritto da esseri geneticamente modificati e le velocità son più che normali! Che dire.. c'è da divertirsi! :wink:

Link copertina:http://imgv2-2.scribdassets.com/img/word_document/26659058/255x300/cc093e5e11/1366861269

Poi ci sono questi qui che sono fighi, mi diverto a suonare soprattutto con quello Funk Jazz.. ho anche quello Blues, simpatici veramente, che ne pensate? :)

Link copertina:http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTchoVMqfb4thlXBtezmlHmw1USJRgvfiywAiOI7Crc3QsceAkJLg
Tama Superstar Hyper Drive Finitura:Brushed Burgundy Metallic
(20x22 14x5.5 6.5x10 7x12 12x14 14x16)
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Valderrama il dom giu 09, 2013 6:44 pm

Belli lì avevo visti qke anno fa.lì hanno aggiornati?
Valderrama
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Francesco98 il lun giu 10, 2013 10:56 am

Boh, a dire la verità non ti so dire, mi devo informare!
Però rimane il fatto che son fighi! :tru
----------------------------------------------------------------------------------------
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori; Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA; Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth; *tocca la mia batteria e sei MORTO*
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fabri88 il lun giu 10, 2013 12:23 pm

I rudimenti fini a se stessi non hanno senso.
Bisogna studiarli all'interno di una marcia, in questo modo si impara ad usarli in modo sciolto e veloce. Altrimenti restano esercizietti.
Ti consiglio il Wilcoxon, le marce di quel libro le so fare tutte a una velocità media (80-90) e, personalmente mi ha aiutato molto nella scioltezza delle mani sia sul pad che sul set.
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il lun giu 10, 2013 10:32 pm

Fabri88 ha scritto:I rudimenti fini a se stessi non hanno senso.

dissento radicalmente, i rudimenti sono l'abc del linguaggio batteristico, bisogna eseguirli "fini a se stessi" per svariati anni prima di averne una minima padronanza, altro che wilcoxon...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fabri88 il mar giu 11, 2013 12:43 pm

lou ha scritto:
Fabri88 ha scritto:I rudimenti fini a se stessi non hanno senso.

dissento radicalmente, i rudimenti sono l'abc del linguaggio batteristico, bisogna eseguirli "fini a se stessi" per svariati anni prima di averne una minima padronanza, altro che wilcoxon...

Il wilcoxon è un esempio. Quello che volevo dire è che bisogna saperli usare all'interno di un fraseggio, farli sempre e solo singolarmente sul pad non ha senso. Che senso ha fare 100 volte un rullo a 7 sul pad e poi non saperlo mettere all'interno di una frase? Il wilcoxon aiuta a padroneggiarli, questo intendevo con l'esempio del libro.
Poi è chiaro che i rudimenti come singoli, doppi, acciaccature etc, si devono fare singolarmente sul pad per imparare a usarli.
http://www.vicfirth.com/education/rudiments.php
a basse velocità, come quelle che uso io sul wilcoxon, farli singolarmente non è affatto difficile. La difficoltà entra quando devi farli incastrare uno con l'altro.
Ps. con l'affermazione "altro che wilcoxon..." cosa volevi intendere? a me pare sia la cosa migliore per imparare ad usare i rudimenti con scioltezza. Oltreutto mi sembra il libro più didattico possibile, ti mette tutta la diteggiatura esatta!
Fap Fap Fap....
Fabri88
martellatore
martellatore

Messaggioda lou il mar giu 11, 2013 2:29 pm

intendo dire che il wilcoxon è un libro estremamente avanzato, per la mia esperienza didattica posso garantirti che ben pochi miei allievi arrivano a studiarlo, la stragrande maggioranza si arena ben prima...poi sul resto siamo d'accordo, è scontato che i rudimenti debbano avere un'applicazione pratica in termini di fraseggio ma, per restare al tuo esempio, un rullo a 7 non sarà mai proficuamente utilizzabile fin quando non lo si porta almeno a 100 bpm in 32", solo pochi eletti ci arrivano, guarda caso proprio quelli che eleggono il pad come compagno di vita quotidiano...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mario.Gi il mer giu 12, 2013 12:17 pm

purtroppo è vero. i rudimenti vanno studiati singolarmente e soprattutto quotidianamente.
cerco di dedicare al pad almeno 30 minuti al giorno, tutti i giorni. ma quando capita che per 3-4 giorni consecutivi non mi esercito per motivi di studio, lavoro etc il calo lo si sente eccome! è anche una questione dei muscoli dell'avambraccio a mio avviso. quelli che usiamo per la finger ad esempio hanno bisogno di essere allenati costantemente.

riguardo il wilcoxon sono d'accordo sul fatto che sia utilissimo per la padronanza dei rudimenti ma è uno studio non per tutti. fatte le prime quattro marce diventa davvero complesso. anche perché per avere senso l'esecuzione deve essere fatta in un certo modo, rispettando dinamiche, accenti etc. e non è cosa semplice
Mario.Gi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Francesco98 il gio giu 13, 2013 10:25 am

Il wilcoxon ce l'ho e lo sto studiando, quanto al vic firth ti dico che oltre al rudimento da studiare singolarmente sotto c'è scritta anche una piccola frase come esercizio! Eh!
Francesco98
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica