Ciao a tutti,
Premetto di essere nuovo qui nel forum e vi scrivo perchè è circa da settembre che sto studiando giornalmente l'impostazione tradizionale con l'intento di farla diventare la mia presa principale. Dopo qualche correzione posturale fattami a dicembre dal mio insegnante (che purtroppo non ho modo di vedere così spesso) , in queste ultime settimane, lavorando giornalmente sullo stone killer, sono riuscito pian pianino a raggiungere discreti risultati (circa 86 massimo 88 bpm in sedicesimi, 4 colpi per click, aumentando di 2 bpm per volta, massimo 3 o 4, usando bene il dito indice in finger control e riuscendo pianpianino a far intervenire anche il medio).. Fino a qui tutto bene no? Se non fosse che, dopo un normale rullo a uno su pad non troppo azzardato a livello di velocità e resistenza (circa 20 secondi a 78 bpm in sedicesimi) ho avvertito una fastidiosissima rigidità nei colpi di sinistra e da quel momento la mano è rimasta così. Il movimento è diventato assolutamente non rilassato, anche tentando di suonare a dinamiche bassissime la bacchetta ha un raggio d'azione rigido e non oscilla tranquillamente come la destra. È diventata scattosa... È come se si fosse "offesa".. Inoltre nell'incavo tra pollice indice si è formato una specie di callo o gonfiore, e credo che sia la causa di questa rigidità, solo che non capisco come abbia fatto a formarsi, dal momento che proprio in questo ultimo periodo ho cercato di essere maniacale sulla rilassatezza e sull'aumento graduale della velocità. Una sensazione simile l'ho avuta in passato, quando avevo esagerato con la monetina tra pollice e indice (Jojo Mayer), cosa che ho risolto però facendo un giorno d riposo e riprendendo a esercitarmi facendo degli stick control a dinamiche basse, rilassato e lentissimo. Ho riprovato ora a fare stick control in questo modo tentando di risolvere il mio nuovo problema, ma non ne ho ottenuto alcun beneficio, anzi, mi ha fatto capire che non è proprio il caso di suonare. Ora sono tre giorni che non prendo volutamente le bacchette in mano, però vorrei capire da chi conosce bene l'impostazione tradizionale se può darmi una mano a capire di che si tratta. Ciao grazie a tutti!