Ciao a tutti del forum. Ho un rullante yamaha stage custom all betulla di livello intermedio. Ho passato molto tempo sull'accordatura sperimentando e risperimentando, partendo da metodi standard e da metodi letti qui sul forum. Presto aggiungerò un rullante in acero o quercia, ma non voglio dismettere il rullante in betulla così eccomi qui a dirvi come ho risolto nell'accordatura, sempre con i dovuti limiti dello strumento. Prima però devo precisare alcuni punti:
1) Non è un metodo dimostrato scientificamente.....quindi potrebbe non funzionare su tutti i rullanti.
2) Non sono nessuno, quindi è solo un consiglio da chi è talmente fissato con l'accordatura da passarci ore ed ore, fino al punto di portare un tamburo non soddisfacente a casa e lavorarci la notte.
3) Questa accordatura potrebbe dare i suoi benefici su rullanti intermediate o economici, quindi è possibile che con rullanti "stellari" non valga.
4) E' possibile che già qualcuno conosciuto o meno, oppure sul forum ,abbia già provato e consigliato questo piccolo metodo. In tal caso non lo sapevo.
Procedo.
Prima cosa che ho notato essere produttiva è stato montare la pelle battente e basta. Accordare con il metodo standard fino alla tensione che determina il pitch che più ci aggrada. Non è detto che sia definitivo ancora.
Fatto questo montiamo la pelle risonante. Stringiamo con le dita le viti il più possibile. montiamo anche la cordiera.
Assicuriamoci che ogni tirante della risonante, anche se molto lenta abbia lo stessa tensione.
Ora attiviamo la cordiera e cominciamo a colpire la battente. Cominciamo a tirare la risonante in modo uniforme, di poco, fino a che il suono tra risonante e battente sarà equilibrato, cioè il rapporto tra la tensione delle due pelli battente e risonante produca un suono regolare.
(Il rullante stage custom betulla e altri rullanti più economici che ho avuto avevano la caratteristica, una volta accordati, di una maggiore presenza di cordiera rispetto al suono e attacco del tamburo. questo non sono riuscito a risolverlo regolando la cordiera, ma regolando le pelli!!).
Adesso se il suono vi soddisfa ma sentite che c'è poca reazione della cordiera per le ghost, allora andate sulla risonante e stringete di più i tiranti in corrispondenza della cordiera, piano piano e verificando volta per volta il suono ricavato battendo sulla battente. Noterete che il rullante comincia a reagire alle ghost mantenendo però anche l'attacco e la nota che avete prefissato. Se vi sembra che adesso ci sia poco attacco rispetto all'azione della cordiera, agite nuovamente sulla pelle risonante, ma non toccate i tiranti corrispondenti alla cordiera, invece allentate ancora un po' i tiranti opposti alla cordiera e poi riaggiustate la cordiera livellandola. Capisco che il procedimento è inverso a quanto solitamente si dice, ma con il mio rullante ha funzionato.
E' molto probabile che mi sia spiegato malissimo o che mi sia perso qualcosa per la strada, ma sto ancora sperimentando e non è facile ricordarsi tutto. Mi fa piacere sapere cosa ne pensate, se con voi funziona o se qualcuno a provato questo metodo senza avere risultati i sperati, insomma dei Feedback. Ciao