labatteria.it • Leggi argomento - E' CORRETTO MUSICALMENTE QUESTO RITMO?

E' CORRETTO MUSICALMENTE QUESTO RITMO?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda aledrum17 il mer set 10, 2014 8:09 pm

Salve a tutti...in un tempo 4/4 si puo mettere il ride su tutti gli ottavi,la cassa sempre in battere e il rullante sempre i levare?
dovrei fare la cover di un pezzo che nemmeno mi piace emi piacerebbe abbinare quel accompagnamento :x
Non so chi morirà per primo.
Il Rock o il Cristianesimo?
aledrum17
battipentole

Messaggioda Xanadu il mer set 10, 2014 8:16 pm

Una volta mio cuggino lo ha fatto, poi però non ho saputo com'è andata perchè è improvvisamente partito per la Siberia e non è ancora rientrato.
Xanadu
moderatore

Messaggioda Semula il mer set 10, 2014 8:46 pm

Sì, è corretto. Che poi magari non ci azzecchi col resto della musica è un altro conto :)
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vit vit il mer set 10, 2014 8:57 pm

:o
Xanadu ha scritto:Una volta mio cuggino lo ha fatto, poi però non ho saputo com'è andata perchè è improvvisamente partito per la Siberia e non è ancora rientrato.

:o

Abbiamo lo stesso cuggino allora,siamo parenti,forse un po' serpenti.

Quel mio cuggino fa un ritmo che fa:
Filu'--filu,-ffila' :?
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nikman il mer set 10, 2014 9:18 pm

Si può fare certo ma viene fuori un qualcosa che "all'orecchio" inizia a sembrare dispari, quindi potrebbero pensare che fai una cosa totalmente scevra dal contesto musicale.
Ci dici quale canzone o brano devi coverizzare?

Io mi sono suonato in mente il ritmo che vorresti usare ed essendo particolare magari non c'entra una fava con la canzone.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aledrum17 il mer set 10, 2014 9:25 pm

vanilla sky-broken car la parte di batteria non c'è e devo inventarmela
aledrum17
battipentole

Messaggioda vit vit il mer set 10, 2014 10:22 pm

Se non dai un esempio scritto o registrato di come lo vorresti suonare,la risposta non può essere che vaga.
Ottavi sul ride....ok,ma accenti?ogni quarto,ogni tre ottavi,ogni cinque?in battere o levare?
Il rullante in levare.Va bene.
Ma levare in terzine di quarti,di ottavi?
C'è qualche pausa fra essi?

Purtoppo ci sarebbero probabilmente mille modi prima suonare la parte che hai descritto.

:B
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda aledrum17 il mer set 10, 2014 10:51 pm

semplici ottavi su ride e un ottavo sula cassa uno sul rulante,uno sulla cassa e uno sul rullante..solo ottavi come figura ritmica
aledrum17
battipentole

Messaggioda pedrasca il gio set 11, 2014 1:34 am

e per quale strano motivo non si potrebbe?

@Nikman: dispari?!?!?!?!
Premier Signa 22 12 13 16 - Pearl Wood-Fiberglass 22x14 12x8 16x16 se vuoi vedere il restauro
Rullanti: Treno drums in noce Tanganika 14X6 Ludwig Supraphonic 14x5 (1969) - Mapex Black Panther Birds Eye Maple 14x3,5 DW 5000 AD3 Single Chain Piatti: Ride:Ufip Natural 22 - Crash:Zildjian Avedis Brillant Thin 15; Paiste Signature Power 16; Zanki Medio Thin 18 - HH:Ufip Natural 14 - Splah:Zildjian Avedis 8
Vincitore del Christmas Poor Drummer 2012
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
Immagine
pedrasca
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bumbato il gio set 11, 2014 2:38 am

RIFORMULARE LA DOMANDA PREGO.
Un ritmo non può essere giusto o sbagliato di per sè, perchè la giustezza o l'errore dipendono non dalla tipologia del ritmo ma eventualmente dalla qualità nell'esprimerlo ed eseguirlo. L'abbinameno di un ritmo ad una base o ad un brano può essere gradevole ho sgradevole ma questo non pregiudica la correttezza musicale di un determinato ritmo in sè, semmai quanto sia strano su quel determinato brano (fermo restando che a qualcuno potrebbe piacere proprio per questo).

Quindi la cosa sbagliata qui... è la domanda. :wink:
RIFORMULARE LA DOMANDA PREGO o eventualmente chiedere di chiudere se ci si rende conto di averla formulata per confusione momentanea. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda aledrum17 il gio set 11, 2014 11:40 am

ma quindi é correttto? si puo fare?
aledrum17
battipentole

Messaggioda nikman il gio set 11, 2014 11:44 am

@Nikman: dispari?!?!?!?!

Diceva di suonare il ride su tutti gli ottavi, la cassa sempre in battere quindi....

RR RR RR RR
C C C C

dove R è il ride che praticamente suona sempre e la cassa in battere. A questo aggiungeva il rullante in levare sul primo quarto penso, cioè in levare sul primo ottavo del ride ecco perché affermavo che, sentito da fuori, poteva "apparire" come tempo dispari, non essendo totalmente quadrato, ma non è certo un tempo dispari se parliamo di 4/4!

RR
C
/r
l'r piccolo è il rullante... io l'ho pensata così.
io suono in ciabatte
nikman
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il gio set 11, 2014 11:47 am

aledrum17 ha scritto:ma quindi é correttto? si puo fare?

Prova, se superi la notte vuol dire di sì.
Xanadu
moderatore

Messaggioda vit vit il gio set 11, 2014 12:38 pm

Ciao Aledrum17,non voglio passare per saccente e saputello(in realtà sono un semiANALfabeta)sicuramente sei giovine,e' devi ancora prendere confidenza col variegato mondo della musica.

TUTTO si può fare in musica,molto o tutto è' stato già fatto,per non restare impreparato ti consiglio di ascoltare tanta tanta musica,di tutte le forme e generi.....non fermarsi i a quello che si ascolta in radio/tv/ megaconcerti.....

Mi permetto di darti qualche esempio di andamento ritmico
Cassiber:l'ostinato e' molto orecchiabile,il tempo e' un pochettino più intricato

http://youtu.be/ux57AzG1_pQ

Kip Hanrahn,ritmi e poliritmi africubani;sovrapposti sulla semplice melodia che guida della voce e basso
http://youtu.be/qR97tQakjwk

Steve Reich drumming:da una semplice pulsazione,semplicemente spostando dei colpi ottieni variegate prrcezioni ritmiche......molto istruttivo
http://youtu.be/doJk4yPwJDk

Solo qualche esempio spero di non averti spaventato :B
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bumbato il gio set 11, 2014 1:33 pm

aledrum17 ha scritto:ma quindi é correttto? si puo fare?

dopo che ti ho detto di riformulare la domanda vedo che sei sullo stesso motivo come un disco rotto.

in questo caso quindi, le info più utili le trovi certamente in quelle date da Xanadu, che a mio parere, ha centrato perfettamente con le sue risposte, tutto l'aiuto di cui hai bisogno. :)
la legge è uguale per tutti, sia per quelli che vanno in pensione misera a 70 anni
sia per quelli che dopo 4 anni e 6 mesi d'assenteismo in parlamento prendono la pensione.

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono. Malcolm x
bumbato
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda edmondo il lun set 15, 2014 4:29 pm

Tutto si può fare.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda IlGiovaneIko il lun set 15, 2014 4:50 pm

Peraltro a seconda della velocità, mi sembra possa configurare una delle varie declinazioni dei blast beat.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Lisander il lun set 15, 2014 7:54 pm

Non porti limiti: puoi suonare anche il valzer del moscerino come Slaughter of the soul degli At The Gates. Sul serio. Regole fisse non ce ne sono: poi dipende sempre dal contesto. C'è chi esagera o esce fuori dagli schemi volutamente e c'è chi si attiene a degli standard. Se tu sei in grado di farlo e nel contesto scelto la tua idea funziona (in toto o in parte) perchè no? Ci sono tanti brani che partono sghembi.. anche di successo.. che so Edge of seventeen di Stevie Nicks ha parzialmente la cassa in levare e la melodia che in certi punti ha gli accenti che vanno per i cavoli loro, per poi ricongiungersi in un canonico 4/4.
Registrati, in modo da risentirti e poter dire "qui io c'ero riuscito." o "qui no".
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...

"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "

[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...
Lisander
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica