labatteria.it • Leggi argomento - Tecnica sul pedale

Tecnica sul pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bonhaice il ven set 19, 2014 4:01 pm

Salve a tutti, tempo fa aprii un topic chiedendo delucidazioni su un particolare tipo di esercizio, visionai la risposta (un video di Drumeo se non erro) e conteneva materiale utile, ma non proprio per quel tipo di esercizio. Qui vorrei chiedervi qualcosa di simile ma ampliando la cosa a più esercizi. Praticamente da 90 di metronomo in poi (so che è poco :( ) incontro difficoltà con la cassa con L'ULTIMA fila di esercizi della foto allegata a questo post (nel senso che sono più le volte che sbaglio di quelle terminate con successo). Vi chiedo aiuto. La mia tecnica sulla cassa è molto grezza, cerco di arrangiarmi col classico colpo col piede appoggiato interamente sul pedale. Va bene sia un consiglio tramite video che testuale, mi arrangerò e capirò anche leggendo :) Immagine
Per quanto riguarda possibili altre tecniche so che c'è il colpo con la punta, quello misto ed eventualmente anche altre ma non so maneggiarle proprio, il maestro non me li ha neanche fatti usare, e quelle poche volte che ci ho provato da solo, anche a velocità molto rallentate, perdevo controllo di charleston e rullante. Come allenarmi quindi per fare quegli esercizi? Dovrei imparare qualche tecnica diversa per la cassa da quella che ho spiegato usare ora? Aiuto sono nelle vostre mani, prima che inizi a credermi negato :x
Bonhaice
battipentole

Messaggioda rotolo emilio il mar set 23, 2014 10:46 pm

guarda, come hai giustamente detto tu non esiste 1 tecnica per la cassa..ne esistono tante, ma non è detto che devi sceglierne una e basta..io ne utilizzo varie, in base al contesto..inoltre personalmente non trovo strano che a 90 bpm non riesci a fare quegli esercizi con il piede poggiato sul pedale..è normale..prova invece ad alzare il tallone e ad usare la punta..ovviamente all'inizio non sarà facile ma poi ti ci abitui..il piede poggiato lo utilizzo per fare colpi più deboli, o stili dove la cassa suona con meno volume, ad esempio il jazz o il latin jazz..inoltre puoi prendere in esame la figurazione della cassa per la samba..prendila e falla per ore e ore..alla fine il piede si abituerà involontariamente a fare un movimento tacco-punta..io ho fatto così e nel giro di poco ho migliorato notevolmente la mia tecnica..inoltre assicurati col tallone alzato di premere bene il battente alla pelle, e non rilasciarlo..avrai più velocità sicuramente, ma ancora di più avrai controllo e potenza!!
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drumpaul il mer set 24, 2014 12:45 pm

Confermo i consigli che ti ha dato rotolo e aggiungo che prima di andare a eseguire quegli esercizi potresti fare una fase di riscaldamento per 5-10 minuti dove esegui, per esempio, degli ottavi sulla cassa a un tempo relativamente lento come 75-80 bpm, solo per prendere confidenza con quel tipo di movimento (cioè suonare la cassa con la punta invece che con la pianta). Quando ti sentirai a tuo agio con questo tipo di tecnica potresti fare lo stesso esercizio di riscaldamento eseguendo quelle figure ritmiche che ti mettono in difficoltà, cioè essenzialmente quelle con i doppi colpi ravvicinati. Per facilitare l'esecuzione dei doppi colpi sulla cassa ci sono varie tecniche, io faccio scivolare la punta avanti e indietro velocemente sul pedale. Mi sembrava ci fosse un video di Drumeo che spiegava abbastanza bene questa tecnica, se lo trovo te lo mando!
http://paoloparolini.com/it/
Un blog per percussionisti, batteristi ed insegnanti.
Immagine
drumpaul
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/percussionblog

Messaggioda drumpaul il ven set 26, 2014 1:26 pm

Non sono riuscito a trovare il video su Drumeo di cui parlavo, però linko questo solo di Jeff Hamilton dal quale si può capire che effettivamente i doppi colpi con la grancassa si possono fare anche con la tecnica di "pianta".

https://www.youtube.com/watch?v=zckSIvLbG1w

e che stile.... uno dei più bei soli mai sentiti.
http://paoloparolini.com/it/
Un blog per percussionisti, batteristi ed insegnanti.
Immagine
drumpaul
battipentole

facebook: https://www.facebook.com/percussionblog

Messaggioda Jeanluc75 il gio ott 02, 2014 11:17 pm

Incomincia con la tecnica dello "slide" ovvero lo scivolamento del piede, molto semplice ed intuitiva dopodiché dedicati fino alla morte all' Heel-Toe, comunemente detta "tacco-punta", e' una tecnica che fa MIRACOLI.

Almeno io ho fatto così e mi ci sono trovato benone.
Jeanluc75
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bonhaice il sab nov 08, 2014 3:36 pm

Grazie a tutti, seguirò le dritte ^^
Bonhaice
battipentole

Messaggioda marcodrum88 il gio nov 13, 2014 1:30 pm

Nn condivido l informazione sullo schiacciare il battente alla pelle... Il pedale per me è come le bacchette chi di voi suona sempre schiacciando le bacchette alla pelle? Nessuno! ... E una sfumatura diversa e si può usare ma cm cn la mani bisogna sfruttare il rebound e lasciare respirare la pelle senza schiacciarci il battente contro
marcodrum88
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda rotolo emilio il sab nov 15, 2014 3:15 pm

quello che dici è anche giusto, ma dipende dalla potenza che vuoi dare al colpo..io almeno uso questa tecnica così..dipende da ciò che mi serve..
rotolo emilio
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica