labatteria.it • Leggi argomento - Consigli pratici per un genere mai suonato

Consigli pratici per un genere mai suonato

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda beppe il mer ott 29, 2014 7:16 pm

Ciao ragazzi, mi hanno proposto di suonare con un gruppo, il repertorio è composto da brani come "terun terun di Renzo Arbore ", "cocorito" etc etc. Io non ho mai suonato questo genere ma vorrei comunque affrontare questa sfida. Dato che sono un po' ignorante in materia, sapreste dirmi ad esempio sotto quale categoria di musica si possono collocare qui brani ? Tecnicamente non mi sembrano tanto complessi ma vorrei capirci qualcosa di più andando un po' a vedere le origini di quei ritmi, come nascono e che tipo di studio farci per suonarli con relax.
Grazie in anticipo
Mapex saturn 22-10-12-14-16
Sonor jungle select force 16-10-14
Roland Td1kw
Yamaha Roy Haynes 14*5.5
Tama SlP Bubinga 14*6
Zildjian & Ufip
beppe
martellatore
martellatore

Messaggioda vit vit il mer ott 29, 2014 7:49 pm

Non conosco quei pezzi(e manco ci tengo a farlo.... :asd: )
ma conoscendo il retroterra musicale di Arbore direi che devi apprendere il giusto per essere a tuo agio sullo swing,blues,shuffle,funky,latin,bossa nova,samba,latin(songo ,mambo,cha cha, ecc)rock pop,rock&roll...insomma i ritmi basilari e principali per un sano entertainment.
a proposito,postato di recente,sentiti questo.

http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=89160&p=1897004#p1897004
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica