labatteria.it • Leggi argomento - Imparare a suonare groove più complessi

Imparare a suonare groove più complessi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda RickRock il mer nov 05, 2014 4:26 pm

Ciao a tutti. Suono da circa 8 anni e ho studiato per lo più da autodidatta. Diciamo che ho avuto una buona tecnica di base (che non ho migliorato col tempo), e mi sono fermato sempre a suonare cover con i gruppi. Adesso sento il bisogno di migliorare in tutto, e voglio passare ad un gradino più alto. Quello che voglio dire è che voglio passare a qualcosa di più complesso quando suono (che siano groove o fill). Per fare un esempio stupido: da quando ascolto i Tool, mi sono innamorato del modo di suonare di D. Carey, mai lineare o banale, ma complesso e con tempi pazzeschi.
Quindi voglio chiedervi, come posso imparare a suonare per esempio contrattempi, passaggi difficili, ostinati "tosti"?
Grazie...
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda lars_ulrich90 il mer nov 05, 2014 4:34 pm

Suona lentissimo i groove e cura sempre i particolari
DRUM... PEARL VISION VBL 10 12 13 14 16 22 22 snare PEARL SENSITONE CUSTOM ALLOY
CYMBAL... SABIAN hhx evolution 14 hihats, SABIAN HH raw bell dry ride 21 , SABIAN aax-plosion crash 16 - 18 , ZILDJIAN a custom projection crash 17 , YUWIN china 18
PEARL ELIMINATOR doppio pedale
ASTA HIHAT TAMA IRON COBRA LEVERGLIDE, HARDWARE PEARL
Membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori di Vic Firth,Alleanza Mastri Piattai Sabian

NOCTASIA (symphonic gothic metal) www.facebook.com/Noctasiamusic
lars_ulrich90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda RickRock il mer nov 05, 2014 5:39 pm

Si questo era quello che avevo intenzione di fare, cioè iniziare a studiare in maniera lenta, ma cosa devo studiare per aumentare tecnica e riuscire a suonare tempi composti come per esempio quelli che vengono utilizzati nella musica progressive??
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda drummer3 il mer nov 05, 2014 8:16 pm

L'unica è studiarli suonandoli e contare ad alta voce.
Studiati pezzi che vuoi imparare magari divisi per sezioni (tipo ripetere le parti-battute) più ostiche fino alla nausea. Una cosa alla volta la metabolizzi più velocemente e poi metti insieme tutto per suonare il pezzo.
Io almeno faccio così :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda RickRock il gio nov 06, 2014 12:17 pm

Grazie drummer seguirò il tuo consiglio!.

Un altra cosa, esistono metodi o libri dove vengono spiegati groove in tempi composti e dispari?
RickRock
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il gio nov 06, 2014 3:50 pm

Intanto ti consiglio di ampliare quello che già sai:prova anche solo a tenere un classico tempo rock ma ad ampliare i suoni con tutti gli elementi del set,specie sui tom che è' una caratteristica molto sfruttata da carey.inoltre prova a sviluppare un tempo,un groove che si sviluppa in due-tre-quattro battute.Questo rimanendo sempre nella familiare pulsazione binaria(2/4-4/4) Fondamentale anche interiorizzare le più classiche poliritmie(il famoso tre su quattro :wink: ) che già si ha l'illusione di un tempo dispari.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Servant il gio nov 06, 2014 5:50 pm

Le modulazioni sul tempo sono diverse e impararle tutte richiede una vita intera. IMHO, l'approccio più semplice è quello di cominciare con delle "illusioni ritmiche" e non con delle metriche dispari vere e proprie, dal momento che lavori con dei tempi che già conosci. Il metodo di Gavin Harrison è ottimo: http://www.amazon.com/Rhythmic-Illusion ... 1576236870

Puoi creare delle "illusioni" semplicemente spostando il beat del groove di un ottavo/sedicesimo avanti/indietro rispetto al beat principale. Oppure lavorare sulle polimetrie e applicare dei cicli di accenti che si ripetono (il 3 su 4 è la cosa più banale e comune). Dopo aver preso abbastanza confidenza puoi cominciare ad avvicinarti alle metriche dispari vere e proprie e quindi lavorare su 5/4, 7/4, 7/8, 15/16, eccetera eccetera.

Dei tool non conosco molto, ma avendo suonato e studiato diverse cose dei Meshuggah ti posso assicurare che è molto più frequente trovare semplicissime metriche in 4/4 con illusioni ritmiche o polimetrie che una metrica dispari vera e propria. My 2 cents.
Servant
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica