labatteria.it • Leggi argomento - Kenny Clarke, il primo grande batterista bebop

Kenny Clarke, il primo grande batterista bebop

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda leoravera il mer lug 01, 2015 7:57 pm

Segnalo un breve articolo sulla figura di Kenny Clarke, una breve analisi senza pretese per la mia poca conoscenza della batteria, ma atto sincero di apprezzamento per il grande batterista che oltre ai suoi meriti musicali ebbe quello di essere uno tra i pochi veri amici di Bud Powell.

http://www.leoravera.it/2015/06/22/kenny-clarke-charlie-parker-si-si/

Un parere degli amici del forum sarebbe gradito, ed anche spiegazioni più approfondite sullo stile di questo musicista.
Ciao a tutti!
Ultima modifica di leoravera il sab feb 20, 2016 11:29 pm, modificato 1 volta in totale.
leoravera
battipentole

Messaggioda vit vit il mer lug 01, 2015 8:46 pm

La storia è' concorde (almeno quella che conosco,che ho letto) nel considerare Clarke l'ispiratore dei giovani(allora,parliamo degli anni '40)Max Roach,Art Blakey,Art Taylor ,Roy Haynes ecc che hanno rinnovato il linguaggio e modo di approcciarsi alla materia musicale.
Fino ad allora,nello Swing,nel Dixie ecc il ruolo del batterista era di supportare gli altri in maniera più o meno marcata e fissa,anche se ci sono state tante eccezioni,con veri e propri leader dietro alla batteria(Krupa,Webb,Papa Jones).
Da allora in poi anche la batteria contribuisce attivamente e propositivamente allo sviluppo del climax,estendendo sempre di più le possibilità coloristiche e di contrappunto,fino alla rottura del free jazz per poi farne nuovamente tesoro con ulteriore libertà e protagonismo,che continua ancora oggi(mentre a mio parere è rimasta ferma agli anni'30 in quasi tutti i generi musicali,evolvendosi sicuramente ma ancorata sempre ad un ruolo comprimario è quasi mai propositivo)
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mar lug 07, 2015 4:21 pm

Interessante. Ho avuto la fortuna di vedere Kenny Clarke dal vivo millanta anni fa a Ravenna (1980-81), durante un concerto dei Jazz Messengers di Art Blakey che già allora suonavano con due batterie data l'età avanzata di Buhaina.
Kenny Clarke non suonò ma accordò solamente il rullante di Blakey su richiesta di quest'ultimo.

Quanto a Kenny Clarke, è certamente stato una pietra angolare della batteria jazz. Tuttavia, penso sia Jo Jones colui il quale ha per la prima volta usato il ride al posto della cassa. Clarke invece ha cominciato ad introdurre delle interpunzioni di rullante e cassa in indipendenza rispetto al pattern del ride swing, che poi sarebbero state portate ai limiti estremi da altri grandi batteristi neri (fino a DeJohnette, direi).

Dissento invece dall'ultima frase di Vit Vit. Il ruolo di primo piano della batteria ce l'avevano solo alcuni anche nel jazz. Una cosa era Max Roach, una cosa Jimmy Cobb, eppure erano coevi. Una cosa era Tony Williams, altra cosa Ben Riley. Nella musica pop, d'altro canto, come si può negare il ruolo fondamentale di gente come Bonham, Copeland, Portnoy...
Pippo
moderatore

Messaggioda lou il mar lug 07, 2015 4:36 pm

...colaiuta, weckl, chambers, katchè, hakim, wackerman...cosa ci tocca leggere, caro pippo
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar lug 07, 2015 4:37 pm

Certo io pero' mi riferivo a cose piu' recenti fino allo sviluppo dei giorni nostri,certo che gente come Philly Jo Jones,Connie Kay anche Blakey direi e molti altri contemporanei sono dei "semplici"( :o ) accompagnatori....come i nomi che hai fatto.
Diverso e meno legato al ruolo tradizionale,molto piu' interattivo con lo svolgimento del discorso musicale il lavoro di tanti dei nomi che piu' volte ho fatto su queste stesse pagine.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vit vit il mar lug 07, 2015 5:03 pm

lou ha scritto:...colaiuta, weckl, chambers, katchè, hakim, wackerman...cosa ci tocca leggere, caro pippo

Pensi sia gente che non conosco?
Tutti fortemente legati a certa fusion di estrazione jazz,pop,rock ed anche lì siamo all'accompagnamento più o meno virtuosistico più o meno "classico" :wink:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar lug 07, 2015 5:19 pm

...bill bruford, phil collins, carl palmer, ian paice, mitch mitchell, keith moon...tutti comprimari non propositivi eh...mi stupisco che non ci sia stata una sollevazione popolare a fronte di osservazioni tanto incaute e incongrue
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar lug 07, 2015 5:29 pm

No no tutti ottimi musicisti ci mancherebbe,adoro bruford soprattutto in cloud about mercury,dove ne appreso l'uso elettronico non emulativo.
Vedi hai sciorinato ancora degli ottimi batteristi.....
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar lug 07, 2015 5:50 pm

e allora che senso ha quella frase, non capisco...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar lug 07, 2015 6:43 pm

Perdonami,scrivere col telefono mentre stavo facendo altro porta solo ad esprimere pensieri raffazzonati.
Molti dei nomi che mi hai ricordato sono tutti legati alla forma canzone(Bruford,Wacherman per esempio gia' hanno orizzonti piu' ampi) dove sempre o quasi il ruolo del batterista è standardizzato nel portare il beat,gli ostinati,segnare il"giro".Ruolo per carita'degnissimo e presente fin dalla nascita' dello strumento.

Ecco quando parlavo di contribuire attivamente,contrappuntare,rendersi anche invisibili all'ascoltatore,mettere in campo un'estesa varieta' di situazioni sonore,per creare qualcosa di "nuovo" (Nààààà non ci credo piu')è il campo d'azione di quei musicisti(in secondo ruolo batteristi)che hanno preso a coscienza che si puo' far musica piena e fluente anche dietro la batteria.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mar lug 07, 2015 10:25 pm

il concetto era chiarissimo anche prima, è l'affermazione di incapacità in tal senso dei batteristi non-jazz che è totalmente insostenibile...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mar lug 07, 2015 10:49 pm

Mi potresti consigliare qualche lavoro/musicista,magari non ne ho mai sentito parlare.In quanto all'etichetta jazz/non jazz io posso constatare una maggiore propensione alll'ibridazione,sperimentalismo,ricerca sonora nell'ambito molto ampio chiamato Jazz,ma sono pronto a ricredermi.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lou il mer lug 08, 2015 3:08 pm

su quest'ultima affermazione siamo perfettamente d'accordo, io stesso faccio parte di un collettivo sperimentale dove ci si alimenta costantemente di improvvisazioni collettive e conductions, prendendo spesso spunto dalle geniali intuizioni di mingus...ma proprio per questo io aborro qualsiasi forma di razzismo musicale (tara pervicacemente instillata nel mainstream musicale jazzistico), sostenere che il Copeland di message in a bottle o il Moon di won't get fooled again o il Katchè di qualsivoglia produzione, da Peter Gabriel a Gianni Togni, non siano musicisti propositivi (per menzionare i primi esempi che mi capitano a tiro), è insinuazione che grida vendetta al cospetto degli Dei...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda vit vit il mer lug 08, 2015 3:49 pm

Guarda un po' io invece odio il machismo rozzo e la mentalità chiusa che c'è dietro molto rock(ma qui parlo riferendomi ai musicisti che ho trovato nel mio piccolo percorso musicale)

Nel tipic si parlava di bop dove c'è stata una sorta di emancipazione della batteria(proseguita oltre jdj imho).
Gli esempi citati,bellissimi ed inarrivabili per me,ma rientrano nel modo "accompagnamento on" al fine della frittura canzone.

Conducion e impro collettive?meicojoni :tru

Frittura=struttura :oops:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Singolarmente il mer lug 08, 2015 4:25 pm

E' opinione diffusa che sia stato Clarke il primo a spostare il pattern d'accompagnamento dal rullante al piatto ride.
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il mer lug 08, 2015 5:21 pm

:D mi sa che abbiamo letto tutti Arrigo Polillo :wink:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Singolarmente il mer lug 08, 2015 5:31 pm

Io ho letto Ed Thigpen :)
Singolarmente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fabdrums il gio lug 09, 2015 4:35 pm

. da ''PIPPO'' ,, Ho avuto la fortuna di vedere Kenny Clarke dal vivo millanta anni fa a Ravenna (1980-81), durante un concerto dei Jazz Messengers di Art Blakey che già allora suonavano con due batterie data l'età avanzata di Buhaina.
Kenny Clarke non suonò ma accordò solamente il rullante di Blakey su richiesta di quest'ultimo...

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Ho già scritto(messaggio) privatamente al sig. PIPPO.. Comunque per tutti gli altri confermo
che esiste una 'Registrazione' Audio-CDs-Taped fatta dal vivo di questo Jazz Festival a Bergamo
con la 'battle-drums' di Art Blakey.+.Kenny Clarke . Bhè un' altra( battle ''Blakey+Clarke) si trova
nel '3^Terzo Disco L.P.RCA,, Live at Club Saint Germain, a Parigi, anni che furono ,,,50's/60s..
x)NON ho il Disco-L-P's sotto mano..). Ciao fabio .
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il ven lug 10, 2015 12:21 am

Fab, io ti adoro, sono certo che ne sai veramente un sacco... Ma non ti capisco proprio. Ti scongiuro, scrivi leggibile, ti pago.
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda vit vit il ven lug 10, 2015 12:35 am

Dice che ,dell'aneddoto raccontato da Pippo cè in commercio un disco di cui non ricorda appieno le date d'uscita,per che' non ha sottomano l'LP

:lol:
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda vi.bonham il ven lug 10, 2015 8:32 am

Ecco, io non l'avevo minimamente capito... è più fastidioso dei contrasti sbgliatissimi di Michael Bay (chi non lo conoscesse, il regista, tra le altre cose, di quegli aborti inumani dei vari Transformers)
Membro della Artigianalissima congrega dei rullatori Treno Drums - Elia aka Headbanger82 aka Testadigangbanger82 fan n.1 - Ammiraglio della bronzolitica alleanza del cembalo timpanico - Membro della somma alleanza dei batteristi capelloni - Membro della Sacra Alleanza pAisTe Cymbals - *Membro della Fedele Alleanza dei Drummer TAMA * - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani" - Professionista della trina congrega della Spamarìa: 2/3
vi.bonham
moderatore

Messaggioda fabdrums il ven lug 10, 2015 12:30 pm

In pratica ho mandato un messaggio privato a PIPPO informandolo che esiste una registrazione AudioCD
del concerto a Ravenna al quale aveva assistito. Qui adesso ho aggiunto le varie informazioni del concerto
elencando i musicisti ( Jazz Messengers ) e la data del concerto.
Per le informazione del Disco L.P. dove di nuovo Art Blakey e Kenny Clarke suonano insieme non le ho messe
nel post precedente perché non mi andava di alzarmi e prendere il Disco...
Adesso con l' occasione vi scrivo quanto segue x)magari per ''chi'' volesse cercare una copia/ristampa in CD..
...........................................................................................
^ Art Blakey,dr & Jazz Messengers , Au Club Saint Germain, Vol,3* , 1959.
R.C.A.-RJL,,2505(M) ( 430.045 ) edizione/ristampa Giapponese.
lee morgan,tr ,benny golson,sax ,bobby timmons,p ,jymmie merritt,cb..
art blakey,dr ..+..kenny Clarke,dr ..
-alone came manon(?x??) -out of the past) -a night in tunisia) -ending with the theme).
........................................................................
Ora è tutto molto più chiaro e comprensivo. Ciao fabio .
---------------------------------------------
-209./.210-(2,CD)ART BLAKEY,dr big band,,Jazz-Messengers
KENNYCLARKE,dr.,ponomarev.,.w.marsalis.,.r.eubanks
.b.watson.,.b.pierce.,.b.easley.,.johnWilliams.p.
.’guest’-KENNY CLARKE.dr ,,live at Stadio '' Benelli ''
in Ravenna(Italy)11’july-1980-t.90’-
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
-
-
-
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vi.bonham il ven lug 10, 2015 3:28 pm

GRAZIE.
Davvero, non sto scherzando!
vi.bonham
moderatore

Messaggioda fabdrums il dom lug 12, 2015 11:40 pm

Non ci dobbiamo dimenticare di questa Super Big Band, l' unica nella storia del Jazz
che ha usato due Super Drummers come Kenny Clare e Kenny Clarke ..( due puntini vanno bene).
Bhè, sentite che robbbbaaaaa ragazzi. Ciao fabio .

, https://www.youtube.com/watch?v=4CvBaRT7XPM
fabdrums
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica