labatteria.it • Leggi argomento - Il mio obiettivo: Painkiller [consigli e suggerimenti]

Il mio obiettivo: Painkiller [consigli e suggerimenti]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda silviabuby il dom gen 24, 2016 2:14 pm

Ciao a tutti,
sono Silvia e da un po' di tempo seguo questo forum.
Ho 23 anni ed ho iniziato a prendere lezioni di batteria da un anno (anche se confesso che non ho avuto la costanza che mi ero prefissata a causa dell'università che mi prende molto tempo).
Il mio amore per la batteria è nato quando, al 5 anno di liceo, ho sentito per la prima volta la mia prima canzone metal: Painkiller dei Judas Priest.
Da lì è nata la mia predilezione per la musica metal/rock e il desiderio di suonare la batteria, anche se purtroppo ho trovato il coraggio di mettermi in gioco seriamente solo un anno fa, poichè avevo l'errata convinzione che a 18 anni fosse un po' tardi per imparare a suonare uno strumento.
Attualmente non so fare grandi cose, anche se un ritmo semplice lo so tenere e sto continuando a prendere lezioni una volta a settimana. Il mio desiderio più grande è di riuscire un giorno a suonare finalmente Painkiller.
Vi chiedo aiuto perchè vorrei sentire anche le vostre esperienze ed avere consigli su esercizi che potrebbero aiutarmi a raggiungere il mio obiettivo.
Spero vogliate darmi una mano, anche perchè non vorrei, per la fretta di avere tutto e subito, correre troppo, non vedere i risultati sperati, finire col demotivarmi e mollare subito (ve lo dico perchè ho la tendenza a farlo in tutti gli ambiti dal momento che ho un'autostima scarsetta :mrgreen: ).
Già avere il controllo delle bacchette per poter acquisire velocità è una cosa su cui devo lavorare molto, perchè attualmente ancora faccio fatica e la mia mano sinistra sembra rincretinita. Vi informo inoltre che non ho una mia batteria dal momento che vivo in appartamento...pensavo di comprare una elettronica tra qualche mese, anche se a quanto pare fa comunque un certo rumore.
Aspetto con ansia le vostre risposte!
Grazie a chi vorrà darmi anche solo un incoraggiamento!
silviabuby
battipentole

Messaggioda potter il dom gen 24, 2016 3:59 pm

Ciao e benvenuta ... l'età non è un problema, puoi iniziare anche a 60 anni sa hai passione.
Il consiglio che ti do oltre che continuare ad andare a lezione [ spero da un maestro bravo e professionista ] e di fare gli esercizi che ti darà il maestro, immagino che all'inizio lavorerai sul Dante Agostini 1 e 2 per lettura e tecnica e stick control per i rudimenti. Ecco, questi primi esercizi di base studiali bene applicandoti per almeno mezz'ora in media la giorno. Non trascurare le dinamiche, accenti, ghost, ecc.
Adesso passiamo a painkiller: bel pezzo metal, il groove è diventato un classico, molto appariscente, difficile anche tecnicamente, ma non impossibile; ovviamente non sperare di farlo benissimo da subito; è il classico piece de resistance, ci vuole molto allenamento nell'uso del doppio pedale, approccio "cattivo" ma devi mantenere rilassatezza nel suonare, dinamica alta .... insomma, tanta 'bbotta e pedalare. E per farlo bene occorre tanta applicazione, studio e pratica.
Good Luck ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il dom gen 24, 2016 8:12 pm

Nonostante sia musica che ascolto da piu' 30 anni non è proprio il mio modo di suonare,ma hai scelto un brano affatto alla portata di tutti,io per esempio ci metterei parecchio a suonarlo bene nonostante navighi da un po' sulla batteria.
Parti da qualcosa di piu' abbordabile per farti le ossa(anzi i muscoli)iniziando dalla coordinazione indipensabile.
Toh un bel Rapid Fire sempre dei Judas,col vecchio Dave Holland alla doppia cassa(soprattutto a meta' pezzo)
Ai suoi tempi spaccava di brutto sto pezzo :tru
https://youtu.be/Yk3n2WZotRc?list=PL4338A29826B63630
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MARY POPPINS il dom gen 24, 2016 8:58 pm

col vecchio Dave Holland alla doppia cassa :o
Vit ma dici davvero?
MARY POPPINS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Orzo il dom gen 24, 2016 10:22 pm

In questo video viene spiegato come fare la song passo passo, ovviamente non è per principianti, ma puoi prendere degli spunti per semplificarla, almeno inizialmente
https://www.youtube.com/watch?v=uOCCmXVLbKs
E questa sarebbe una firma?

Il mio Mercatino
Orzo
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il dom gen 24, 2016 11:44 pm

MARY POPPINS ha scritto:col vecchio Dave Holland alla doppia cassa :o
Vit ma dici davvero?

Certo ,mica questo Immagine

Ma questo
Immagine :D
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica