labatteria.it • Leggi argomento - Le mani a T

Le mani a T

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda k525 il gio mar 31, 2016 6:58 pm

Salve amici, ho da poco intrapreso lo studio di questo strumento da autodidatta e stò avendo un po' di problemi a incrociare le mani. Mi spiego meglio: mi capita quando suono di darmi una bacchettata con la mano sinistra sulla destra (dolore!) e per risolvere questo problema mi è stato suggerito di mettere le bacchette (e di conseguenza le braccia e le mani) a forma di T (non so' se mi sono spiegato bene...); la cosa mi ha aiutato, ma non ha risolto il problema e mi risulta anche un po' scomoda. Cosa mi suggerite? E' una questione di settaggio e altezza dei pezzi? Chi mi aiuta a impostare correttamente le mani? (foto esplicative sono ben gradite).

Ciao a tutti!
k525
battipentole

Messaggioda matsugoro il gio mar 31, 2016 7:41 pm

Ciao,immagino che tu suoni con la matched trip,il problema sicuramente sta nel fatto che tu debba abituarti a questa impugnatura che non è molto naturale. Il consiglio che ti è stato dato se non ho capito male è quello che,le due bacchette debbano formare un angolo retto tra di loro mentre suoni giusto? Se è così,sicuramente è un accorgimento che aiuta. Un altro accorgimento che mi aiutò molto fu tenere il fulcro tra pollice e medio anziché tra pollice ed indice,ne trovai subito giovamento. Spero di averti aiutato,buone suonate!
GIVE PEACE A CHANCE

"la libertà, non accompagnata a un alto senso di civilità, è inutile, e pericolosa..."
matsugoro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica