Pagina 1 di 1

Le note dei tamburi

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 11:23 am
da fabbro
Qualcuno sa dirmi quali sono le note pi? tipiche con le quali accordare i vari tom e timpani? Ho sentito dire che ci sono batteristi che accordano la batteria con il basso e altri che la accordano con il piano. Qualcuno sa darmi qualche indicazione pi? precisa a riguardo? :???:

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 11:36 am
da lorenzo
Secondo me sono delle gran pare mentali :D
La batteria in genere si accorda ad orecchio e va a gusto del batterista avere suoni corti, lunghi, pi? o meno risonanti, profondi, con pi? attacco meno attacco o che so io :)
Da "piccolo" avevo letto una intervista di Dave Weckl dove diceva che accorda i tamburi spingendo con un dito al centro del tamburo fino ad increspare la pelle sui bordi, poi tira le viti finch? le increspature svaniscono. Poi da l? sistema pi? o meno il suono come preferisce.
Ognuno ha il suo metodo :)

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 11:50 am
da Ivane
? vero quello che dice fabbro che i fusti si accordano con le note degli strumenti, io sapevo con il piano, xo ? molto piu realistico quello che dice lorenzo, che ognuno la batteria cse l'accorda nella toonalita che gli pare a lui. :wink:

I'm a jerk I'm a punk

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 12:10 pm
da fabbro
...questo lo so ragazzi, infatti non stavo parlando di un metodo assoluto, bens? di un metodo accademico. Volevo solo sapere se qualcuno conosce le note appropriate per i vari tamburi, cos? per curiosita! :)

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 12:15 pm
da Ivane
dovrei guardare i libri di musica che ho perche a memoria non me li ricordo!

I'm a jerk I'm a punk

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 12:22 pm
da fabbro
Ivane ha scritto:dovrei guardare i libri di musica che ho perche a memoria non me li ricordo!

I'm a jerk I'm a punk


fiko!...sarebbe veramente interessante, se non ci devi perdere ore mi faresti un grande favore. :|

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 12:44 pm
da Ivane
se li trovo molto volentieri, li avevo negli spartiti che usavo per solfeggiare!

I'm a jerk I'm a punk

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 12:52 pm
da fabbro
Ivane ha scritto:se li trovo molto volentieri, li avevo negli spartiti che usavo per solfeggiare!

I'm a jerk I'm a punk


...ho trovato qualcosa qui !http://www.drumweb.com/profsound.shtml#ref43 ...questo tizio accorda con il piano!!!

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 12:54 pm
da lorenzo
un po' dura portarsi il piano in giro per accordare la batteria :D

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 1:25 pm
da fabbro
...he he he!!!...ritengo di aver aperto un topic un po' troppo fine per uno con il nikname che tende a rispecchiare il modo di suonare!!!

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 6:27 pm
da Lord of Numbs
si fa col pianoforte!
il primo tom(+piccolo)deve suonare orientativamente come un DO,il secondo tom come un SOL e il timpano come unDO(della seconda ottavabassa del pianoforte).
la nota di riferimento x la cassa si aggira sul RE(dell'ottva + bassa del pianoforte)per la pelle battente e una nota + bassa x l'altra pelle.
se nn riesci a percepire la nota di intonazione della cassa basta cmq accordarla con la nota + bassa possibile senza pero' allentare troppo la pelle.
x il rullante la nota della pelle battente e' il LA(della terza ottava del piano)mentre x la pelle di sotto un SOL.
...preso da un libro(1'metodo di batteria) :wink:

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 7:20 pm
da erikc
Mamma mia che robona!!

allora il mio chitarrista aveva ragione..
cmq io accordo ad orecchio.. xch? se poi hai un timpano in pi? su cosa lo accordi?! :shock: :wink:

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 7:32 pm
da Squid
....secondo me non ? possibile dire a priori che ne s?....che un tom da 10" sia un DO.....tutto dipende da un sacco di cose.....

MessaggioInviato: gio lug 10, 2003 8:01 pm
da Vinnie
io accordo la mia batteria con una distanza tra i toms di una terza ma ? chiaro che se poi il fusto non risponde come dovrebbe l'accordo diversamente ma cmq o una terza o una quarta e cmq non dissonanti...

per ora ho il tom piccino in mi (suono nel quale ha la sua risonanza maggiore), il 2? tom in la (conun ottima risonanza) e il timpano in mi (un ottava sotto il tom piccino da 8" e con buona risonanza), per il rullante dipende daquello che uso e da che armonici voglio maggiormente sentire (ho un rullante della Drum Sound che risponde a qualsiasi nota! una bomba!!!!)

ciao a tutti

Vinnie

MessaggioInviato: ven lug 11, 2003 1:15 am
da lorenzo
Io li accordo avendo in testa il suono che vorrei ottenere cercando di andarci il pi? vicino possibile, una cosa del tipo
"tin tun tuum puum" :D

MessaggioInviato: ven lug 11, 2003 7:35 am
da Ivane
mi ha anticipato Lord. :razz: :|

I'm a jerk I'm a punk

MessaggioInviato: ven lug 11, 2003 10:59 am
da cioto
Lord e' sulla buona strada...
Leggetela la sezione acustica!!
Allora come detto gia' da Lorenzo i suoni percussivi sono molto corti. La sensazione di nota e' direttamente legata al ripetersi continuo nel tempo (almeno qualche secondo) di oscillazioni periodiche nell'aria. Le pelli si fermano subito, e cosi' le oscillazioni nell'aria. Al nostro orecchio piu' che una nota arriva un suono impattivo.
Anche a livello fisico e' cosi': analizzando il suono di una percussione con un analizzatore di spettro noterete come e' diverso da una nota di chitarra, basso, voce umana o rutto in genere (Provateci davvero).
In tutti gli ultimi casi troverete una linea principale corrispondente alla fondamentale e tante (o non tante) linee secondarie, equidistanti (sono gli armonici), di ampiezza variabile ma minore rispetto alla principale. Sono gli armonici a dare il "timbro", il colore al suono, quelli che ci permettono di dire che una pinstripe suona piu' secca di una clear ambassador (la pinstripe infatti abbatte gli armonici perche' e' iu' spessa e fisicamente non ce la fa a vibrare a frequenze alte).
Lo "spettro" della batteria, invece, non sara' a linee discrete, ma sara' una "montagnetta", una distribuzione continua di energia acustica. Significa che non esiste una nota fondamentale su cui accordare e che non esistono armonici direttamente correlati a questa.
Tutto quello che si puo' fare e' far andare in risonanza pelle e fusto, ovvero tendere la pelle in modo che produca una distribuzione che abbia il picco in corrispondenza della frequenza di risonanza del fusto. In questo caso il suono e' piu' pieno e vivo.
Ma bisogna trovarla questa frequenza... e non e' detto che piaccia il suono risultante...
Morale della favola:
meno problemi teorici e piu' lavoro di accordatura e sperimentazione!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue

MessaggioInviato: mer lug 16, 2003 12:30 pm
da Lord of Numbs
cioto ha scritto:Lord e' sulla buona strada...

sorry... ma in ke senso? :???: :wink:

MessaggioInviato: mer lug 16, 2003 1:15 pm
da cioto
Perche' parlavi di "percepire la nota di intonazione", ovvero una ricerca del punto in cui fusto e pelle erano sulla stessa frequenza. Anche se inconsciamente, era quello che cercavi!

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue

MessaggioInviato: mer lug 16, 2003 6:25 pm
da drummerdiablo
Nelle dw c'? addirittura il tipo di nota adatta al fusto nella targhetta all'interno..
Io personalmente accordo la cassa e il rullante come piace a me e i tom in terza (a volte anche di quarta...dipende come mi gira), mi faccio aiutare dal tastierista in concerto a volte mi capita di usare la chiavetta dinamometrica.
Cmq prendetemi x "cazzone" o quello che volete, ma sta cosa di trovare la frequenza adatta...mah alla fine se all'orecchio il suono ? bello e il tamburo canta bene chi se ne frega no? :D

"EAT MY ASS AND BALLS" (Mike Portnoy)

MessaggioInviato: mer lug 16, 2003 8:11 pm
da erikc
yeah drummerdiablo! :twisted:

cmq anche io faccio come Lorenzo.

Toms: Tun, tum, tump, tom,
grancassa: tunn. tunn!
Rullante: dipende come si vuole...

cmq l'orecchio penso che sia il miglior percettore sonoro! :D

MessaggioInviato: gio lug 17, 2003 12:29 pm
da Kaandrax
la batteria rispecchia il tempo, non l'altezza delle note, ma il tipo di suono...

Ci piacciono le donne che cantano "SI LA DO"